Ma non è possibile dichiarare da qualche parte che si intende rinunciare a tutti i "servizi" erogati dallo stato e quindi pagare in proporzione le relative tasse?

Ma non è possibile dichiarare da qualche parte che si intende rinunciare a tutti i "servizi" erogati dallo stato e quindi pagare in proporzione le relative tasse?
"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
(Lev Tolstoj)

"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
(Lev Tolstoj)

Se il ricavato delle estorsioni che vengono chiamate tasse venisse gestito in maniera pulita ci sarebbe di che dare un sussidio di disoccupazione a tutti. Come in Scandinavia. Il Welfare Universale. Servizio sanitario e aiuti a chi perde il lavoro forse sono le uniche due cose per cui vale la pena pagare le tasse.

Il costo aziendale è ancora più alto e arrivi ai 2.500. Ci sono delle tasse che paghi in base al numero dei dipendenti, c'è l'irap ....
Ma credo che questa iniziativa si riferisca al lordo in busta paga e l'imprenditore non assolva alle ritenute di rite pur versando tutte le altre tasse che normalmente versa.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Credo che l'INPS possa sopravvivere proprio perché i contributi sono obbligatori. Presumo che i vari piani, scaloni, ecc. relativi al sistema pensionistico siano progettati sulla base della popolazione attuale, di quella prevista nel futuro e della composizione della popolazione contribuente. Se venisse introdotto il principio per cui ciascuno sia libero di investire a piacimento la quota contributiva, credo che il meccanismo (e l'INPS) crollerebbe a causa della fuga di una parte della popolazione verso piani di investimento diversi dall'INPS.
Questo perché, sciaguratamente (siano maledetti i "padri fondatori" per questa scelta), il sistema pensionistico italiano non funziona "a montante" (riscuoterò una quota di pensione dipendente dal montante calcolato sulla base dei MIEI versamenti), ma a "patto generazionale" (oggi paghiamo le pensioni agli attuali pensionati, domani si vedrà).