Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 122
    Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Rif: La SX e la difficoltà di capire i berlusconiani

Visto che non ci arrivate vediamo se così è più chiaro:

1 - un elettore che ritiene si debba mettere sotto controllo l'immigrazione chi vota?

2 - un elettore che vuole ridurre il peso dello Stato (e i suoi dipendenti) chi vota?

3 - un elettore che non vuole la patrimoniale chi vota?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    l'avevo già detto io

e sulla seconda parte come se ti avessi reputato.

ah... azerty... sei pronto per spostarti ulteriormente a sinistra... ti preparo una lettera di presentazione???
    Ommadonna.
    Ed io che pensavo di fare sociologia politica spicciola.

P.S.: considerare il nano una disgrazia per la destra, la sinistra, la nazione, salcazzo l'universo mondo non è ancora "dddesinistra".
    In hoc Silvio vinces.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Visto che non ci arrivate vediamo se così è più chiaro:

1 - un elettore che ritiene si debba mettere sotto controllo l'immigrazione chi vota?

2 - un elettore che vuole ridurre il peso dello Stato (e i suoi dipendenti) chi vota?

3 - un elettore che non vuole la patrimoniale chi vota?
    Sicuramente non vota Berlusconi. :giagia:
    In hoc Silvio vinces.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Non così poca, credimi, e potenzialmente ce ne sarebbe molta.
    A parte i pochi affezionatos alle vecchie ideologie ormai "quasi solo" italiane, anche qui come nel resto del mondo democratico la gente vota chi ritiene sia meglio disposta a far bene poche cose.
    Ne mio caso:
    Federlismo
    Sprechi PA
    Lotta evasione (quella seria, non quella stupida da studi di settore)
    Istruzione
    E poi di seguito le altre.
    E ti assicuro, un coalizione meno accozaglia, (pdl, idv, sinistra quella classica e ora anche casini, fini) con dirigenti diversi e un po' meno ma anche con gente un po' più giovane (e io ragazzino non sono proprio), e soprattutto un po' meni egocentrismo e "siamo i migliori" da parte di molti sinistri, potrebbe portare la vittoria a sin.
    Invece votassimo domani, la sin rischia di perdere.
    guarda... ho una età anagrafica (38) tale da potermi relazionare sia con persone anziane che con giovanissimi.

i tuoi ragionamenti esistono ma non fanno ASSOLUTAMENTE statistica.

è decisamente MOLTO più vantaggioso convincere gli astenuti 'schifati' affini al proprio schieramento piuttosto che sfondare al centro (o attraversare il rubicone)

per ogni sterzata al centro la sinistra perde i pezzi radicali.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

apro una piccola parentesi:

questa visceralità nel votare sempre e comunque QUELLA PARTE, di fatto è molto molto meno forte alle comunali (già alle provinciali si torna a livelli di politiche)

ed è una questione semplice: nei fatti il controllo dell'azione di un 'governo' municipale è moooooolto più semplice.

non è infatti affatto raro che specie nei piccoli comuni paesi con cdx oltre il 60% abbiano giunte di csx o l'esatto contrario...

io ad esempio sono uno che non voterà MAI a destra. ma nel mio comune ho votato una volta l'opposizione ex demopcristiana (che peraltro ha lavorato strabene)
    Questo perché la narrazione (odio questo termine, e lo odio al cubo da quando il frocio comunista - no, non giacomo - ne abusa ad ogni piè sospinto) politico-propagandistica influisce molto più pesantemente a livello macro-elettorale piuttosto che micro.
    D'altra parte è ovvio: il meccanismo di appartenenza scatta più facilmente quando non conosci il candidato e voti (o presumi di votare) l'idea proposta dal partito di riferimento (quando esiste) (l'idea proposta, non il partito).
    In hoc Silvio vinces.

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

guarda... ho una età anagrafica (38) tale da potermi relazionare sia con persone anziane che con giovanissimi.

i tuoi ragionamenti esistono ma non fanno ASSOLUTAMENTE statistica.

è decisamente MOLTO più vantaggioso convincere gli astenuti 'schifati' affini al proprio schieramento piuttosto che sfondare al centro (o attraversare il rubicone)

per ogni sterzata al centro la sinistra perde i pezzi radicali.
    ma ne gudagnerebbe MOLTI di più al centro/centro dex/ e persino lega
    Federalismo per un' Italia unita.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Non così poca, credimi, e potenzialmente ce ne sarebbe molta.
    A parte i pochi affezionatos alle vecchie ideologie ormai "quasi solo" italiane, anche qui come nel resto del mondo democratico la gente vota chi ritiene sia meglio disposta a far bene poche cose.
    Ne mio caso:
    Federlismo
    Sprechi PA
    Lotta evasione (quella seria, non quella stupida da studi di settore)
    Istruzione
    E poi di seguito le altre.
    E ti assicuro, un coalizione meno accozaglia, (pdl, idv, sinistra quella classica e ora anche casini, fini) con dirigenti diversi e un po' meno ma anche con gente un po' più giovane (e io ragazzino non sono proprio), e soprattutto un po' meni egocentrismo e "siamo i migliori" da parte di molti sinistri, potrebbe portare la vittoria a sin.
    Invece votassimo domani, la sin rischia di perdere.
    Sì, nel mondo dei sogni.
    In Italia le elezioni si vincono mobilitando i propri, non sfondando tra gli altri.
    Le transumanze hanno percentuali ridicole: si rimane nell'area o ci si astiene.
    Cazzo, il centrosinistra copre teoricamente un'area politica che vent'anni fa ti avrebbe dato la maggioranza assoluta.
    E invece no.
    Sarà che per quanto puoi spostarti al centro quelli dell'altra parte non ti votano comunuqe?
    In hoc Silvio vinces.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,893
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

bah... magari dopo berlusconi ne voterete uno peggiore. e allora la sinistra (non la mia) avrà qualche chances di vittoria.

il problema che non ci sarà più nulla su cui governare.
    Se al posto di Berlusconi ci fosse stato uno che riteneva di passar la crisi alzando le aliquote fiscali non ci sarebbe rimasto nulla da governare, ad esempio. Se ci fosse stato uno che evitava di ridurre le spese anche. Fortuna anche vostra che chi governa ha agito per il meglio; se ci fosse stato un bersani qualsiasi, vivaddio, chissà cosa non sarebbe successo...
    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Berlusconi è l'unico che è riuscito a far vincere le elezioni alla sinistra per ben due volte ed a portare i comunisti al governo.

Riuscendo dunque a portare a maggioranza quella che, nell'attuale paradigma politico, è minoranza strutturale nel paese.

Io come si faccia a votare un personaggio del genere non lo capisco.
    Ma, francamente, me ne frego.
    Prendo atto e passo oltre, tanto i meccanismi più o meno li so, ed è tutta roba che con la razionalità non c'entra un cazzo.
    Berlusconi è il meglio che offriva il mercato dopo le stragi politiche a senso unico di mani pulite.
    Oddio, non che i DeMita e i Craxi che c'erano prima fossero meglio. Ma di sicuro i tristi personaggi che si trovano ai vertici della sinistra oggi come oggi farebbero rimpiangere l'uno e gli altri se salissero al governo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Berlusconi è il meglio che offriva il mercato dopo le stragi politiche a senso unico di mani pulite.
    Oddio, non che i DeMita e i Craxi che c'erano prima fossero meglio. Ma di sicuro i tristi personaggi che si trovano ai vertici della sinistra oggi come oggi farebbero rimpiangere l'uno e gli altri se salissero al governo
    Presunzioni senza uno straccio di prova a favore (e mezza tonnellata contro) presentati come certezze. Perché qua si travalicano le opinioni e si parla dei fatti. Le operazioni economiche di Prodi peggiori di quelle di Craxi, TPS economista peggiore di Tremonti, e via di cazzate.

Ragionamenti razionali. :giagia:

Ripeto: Berlusconi è riuscito a perdere partendo da un risultato di 3-0, giocando in casa e comprandosi l'arbitro. Il centrodestra vince nonostante Berlusconi.
    Ultima modifica di azerty; 31-01-11 alle 16:03
    In hoc Silvio vinces.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se al posto di Berlusconi ci fosse stato uno che riteneva di passar la crisi alzando le aliquote fiscali non ci sarebbe rimasto nulla da governare, ad esempio. Se ci fosse stato uno che evitava di ridurre le spese anche. Fortuna anche vostra che chi governa ha agito per il meglio; se ci fosse stato un bersani qualsiasi, vivaddio, chissà cosa non sarebbe successo...

Certi discorsi non facevano di sicuro parte della prima Repubblica. Mai sentito parlare di riduzione delle tasse allora, o di riduzione della burocrazia, dello Stato, dei dipendenti pubblici ......
    Se c'era una cosa su cui erano tutti uniti era proprio quella: progressivo aumento delle tasse, ampliamento dei dipendenti pubblici all'infinito e, per fargli fare qualcosa, burocrazia all'eccesso.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima