Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
  1. #51
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Eppure la Monsanto crea reddito proprio con la produzione di cibo
    il comunista non è contento che con 300 dollari si compra una tonnellata di grano, ovvero è dispiaciuto che con 300 dollari si possono acquistare tutti i carboidrati necessari per vivere un anno a 13 persone (considerando 200 grammi al giorno).

    gli affamatori di popoli sono fatti così
    Ultima modifica di -Duca-; 04-02-11 alle 00:37
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #52
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    la fiera dei luoghi comuni.
    è chiaro che i piccoli appezzamenti di terra non sono sostenibili, ed è normale che spariranno, a parte qualche cultura di nicchia.

    cmq è una balla che il prezzo del grano è in diminuzione, 10 anni fa costava 100 dollari a tonnellata, oggi ne costa 300, e nel 2008 era arrivato a 400, e probabilmente a breve ci tornerà di nuovo
    Ma che stai a dì...
    Non siamo negli Usa, con migliaia di acri in pianura pronti per essere coltivati, hai idea di come sia composto il territorio italiano? I terreni qui costano un'occhio e sono difficili da lavorare, una mega azienda intensiva non è possibile, e comunque qui le medie aziende hanno dai 150 ettari in su e non sono propio pochi.

    Il prezzo del grano è in diminuizione, fidati di quello che ti dico, il prezzo si fa al quintale (perchè viene calcolato in quintali) e attualmente si attesta dai 20 a 22 euro, calcolando che fino ai 25 sei in perdita.

    Poi, dipende quei prezzi dove li hai presi, in Itaia si paga in euro e il prezzo lo fa il mercato del grano italiano, non statunitense
    Per cui ci sta che negli USA lo paghino di più.

  3. #53
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Davvero difficile capire cosa dici. Se il grano fosse così richiesto come dici il suo prezzo sarebbe molto alto. Ma in realtà il grano è ai massimi e da tempo
    Se quello italiano costa di meno magari non è che quello che viene dall'estero è migliore? Magari proprio perchè è prodotto con tecnologie piu' avanzate tra cui OGM?
    Non capisci quello che dico perchè sto raccontando una cosa che è al di fuori di qualsiasi logica di mercato.
    Mi spiego meglio, le grandi anziende che acquistano grano duro, vogliono che questo abbia determinate caratteristiche fisiche, di glutine, di resa ecc...
    Le aziende che producono sementi, in accordo con le aziende che comprano grano selezionano le sementi adatte e le impongono ai consorzi.
    I consorzi acquistano le sementi e obbligano l'imprenditore agricolo a prendere quel seme, altrimenti non gli comprano il grano...niente resa niente soldi.
    I problema è che questo tipo di attività è antieconomico perchè tra acquisto seme, fertilizzanti e concimi, lavorazioni...vai in perdita.
    L'unica cosa che tiene in piedi le aziende è la PAC, e di fatto si coltiva solo per ottenere quella che diventa uno stipendio.

    Per concludere, il grano italiano non solo è buono ma molto spesso è meglio di quello estero e con una resa straordinaria, nonostante questo costa di meno e viene comprato di meno (alla faccia della Barilla pasta italiana)...alcune aziende lo prendono dall'esetero anche pagandolo di più e sai perché? Perchè si sono fatte gli appezzamenti di terrà.

    I grani esteri comunque non sono ogm perché altrimenti non potrebbero essere importati in Italia ed utilizzati per il consumo umano.


    Forse non mi sono ancora spiegato bene, c'è un metodo disonesto e perverso da parte di alcune aziende nell'operare nel settore, metodo che danneggia l'indotto e alla lunga la credibilità del prodotto che vendono.

  4. #54
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Eppure la Monsanto crea reddito proprio con la produzione innovativa di cibo
    Non di cibo occhio, di sementi...sembra una differenza da poco, ma non lo è .

  5. #55
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    il cibo era prezioso quando era scarso, nel medioevo. è ovvio che valga poco oggi, visto che è abbondante, almeno qua in occidente.

    fosse per voi comunisti affamatori di popoli saremmo ancora ai razionamenti e alle carestie ucraine
    Mavà, non incominciare con la morale sull'Ucraina (che poi non c'entra nulla con il comunismo, almeno non direttamente ...ma lasciamo stare).

    Vorrei solo farti notare che la richiesta di grano è cresciuta in modo esponenziale grazie anche alla crescita di paesi come Cina e India, per cui non è vero che il cibo non sia richesto, anzi.

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Non capisci quello che dico perchè sto raccontando una cosa che è al di fuori di qualsiasi logica di mercato.
    Mi spiego meglio, le grandi anziende che acquistano grano duro, vogliono che questo abbia determinate caratteristiche fisiche, di glutine, di resa ecc...
    Le aziende che producono sementi, in accordo con le aziende che comprano grano selezionano le sementi adatte e le impongono ai consorzi.
    I consorzi acquistano le sementi e obbligano l'imprenditore agricolo a prendere quel seme, altrimenti non gli comprano il grano...niente resa niente soldi.

    I problema è che questo tipo di attività è antieconomico perchè tra acquisto seme, fertilizzanti e concimi, lavorazioni...vai in perdita.
    L'unica cosa che tiene in piedi le aziende è la PAC, e di fatto si coltiva solo per ottenere quella che diventa uno stipendio.

    Per concludere, il grano italiano non solo è buono ma molto spesso è meglio di quello estero e con una resa straordinaria, nonostante questo costa di meno e viene comprato di meno (alla faccia della Barilla pasta italiana)...alcune aziende lo prendono dall'esetero anche pagandolo di più e sai perché? Perchè si sono fatte gli appezzamenti di terrà.

    I grani esteri comunque non sono ogm perché altrimenti non potrebbero essere importati in Italia ed utilizzati per il consumo umano.


    Forse non mi sono ancora spiegato bene, c'è un metodo disonesto e perverso da parte di alcune aziende nell'operare nel settore, metodo che danneggia l'indotto e alla lunga la credibilità del prodotto che vendono.
    Non pensi che chi richiede grano selezionato lo fa perchè è quello che riesce poi a vendere? Che inetersse ha a richiedere un grando che poi gli rimane sul groppone?

  7. #57
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    il comunista non è contento che con 300 dollari si compra una tonnellata di grano, ovvero è dispiaciuto che con 300 dollari si possono acquistare tutti i carboidrati necessari per vivere un anno a 13 persone (considerando 200 grammi al giorno).

    gli affamatori di popoli sono fatti così
    Da questa affermazione dimostri solo di non conoscere queste cose.
    Mio nonno (ora 95enne) ha una azienda gricola, conosco bene quello di cui parlo e so bene lo stato in cui versa il comparto.
    La fai facile, se vuoi potrei coltivare carrube e farci la farina con il mulino per i farinacei da allevamento, te la mangeresti?

  8. #58
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Non di cibo occhio, di sementi...sembra una differenza da poco, ma non lo è .
    E' la materia prima di quel grando di cui si parla. Non è poco

  9. #59
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Non pensi che chi richiede grano selezionato lo fa perchè è quello che riesce poi a vendere? Che inetersse ha a richiedere un grando che poi gli rimane sul groppone?
    Bè, grazie, ma lo vende solo per le specifiche richieste da Barilla.
    Poi è una cazzata anche perché sta roba fa male alla salute, a dimostrazione c'è l'enorme popolodei celiachi che cresce di anno in anno, non è un caso.

  10. #60
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ma che stai a dì...
    Non siamo negli Usa, con migliaia di acri in pianura pronti per essere coltivati, hai idea di come sia composto il territorio italiano? I terreni qui costano un'occhio e sono difficili da lavorare, una mega azienda intensiva non è possibile, e comunque qui le medie aziende hanno dai 150 ettari in su e non sono propio pochi.

    Il prezzo del grano è in diminuizione, fidati di quello che ti dico, il prezzo si fa al quintale (perchè viene calcolato in quintali) e attualmente si attesta dai 20 a 22 euro, calcolando che fino ai 25 sei in perdita.

    Poi, dipende quei prezzi dove li hai presi, in Itaia si paga in euro e il prezzo lo fa il mercato del grano italiano, non statunitense
    Per cui ci sta che negli USA lo paghino di più.
    i grafici mondiali dicono che il grano 10 anni fa costava un terzo. c'è poco da fidarsi di te:giagia:

    se non conviene con i piccoli appezzamenti forse converrà maggiormente con conglomerati, insomma, meno padroni e più dipendenti.
    se senza sussidi non conviene coltivare qua (a parte le nicchie), significa che è meglio coltivare altrove
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immigrazione, ecco a cosa serve.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-12, 22:08
  2. Ecco a cosa serve la Chiesa
    Di Laico nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 18:00
  3. Ecco a cosa serve il lodo Alfano..
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 18:46
  4. Ecco a cosa serve la UE
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 15:15
  5. Ecco a cosa serve l'autonomismo dei catalani!
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-09-04, 08:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito