Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Rif: La SX e la difficoltà di capire i berlusconiani

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Tutto sotto controllo, allora.
    Avanti così, altri 20 anni di trombate.
    PS: dopo quante si diventa moralmente superiori?
    bah... magari dopo berlusconi ne voterete uno peggiore. e allora la sinistra (non la mia) avrà qualche chances di vittoria.

il problema che non ci sarà più nulla su cui governare.

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    considerando che in 50 anni di prima repubblica la sx ha SEMPRE perso (con proposte politiche e leaders infinitamente migliori di quelli attuali) andando al potere 2 volte contro berlusconi paradossalmente la fine di berlusconi potrebbe riportare la sinistra ad una opposizione perenne.

e no. le motivazioni sono facilmente comprensibili. l'italia è un paese di centrodestra. uno zoccolo duro molto ampio NON voterebbe a sinistra nemmeno se si presentasse un leader con un progetto serio, premiato con nobel per l'economia con una vita privata integerrima, 4 lingue parlate ecc ecc ecc.

quindi questo zoccolo duro vota chiunque NON si presenti a sinistra. ANCHE berlusconi. solo l'incapacità conclamata del pdc sommata all'impresentabilità di buona parte del suo seguito permette ad una sinistra a tratti imbarazzante di avere delle chances di vittoria.
    Guarda, almeno per quel che riguarda me e altri che conosco ti smentisco.
    Io l'ultima governo prodi avevo votato prodi.
    Parlavano di federalismo e altre belle cose.
    Gli ho creduto, più che altro perchè non sopporto berlusconi.
    Poi mi son trovato una coalizione che litigava TUTTI i giorni e alla fine più immobile di questa.
    Io voterei un centro sinistra "democratico" ne troppo di sinistra (non Vendola per intenderci ma un renzi si) ma con una coalizione almeno al momento del voto unita (poi può sempre accadere qualcosa) e con un programma che presenterbbe dei punti chiave come federalimo, lotta agli sprechi PA, lotta evasione, istruzione.
    Ma questo di bersani e company è peggio di quello di prodi.
    Berlusconi lo vorrei esiliato,ma almeno i ministri pur sbagliando qualcosa hanno tentato di fare, la sinistra non, neanche quello di cui si continuano a lamentare, conflitto interessi e legge elettorale.
    E questo vale per me ma anche per molti con cui ho parlato andando in giro per lavoro.
    Federalismo per un' Italia unita.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Poi mi son trovato una coalizione che litigava TUTTI i giorni e alla fine più immobile di questa.
    Io voterei un centro sinistra "democratico" ne troppo di sinistra (non Vendola per intenderci ma un renzi si) ma con una coalizione almeno al momento del voto unita (poi può sempre accadere qualcosa) e con un programma che presenterbbe dei punti chiave come federalimo, lotta agli sprechi PA, lotta evasione, istruzione.
    Berlusconi lo vorrei esiliato,ma almeno i ministri pur sbagliando qualcosa hanno tentato di fare, la sinistra non, neanche quello di cui si continuano a lamentare, conflitto interessi e legge elettorale.
    E questo vale per me ma anche per molti con cui ho parlato andando in giro per lavoro.
    di gente che ha votato berlusconi e poi prodi o viceversa in italia ce n'è pochina. nettamente minoranza. a mio avviso.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Sono ormai tre lustri che sulla scena politica è presente la figura del tycoon (cresciuto sìall'ombra di Craxi, ma che a quanro pare poi è riuscito a brillare di luce propria), la Sx fin dall'inizio mi pare che abbia avuto serie diffcoltà a capire il nuovo fenomeno, liquidando Forza Italia come un "partito di plastica" e i suoi elettori come dei lobotomizzati/e da veline e attori di soap, in questo modo però quelli che si prefiggono di "lavorare per il popolo e con il popolo" (ma forse questo concetto s'è perso per strada), non hanno capito che con gli anni s'è formato uno zoccolo duro di persone che credono al messaggio del messia di Arcore, che lo seguono e lo continueranno a seguire anche se sarà accertato che è un mafioso e che ha un harem degno di un sultano (alla faccia della zia suora) e che magari sarebbero disposti a mandare le loro figlie come odalische, di fronte al sorgere questo tipo di persone, la SX sembra che sia stata come stupita, incapace di comprendere le motivazioni di queste persone (che, risultati elettorali alla mano, non possono essere tutti cumenda e casalinghe di Voghera), insomma, mi pare che pensino qualcosa come "vengono fuori dalle fottute pareti", è una mia impressione o l'avete pensato anche voi?
    Berlusconi è l'unico che è riuscito a far vincere le elezioni alla sinistra per ben due volte ed a portare i comunisti al governo.

Riuscendo dunque a portare a maggioranza quella che, nell'attuale paradigma politico, è minoranza strutturale nel paese.

Io come si faccia a votare un personaggio del genere non lo capisco.
    Ma, francamente, me ne frego.
    Prendo atto e passo oltre, tanto i meccanismi più o meno li so, ed è tutta roba che con la razionalità non c'entra un cazzo.
    In hoc Silvio vinces.

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimpleJK Visualizza Messaggio
    La sinistra, putroppo, non ha capito che gli Italiani vanno trattati e gestiti come dei bambini che hanno 11 anni, come ha affermato tempo fa il buon Silvio. Lui ha capito bene quanto sono ignoranti gli Italiani, e grazie alle tv li riesce a manipolare a piacere, con atteggiamenti che paiono assurdi e senza senso, ma che credo in realtà ben ponderati, in relazione alla cultura media delle persone alle quali si rivolge. Perchè una persona con un minimo di cultura non può votare uno come Berlusconi... però è evidente che la maggior parte degli elettori non ha nessuna cultura, anche grazie al progressiva opera di rincoglionimento fatta dalle sue tv, pertanto Silvio ha gioco facile. Insomma, un bambino non lo convinci a studiare dicendogli che se studia da grande troverà un lavoro con un buon stipendio, ma perchè gli dici che se studia Babbo Natale gli porterà dei bei doni...

:giagia:
    e già la cultura......
    E chi sarebbe il colto, tu?
    E perchè, perchè voti quei beceri di sinistra
    E io sarei l'ignorante perchè non ho votato sin. ?

Beh, direi che finchè nella coalizione c'è gente che parla come te, farò il posiibile per convingere le persone a non votarvi.
    Non avete ancora capito che siete proprio voi, con il vostro modo di fare a far vincere berlusconi.
    E poi vi credete pure intelligenti.
    repapelle:

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Chiaro, il suo discorso non è sui singoli, diciamo è sui grandi numeri che sono pressoché stabili nel tempo. Basta andare a vedere i risultati degli anni 50 e ripartirli nel cdx e nel csx. Poi magari ci sono stati dei movimenti in alcune zone geografiche (ad esempio nella mia) ma grossomodo xxxx ha ragione.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Queste sono le favolette che ti racconti per autoconvincerti che il tuo voto non sia pregiudiziale e spinto da pulsioni che di razionale non hanno un cazzo.
    Un appiglio per non votare centrosinistra lo troverai sempre.

Non ti preoccupare, non sei un caso isolato. Sei come il 99virgola per cento degli elettori. Da una parte e dall'altra.
    In hoc Silvio vinces.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Berlusconi è l'unico che è riuscito a far vincere le elezioni alla sinistra per ben due volte ed a portare i comunisti al governo.

Riuscendo dunque a portare a maggioranza quella che, nell'attuale paradigma politico, è minoranza strutturale nel paese.

Io come si faccia a votare un personaggio del genere non lo capisco.
    Ma, francamente, me ne frego.
    Prendo atto e passo oltre, tanto i meccanismi più o meno li so, ed è tutta roba che con la razionalità non c'entra un cazzo.
    l'avevo già detto io

e sulla seconda parte come se ti avessi reputato.

ah... azerty... sei pronto per spostarti ulteriormente a sinistra... ti preparo una lettera di presentazione???

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    di gente che ha votato berlusconi e poi prodi o viceversa in italia ce n'è pochina. nettamente minoranza. a mio avviso.
    Non così poca, credimi, e potenzialmente ce ne sarebbe molta.
    A parte i pochi affezionatos alle vecchie ideologie ormai "quasi solo" italiane, anche qui come nel resto del mondo democratico la gente vota chi ritiene sia meglio disposta a far bene poche cose.
    Ne mio caso:
    Federlismo
    Sprechi PA
    Lotta evasione (quella seria, non quella stupida da studi di settore)
    Istruzione
    E poi di seguito le altre.
    E ti assicuro, un coalizione meno accozaglia, (pdl, idv, sinistra quella classica e ora anche casini, fini) con dirigenti diversi e un po' meno ma anche con gente un po' più giovane (e io ragazzino non sono proprio), e soprattutto un po' meni egocentrismo e "siamo i migliori" da parte di molti sinistri, potrebbe portare la vittoria a sin.
    Invece votassimo domani, la sin rischia di perdere.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Queste sono le favolette che ti racconti per autoconvincerti che il tuo voto non sia pregiudiziale e spinto da pulsioni che di razionale non hanno un cazzo.
    Un appiglio per non votare centrosinistra lo troverai sempre.

Non ti preoccupare, non sei un caso isolato. Sei come il 99virgola per cento degli elettori. Da una parte e dall'altra.
    apro una piccola parentesi:

questa visceralità nel votare sempre e comunque QUELLA PARTE, di fatto è molto molto meno forte alle comunali (già alle provinciali si torna a livelli di politiche)

ed è una questione semplice: nei fatti il controllo dell'azione di un 'governo' municipale è moooooolto più semplice.

non è infatti affatto raro che specie nei piccoli comuni paesi con cdx oltre il 60% abbiano giunte di csx o l'esatto contrario...

io ad esempio sono uno che non voterà MAI a destra. ma nel mio comune ho votato una volta l'opposizione ex demopcristiana (che peraltro ha lavorato strabene)

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima