Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Fantascenza ucronica

Repubblicano nella sx
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fantascenza ucronica

Ucronia, contro storia, storia controfattuale...

a chi piace il genere di "cosa sarebbe successo se ...." ?

Se ne dilettò anche Churchill con "Se Lee non avesse vinto a Ghettisburg"
    immaginando un mondo ( un pò razzista, ma per lui positvo) dominato da tre potenze Anglofone (USA, Stati confederati, Regno Unito).

I due autori più propriamente di fantascienza che ho letto di più per questa specialità sono Turtledove e Harry Harrison.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Fantascenza ucronica

Genere affascinante. Qui di seguito consiglio alcune ucronie:

La serie di Mario Farneti, il quale ipotizza un presente in cui il fascismo è perdurato grazie alla neutralità durante la seconda guerra mondiale e all'appoggio contro l'URSS durante la terza guerra mondiale, scoppiata subito dopo la seconda. I libri hanno la tendenza a mescolarsi sempre più con elementi fantascientifici:
    - Occidente
    - Attacco all'Occidente
    - Nuovo Impero d'Occidente

Sempre sulla stessa ambientazione, ma storicamente più accurato, il libro di Giovanni Orfei:
    - 1943: come l'Italia vinse la guerra, ed. Hoelpi
    Racconta di un punto di rottura con la storia ufficiale e l'inizio di un'ucronia che porterà l'Italia, per una strana concatenazione di eventi a vincere la Guerra.

Inutile citare il grande Philip K. Dick con "La svastica sul Sole", celebre romanzo che racconta le vite di alcuni personaggi in un'America divisa tra zona di influenza tedesca e zona di influenza giapponese.

Robert Harris, con Fatherland, introduce sempre l'argomento del what if storico, ambientando un thriller durante il genetliaco di Adolf Hitler in una Berlino nazista degli anni sessanta.

Un'ucronia recente e curiosa è quella della saga di Romanitas, di Sophie MacDougall, che ci illustra un presente in cui il mondo è dominato da un Impero Romano, che riuscì a schiacciare a suo tempo le religioni monoteiste e a mantenere forti le proprie tradizioni, l'Impero Giapponese (la Nionia) e l'Impero Cinese ( o Sinoano). Un presente in cui la schiavitù e la crocifissione sono pratiche ben accettate da tutti. Un presente sempre sull'orlo della guerra globale.
    "Bad karma"

Repubblicano nella sx
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Genere affascinante. Qui di seguito consiglio alcune ucronie:

La serie di Mario Farneti, il quale ipotizza un presente in cui il fascismo è perdurato grazie alla neutralità durante la seconda guerra mondiale e all'appoggio contro l'URSS durante la terza guerra mondiale, scoppiata subito dopo la seconda. I libri hanno la tendenza a mescolarsi sempre più con elementi fantascientifici:
    - Occidente
    - Attacco all'Occidente
    - Nuovo Impero d'Occidente

.
    Di Farneti ho letto qualche pagina di Occidente a casa di un mio amico, devo dire che mi è sembrato molto modesto, ma magari ho letto troppo poco.
    Mi è piaciuto molto invece "Nero Italiano" di Gianpietro Stocco, che parte invece presupposti di storia controfattuale leggermente diversi , con un perdurare di un fascismo un pò decadente, con un finale "arrivano i nostri" molto inconsueto, che non svelo per chi avesse voglia di leggerlo.
    Il sequel invece "la dea del caos" mi è sembrato un guazzabuglio indigeribile

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Di Farneti ho letto qualche pagina di Occidente a casa di un mio amico, devo dire che mi è sembrato molto modesto, ma magari ho letto troppo poco.
    Mi è piaciuto molto invece "Nero Italiano" di Gianpietro Stocco, che parte invece presupposti di storia controfattuale leggermente diversi , con un perdurare di un fascismo un pò decadente, con un finale "arrivano i nostri" molto inconsueto, che non svelo per chi avesse voglia di leggerlo.
    Il sequel invece "la dea del caos" mi è sembrato un guazzabuglio indigeribile
    Farneti è un po' povero. Orfei, invece, ha scritto un bel libro e poi è scomparso.
    "Bad karma"

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Consiglio caldamente il volume "FANTAFASCISMO" storie dall'Italia Ucronica edizioni SETTIMO SIGILLO ROA,a cura di G.de Turris (c'è bisogno di presentarlo?hefico

Lo svastica sul Sole non è malaccio ma c'è di meglio..Bulwer Lytton me lo mettete negli utopisti o negli ucronici???

ciao!

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse - ma dico forse - è fantascienza...
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Io ho adorato sempre di Turtledove il ciclo della legione perduta (benchè non tratti specificatamente di storia alternativa) i suoi cicli INVASIONE/COLONIZZAZIONE li ho apprezzati molto... anche se dopo invasione ero indeciso se continuare la serie... per fortuna poi hanno cambiato traduttore...

Sempre di Turtledove vi consiglio... il ciclo dell'oscurità... anche questo non prettamente storia alternativa ma l'idea di trasformare la seconda guerra mondiale in una storia fantasy è avvincente
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

hu gia un classico... Robert Harris con Fatherland... anche i suoi successivi libri sono una bomba... ENIGMA... POMPEI... fantastici!!!
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eckhart Visualizza Messaggio
    Forse - ma dico forse - è fantascienza...
    Mircea Eliade la pensava diversamente su quella che tu chiami aprioristicamente e sbagliando alla grossa "fantascienza".

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    hu gia un classico... Robert Harris con Fatherland... anche i suoi successivi libri sono una bomba... ENIGMA... POMPEI... fantastici!!!
    Si è vero,Fatherland era piaciuto parecchio anche a me.

Buono anche ROMANITAS della signora Sophia McDougall che narra di una sconfitta del cristianesimo nell'Impero romano con un futuro ucronico godibilissimo,:gluglu:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima