Guarda, almeno per quel che riguarda me e altri che conosco ti smentisco.
Io l'ultima governo prodi avevo votato prodi.
Parlavano di federalismo e altre belle cose.
Gli ho creduto, più che altro perchè non sopporto berlusconi.
Poi mi son trovato una coalizione che litigava TUTTI i giorni e alla fine più immobile di questa.
Io voterei un centro sinistra "democratico" ne troppo di sinistra (non Vendola per intenderci ma un renzi si) ma con una coalizione almeno al momento del voto unita (poi può sempre accadere qualcosa) e con un programma che presenterbbe dei punti chiave come federalimo, lotta agli sprechi PA, lotta evasione, istruzione.
Ma questo di bersani e company è peggio di quello di prodi.
Berlusconi lo vorrei esiliato,ma almeno i ministri pur sbagliando qualcosa hanno tentato di fare, la sinistra non, neanche quello di cui si continuano a lamentare, conflitto interessi e legge elettorale.
E questo vale per me ma anche per molti con cui ho parlato andando in giro per lavoro.
Federalismo per un' Italia unita.

Berlusconi è l'unico che è riuscito a far vincere le elezioni alla sinistra per ben due volte ed a portare i comunisti al governo.
Riuscendo dunque a portare a maggioranza quella che, nell'attuale paradigma politico, è minoranza strutturale nel paese.
Io come si faccia a votare un personaggio del genere non lo capisco.
Ma, francamente, me ne frego.
Prendo atto e passo oltre, tanto i meccanismi più o meno li so, ed è tutta roba che con la razionalità non c'entra un cazzo.
In hoc Silvio vinces. ♥

e già la cultura......
E chi sarebbe il colto, tu?
E perchè, perchè voti quei beceri di sinistra
E io sarei l'ignorante perchè non ho votato sin. ?
Beh, direi che finchè nella coalizione c'è gente che parla come te, farò il posiibile per convingere le persone a non votarvi.
Non avete ancora capito che siete proprio voi, con il vostro modo di fare a far vincere berlusconi.
E poi vi credete pure intelligenti.
repapelle:

Chiaro, il suo discorso non è sui singoli, diciamo è sui grandi numeri che sono pressoché stabili nel tempo. Basta andare a vedere i risultati degli anni 50 e ripartirli nel cdx e nel csx. Poi magari ci sono stati dei movimenti in alcune zone geografiche (ad esempio nella mia) ma grossomodo xxxx ha ragione.

Queste sono le favolette che ti racconti per autoconvincerti che il tuo voto non sia pregiudiziale e spinto da pulsioni che di razionale non hanno un cazzo.
Un appiglio per non votare centrosinistra lo troverai sempre.
Non ti preoccupare, non sei un caso isolato. Sei come il 99virgola per cento degli elettori. Da una parte e dall'altra.
In hoc Silvio vinces. ♥

Non così poca, credimi, e potenzialmente ce ne sarebbe molta.
A parte i pochi affezionatos alle vecchie ideologie ormai "quasi solo" italiane, anche qui come nel resto del mondo democratico la gente vota chi ritiene sia meglio disposta a far bene poche cose.
Ne mio caso:
Federlismo
Sprechi PA
Lotta evasione (quella seria, non quella stupida da studi di settore)
Istruzione
E poi di seguito le altre.
E ti assicuro, un coalizione meno accozaglia, (pdl, idv, sinistra quella classica e ora anche casini, fini) con dirigenti diversi e un po' meno ma anche con gente un po' più giovane (e io ragazzino non sono proprio), e soprattutto un po' meni egocentrismo e "siamo i migliori" da parte di molti sinistri, potrebbe portare la vittoria a sin.
Invece votassimo domani, la sin rischia di perdere.

apro una piccola parentesi:
questa visceralità nel votare sempre e comunque QUELLA PARTE, di fatto è molto molto meno forte alle comunali (già alle provinciali si torna a livelli di politiche)
ed è una questione semplice: nei fatti il controllo dell'azione di un 'governo' municipale è moooooolto più semplice.
non è infatti affatto raro che specie nei piccoli comuni paesi con cdx oltre il 60% abbiano giunte di csx o l'esatto contrario...
io ad esempio sono uno che non voterà MAI a destra. ma nel mio comune ho votato una volta l'opposizione ex demopcristiana (che peraltro ha lavorato strabene)