Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: OGM

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking OGM

Leggendo il commento di Duca nel trhead sul sostituto d'imposta e sull'imprenditor Fidenato ho trovato una questione che riguarda quest'ultimo, su ogm e in particolar modo mais transgenico. Essendomi poi ritrovato a mangiare caramelle tra i cui ingredienti c'era granturco modificato ho voluto fare un thread.

Voglio discutere della questione ogm con voi. Ritenete siano utili? oppure rovinino biodiversità e compagnia bella? Sono da introdurre in italia? con precauzioni? senza? Creano dipendenza economica da quella azienda che ne detiene per così dire il monopolio tramite i brevetti? oppure c'è una soluzione a questo problema?
    Ultima modifica di Michele91; 07-02-11 alle 23:01

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: OGM

tengo a precisare che sono a conoscenza di altri thread sulla questione. Io però volevo un parere dei liberali, perchè sono interessato a capire questo pensiero e sapendone ben poco voglio vederlo riferito alle questioni.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli ogm sono solo una delle tante nuove tecnologie sviluppate dall'uomo per l'uomo. Scienza, tecnologia, produzione, benessere.
    Molto probabilmente, per una serie di fattori che faccio fatica a comprendere, l'Italia è il paese dove c'è la più ferma e stupida opposizione a questa tecnologia. La mia idea è che il tutto derivi dalla solita miscela di progressismo di sinistra e bigottismo religioso. Un cocktail potentissimo di ignoranza che vediamo all'opera tutti i giorni.
    Consideriamo alcuni dubbi che ti poni:

- dipendenza dalle aziende che producono e vendono colture ogm. Di solito si dice che i poveri contadini comprando ogm non potranno più mettere da parte i semi per i raccolti successivi perché gli ogm sono sterili e le multinazionali sono cattive. In realtà nessun contadino mette da parte i semi. Anche quelli non ogm si ricomprano. Perché? Perché rende di più comprarli nuovamente. E' meglio seminarli nuovi. Non siamo mica nel medioevo.

- biodiversità? La terra è un sistema dinamico, tutto cambia. Ciò che abbiamo oggi e ciò che siamo è proprio frutto di un insieme di forze e di dinamiche che sono l'opposto di ciò che offrono coloro che si oppongono agli ogm: un modello di natura perfetta, benevola, amica dell'uomo e altre sciocchezze del genere. Insomma l'oppositore ogm è pari al fedele religioso creazionista che crede che la terra abbia qualche migliaio di anni. Robaccia del genere. E da tale robaccia pretendono di dirci come e cosa mangiare.
    Siamo qui e usiamo le risorse a disposizione e le rimodelliamo. Se qualcuno vuole la pera selvatica faccia pure. Se qualcuno crede che la terra sia stata creata come nella bibbia, fatti suoi. Ma se ho un campo ci metto quello che voglio. E se voglio spararmi un piatto di polenta ogm lo faccio. E sono fatti miei.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho abbastanza paura di queste tecnologie moderne. Credo comunque che, alla base di tutto ci debba essere l'onestà di inserire sulla confezione che sarà venduta, gli ingredienti, indicando se e quali siano geneticamente modificati. Poi, se da un controllo risultasse che il prodotto non corrisponde a quanto indicato sulla confezione, bisognerebbe ritirarlo dal mercato, far chiudere il produttore, oltre a tartassarlo con una multa salatissima. Naturalmente, le colture geneticamente modificate non dovrebbero mai essere vicine alle altre, specie se queste ultime sono biologiche, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

i fricchettoni riescono a ribaltare la realtà, semmai sono le coltivazioni "biologiche" a dover stare alla larga dalle altre visto che costituiscono un vivaio enorme di parassiti
    Ultima modifica di -Duca-; 05-04-11 alle 02:37
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    i fricchettoni riescono a ribaltare la realtà, semmai sono le coltivazioni "biologiche" a dover stare alla larga dalle altre visto che costituiscono un vivaio enorme di parassiti
    in che senso? Non è forse vero che le colture non biologiche sono piene di antiparassitari? Le colture biologiche, invece, utilizzano la natura e quindi i parassiti sono sterminati da animali che se ne cibano e che non provocano alcun danno all'agricoltura. Comunque, per me va bene: ogni coltura isolata... l'importante che poi io possa scegliere quello che preferisco.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FABRIZIO DALLA VILLA Visualizza Messaggio
    in che senso? Non è forse vero che le colture non biologiche sono piene di antiparassitari? Le colture biologiche, invece, utilizzano la natura e quindi i parassiti sono sterminati da animali che se ne cibano e che non provocano alcun danno all'agricoltura. Comunque, per me va bene: ogni coltura isolata... l'importante che poi io possa scegliere quello che preferisco.
    nel senso che le culture biologiche io le ritengo pericolose, visto che essendo lasciate a se stesse sviluppano enzimi antiparassitari che sono maggiormente cancerogeni degli antiparassitari da colture tradizionali, inoltre questi enzimi funzionano poco, visto che alla fine queste culture sono sotto attacco e il raccolto è spesso "decimato" da insetti e parassiti..
    insomma, con il biologico va a finire che ti mangi oltre a quegli enzimi anche tracce di insetti e parassiti vari...

cmq sono d'accordo con te, se una persona vuole mangiare farina mista a enzimi cancerogeni e insetti per me non c'è problema,e trovo che l'etichettatura sia corretta, inoltre vorrei che l'italia rispettasse la legge europea che permette le coltivazioni ogm, mentre ad oggi, in maniera di fatto illegale le sta proibendo.
    Ultima modifica di -Duca-; 05-04-11 alle 21:33
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito