Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Non e' tutta feccia

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Non e' tutta feccia

Mi ritrovo molto nelle parole che ha scritto un utente nel gruppo di Facebook: oggi essere atei vuol dire andare contro la Chiesa.

Questa tendenza, purtroppo, la si nota anche in politica, dove chi si trova all'opposizione fa di tutto - tranne rarissimi casi - per sabotare le proposte della maggioranza, anche fosse la legge più giusta di 'sto mondo. E parlo tanto di destra quanto di sinistra.

Allo stesso modo, spesso, chi è ateo si scaglia contro la Chiesa, e chi è cattolico praticante segue quanto detto dalla Chiesa senza riflettere personalmente, ma prendendo quanto detto come verità assoluta e sostendendolo in ogni caso.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Purior Visualizza Messaggio
    chi è cattolico praticante segue quanto detto dalla Chiesa senza riflettere personalmente, ma prendendo quanto detto come verità assoluta e sostendendolo in ogni caso.
    qualsiasi cattolico ritiene il cattolicesimo (il cattolicesimo è stabilito dalla Chiesa) la verità assoluta, altrimenti sarebbe assurdo, non sarebbe un cattolico.
    è vero che comunque chi aderisce al cattolicesimo lo deve fare sinceramente, ovvero perché razionalmente convinto che i valori teologici e morali cattolici sono la verità. Chi invece aderisce al cattolicesimo in modo irrazionale alla fine di solito crolla.

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    :giagia:
    Ultima modifica di TEBELARUS; 15-02-11 alle 20:29
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Allo stesso modo, spesso, chi è ateo si scaglia contro la Chiesa, e chi è cattolico praticante segue quanto detto dalla Chiesa senza riflettere personalmente, ma prendendo quanto detto come verità assoluta e sostendendolo in ogni caso.
    Molti Cattolici, in ispecie se praticanti, son persone che sono arrivate a far propri per sincero convincimento e non per cieca obbedienza gli insegnamenti della Chiesa perchè pienamente compatibili con la ragione umana. E poi riesce a fare , metaforicamente un salto verso l'alto.

Come diceva Pascal : La fede dice quel che i sensi non dicono, ma non il contrario di quel che i sensi vedono. È al di sopra e non contro

Poi ci sarebbero varie considerazioni sulla valenza del dubbio e sulla sua importanza. Il dubbio, per certi versi, è il vero padre della Fede, perchè ti porta ad esaminare tutto ed alla continua e costante ricerca a 360°.

D'altronde la pratica dell'esame di coscienza serve appunto a trasformare il dubbio in una base di partenza per la ricerca e la forza interiore.

Viceversa e le diatribe su questo forum lo dimostrano ampiamente, è la pseudorazionalità atea , la vera fede cieca e dogmatica in un qualcosa.
    Preferisco di no.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io questo stupore verso i laici (precisiamo...agnostici e atei) contro l'aborto non lo provo. Mi pare ovvio aldilà del proprio credo personale, che ognuno possa essere a favore o contro.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

qualsiasi cattolico ritiene il cattolicesimo (il cattolicesimo è stabilito dalla Chiesa) la verità assoluta, altrimenti sarebbe assurdo, non sarebbe un cattolico.
    Secondo me, il cattolicesimo viene da Dio attraverso la Chiesa. Questa però è "limitata" dalla interpretazione umana, il che rende possibili degli errori.

La mia critica era rivolta verso chi, e ne conosco diversi, difende la Chiesa solamente ripetendo ossessivamente quanto da essa detto, senza una analisi personale e senza aprirsi in un dialogo capace di ascoltare e comprendere anche la posizione altrui.

Son completamente d'accordo sul fatto che molti cristiani siano tali perchè autori di un proprio percorso interiore, ma spesso (parlo riguardo alla mia limitata esperienza personale) una volta apprese le "nozioni base" (catechismo ecc. ecc.) manca, forse anche per una scarsa maturità, quel salto di qualità attraverso il quale quelle nozioni diventano non solo un rivestimento ma anche un contenuto.

D'accordissimo sul discorso della pseudorazionalità atea.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    io questo stupore verso i laici (precisiamo...agnostici e atei) contro l'aborto non lo provo. Mi pare ovvio aldilà del proprio credo personale, che ognuno possa essere a favore o contro.
    Esatto. il problema è che qualche ateo/agnostico che scrive su questo forum è convinto che essere contro l'aborto è solo ed esclusivamente una opinione da pazzoidi fondamentalisti cattolici.
    per questo mi fa piacere che qualcuno ogni tanto ricordi come è la verità...
    :giagia:
    Ultima modifica di TEBELARUS; 15-02-11 alle 21:27
    PROPOSTE POLITICHE

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Personalmente non sono stupita, sono compiaciuta.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Secondo me, il cattolicesimo viene da Dio attraverso la Chiesa. Questa però è "limitata" dalla interpretazione umana, il che rende possibili degli errori.
    Tieni presente che come Cattolici riteniamo che la Chiesa non sia solo un'associazione di preti, ma un qualcosa creato da Cristo stesso e da questi confermato.

Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa. E le porte degli inferi non prevarranno.

Il che non nega errori degli uomini di Chiesa, ma in quanto uomini e non in quanto Chiesa.

La mia critica era rivolta verso chi, e ne conosco diversi, difende la Chiesa solamente ripetendo ossessivamente quanto da essa detto, senza una analisi personale e senza aprirsi in un dialogo capace di ascoltare e comprendere anche la posizione altrui.

Son completamente d'accordo sul fatto che molti cristiani siano tali perchè autori di un proprio percorso interiore, ma spesso (parlo riguardo alla mia limitata esperienza personale) una volta apprese le "nozioni base" (catechismo ecc. ecc.) manca, forse anche per una scarsa maturità, quel salto di qualità attraverso il quale quelle nozioni diventano non solo un rivestimento ma anche un contenuto.
    D'accordissimo sul discorso della pseudorazionalità atea.
    Beh per quello che concerne una certa ignoranza delle tesi che si fanno proprie, questa osservazione potrebbe applicarsi a qualsiasi ramo dello scibile umano.
    Proprio ieri parlavo con un medico che coincidenza è anche mio parente, che si lamentava del fatto che da quando c'è il Dr House et similia ogni persona , il muratore, l'elettrauto, l'architetto, si ritiene un medico in grado di dar lezioni agli altri medici. Per cui..

Però c'è da fare un appunto.
    Se io che di matematica ne capisco poco ti dico "2+2 = 4" e tu che magari sei un genio in chimica, magari col premio Nobel, mi dici "2+2 =5" non è il fatto che tu sia un premio Nobel in altra materia dello scibile a dimostrare che tale somma equivalga a 5 , nè tantomeno l'ignoranza mia non vuol dire che abbia ragione.
    Vi sono ragioni che passano per il cuore e si estrinsecano attraverso percorsi di Fede, che prima di tutto è un dono.
    Se potessi barattare metà delle mie conoscenze Teologiche con un grammo di Fede in più, non esiterei un attimo.

Poi bisogna anche intendersi sulla definizione di dialogo, che mi trova favorevole quando è scambio di conoscenze altrui e di ragionare su queste, ma non quando esso assume prospettive hegeliane , in quanto non ragioniamo su relativi, ma bensì su assoluti
    Preferisco di no.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

sono proprio contento che Miles abbia cominciato a scrivere sui forum cattolici! non solo perchè siamo pochi qui e ogni persona in più è preziosa ma anche perché lo trovo una persona molto preparata e brillante.
    PROPOSTE POLITICHE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima