Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
  1. #61
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Mavà, non incominciare con la morale sull'Ucraina (che poi non c'entra nulla con il comunismo, almeno non direttamente ...ma lasciamo stare).

    Vorrei solo farti notare che la richiesta di grano è cresciuta in modo esponenziale grazie anche alla crescita di paesi come Cina e India, per cui non è vero che il cibo non sia richesto, anzi.
    ma infatti il prezzo è in aumento. cmq non è che in cina sanno fare l'ipod e i monitor al plasma ma non sanno coltivare il grano
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #62
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Bè, grazie, ma lo vende solo per le specifiche richieste da Barilla.
    Poi è una cazzata anche perché sta roba fa male alla salute, a dimostrazione c'è l'enorme popolodei celiachi che cresce di anno in anno, non è un caso.
    Ma la Barilla con quel grano fa della pasta che poi rivende. Non richiede quel grano così per fare un dispetto a qualcuno

    Sulla celiachia mi sa che straparli

  3. #63
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Non pensi che chi richiede grano selezionato lo fa perchè è quello che riesce poi a vendere? Che inetersse ha a richiedere un grando che poi gli rimane sul groppone?
    ma infatti, non vedo cosa ci sia di strano nel produrre ciò che richiede il cliente.
    funziona così per ogni settore economico.

    se uno non è in grado di fornire la cosa al prezzo di mercato cambia lavoro.
    funziona così.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #64
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Non capisci quello che dico perchè sto raccontando una cosa che è al di fuori di qualsiasi logica di mercato.
    Mi spiego meglio, le grandi anziende che acquistano grano duro, vogliono che questo abbia determinate caratteristiche fisiche, di glutine, di resa ecc...
    Le aziende che producono sementi, in accordo con le aziende che comprano grano selezionano le sementi adatte e le impongono ai consorzi.
    I consorzi acquistano le sementi e obbligano l'imprenditore agricolo a prendere quel seme, altrimenti non gli comprano il grano...niente resa niente soldi.
    I problema è che questo tipo di attività è antieconomico perchè tra acquisto seme, fertilizzanti e concimi, lavorazioni...vai in perdita.
    L'unica cosa che tiene in piedi le aziende è la PAC, e di fatto si coltiva solo per ottenere quella che diventa uno stipendio.

    Per concludere, il grano italiano non solo è buono ma molto spesso è meglio di quello estero e con una resa straordinaria, nonostante questo costa di meno e viene comprato di meno (alla faccia della Barilla pasta italiana)...alcune aziende lo prendono dall'esetero anche pagandolo di più e sai perché? Perchè si sono fatte gli appezzamenti di terrà.

    I grani esteri comunque non sono ogm perché altrimenti non potrebbero essere importati in Italia ed utilizzati per il consumo umano.


    Forse non mi sono ancora spiegato bene, c'è un metodo disonesto e perverso da parte di alcune aziende nell'operare nel settore, metodo che danneggia l'indotto e alla lunga la credibilità del prodotto che vendono.
    in tutta europa si possono coltivare gli ogm,tranne in italia, che non ha ancora recepito la direttiva, ma dall'europa puoi importare qualsiasi cosa. ogm compresi

    per quanto mi riguarda la pac andrebbe abolita. costa tantissimo, permette ai contadini di produrre a prezzi da terzo mondo, uccidendo l'unico sbocco economico che al momento il terzo mondo potrebbe avere.
    Ultima modifica di -Duca-; 04-02-11 alle 01:26
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #65
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    i grafici mondiali dicono che il grano 10 anni fa costava un terzo. c'è poco da fidarsi di te:giagia:

    se non conviene con i piccoli appezzamenti forse converrà maggiormente con conglomerati, insomma, meno padroni e più dipendenti.
    se senza sussidi non conviene coltivare qua (a parte le nicchie), significa che è meglio coltivare altrove
    Non ti fidare, che ti devo dire...io conosco quel che tocco e quel che vedo con i miei occhi.

    Per il resto la fai facile, è come dire che se non rende il grano in val d'orcia ci si costruisce una zona industriale...almeno rende.
    Ultima modifica di WalterA; 04-02-11 alle 01:27

  6. #66
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ma infatti il prezzo è in aumento. cmq non è che in cina sanno fare l'ipod e i monitor al plasma ma non sanno coltivare il grano
    Evidentemente la richiesta è maggiore della produzione...e lo importano.

  7. #67
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Ma la Barilla con quel grano fa della pasta che poi rivende. Non richiede quel grano così per fare un dispetto a qualcuno

    Sulla celiachia mi sa che straparli
    Barilla libera di fare quello che vuole, sappia però che sta riducendo un intero comparto in un colabrodo con la sua politica.
    Per la celiachia non straparlo.

    Seme che danno per la coltivazione non è un seme qualunque, è trattato e medicato, è selezionato per alcune caratteristiche che sono di resa e non di qualità a livello di salute o sapore.

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Non ti fidare, che ti devo dire...io conosco quel che tocco e quel che vedo con i miei occhi.

    Per il resto la fai facile, è come dire che se non rende il grano in val d'orcia ci si costruisce una zona industriale...almeno rende.
    Non solo
    Agriturismi, parchi naturali , nuove coltivazioni magari sperimentali con tanto di centri di ricerca non andrebbero bene?

  9. #69
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Barilla libera di fare quello che vuole, sappia però che sta riducendo un intero comparto in un colabrodo con la sua politica.
    Per la celiachia non straparlo.

    Seme che danno per la coltivazione non è un seme qualunque, è trattato e medicato, è selezionato per alcune caratteristiche che sono di resa e non di qualità a livello di salute o sapore.
    La Barilla non puo' fare quello che vuole: deve vendere la pasta a chi vuole una certa pasta.
    La storia della celiachia mi sa che è una panzana: possibile che i consumatori sela vadano cercando, nessun produttore ragga vantaggioda questi danni utilizzando altri grani e tutta la la regolamentazione che c'è ne ignori la causa?

  10. #70
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco a cosa serve la ptrimoniale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Evidentemente la richiesta è maggiore della produzione...e lo importano.
    o più semplicemente il dollaro è inflazionato e cresce il prezzo nominale
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immigrazione, ecco a cosa serve.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-12, 22:08
  2. Ecco a cosa serve la Chiesa
    Di Laico nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 18:00
  3. Ecco a cosa serve il lodo Alfano..
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 18:46
  4. Ecco a cosa serve la UE
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 15:15
  5. Ecco a cosa serve l'autonomismo dei catalani!
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-09-04, 08:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito