Dici bene. Il sistema pensionistico, così com'è, è un generatore di debiti e di servizi insufficienti, e buona parte dei contributi serve comunque a pagarne i puffi, non a ritornare servizi. Il processo meritocratico e di assunzione di responsabilità individuale necessario per far terminare questo salasso collettivo sarà molto lungo.

Non vorrei scivolare nelle questioni sull' efficacia, fino ad ora, dell' azione di Brunetta, ma ciò che gli va riconosciuto, è aver iniziato a tracciare la strada... poi sappiamo che togliere dei privilegi (o soprusi) dai costi stratosferici e l'annullamento dell'idea di meritocrazia e produttività da 60 anni a questa parte è molto difficile.

Un'iniziativa sbagliata ma che nasce indubbiamente da un'idea giusta, di certo non paragonabile all'evasione fiscale per egoismo.
Vorrei ricordare che il cuneo fiscale è stato diminuito dal governo Prodi.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Perche', secondo te l'inps e' "stabile" ?
Sono decenni che chi paga i contributi viene preso per il culo con continui scalini ... scaloni ... e revisioni di quella che sara' la sua pensione e la sua eta' pensionabile ... senza che nessuno dei paganti abbia la minima voce in capitolo (roba che nessuna assicurazione privata potrebbe permettersi, se non al costo di chiudere il giorno dopo), e tu hai il coraggio di affermare che dare i soldi allo stato perche' li risparmi al proprio posto sarebbe un affare ?

Si chiama secessione individuale. E' vietata (o, piu' elegantemente... non e' contemplata) perche' altrimenti lorsignori dovrebbero iniziare a fornire servizi soddisfacenti in cambio delle imposte ... e siccome non ne hanno nessuna voglia (in realta' non sono in grado), allora sparano un sacco di cazzate sul dovere civico di contribuire al benessere collettivo di tutta la nazione democratica unita sotto la bandiera eroica bla bla bla bla bla....

Frega una cippa di prodi... anche con lui il debito pubblico e' aumentato, come a dire che le tasse, le ha solo rimandate....
Non pagare le tasse per egoismo ? mah... strana asserzione. Sorvolando sul fatto che ognuno, con cio' che produce, ha tutto il diritto di essere egoista, ti ricordo che le tasse vengono pagate per un unico motivo fondamentale: la paura !!

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.