Ada De Santis
L'INVIDIA
Di , 15-03-12 alle 14:56 (1577 Visite)
ada desantis - Oggi 13:28
| Modifica | Rispondi
L'INVIDIA NON E' SOLO FEMMINA
L'invidia è un sentimento negativo che divora chi lo sente. Diventa un'ossessione che non lascia vivere sereni. E' anche uno dei sette vizi capitali. Un sentimento davvero cattivo che porta le persone che lo provano a compiere una serie di atti, a volte, anche gravi nei confronti della persona invidiata. Della serie: l'erba del vicino è sempre più verde!
L’invidia è un sentimento antico come il mondo e tipicamente femminile, provato infatti da moltissime donne nei confronti di altre donne: sorelle, sconosciute, persone famose che si trasformano in rivali da neutralizzare. Tutti sono bravi a nasconderla ma pochi ad ammetterla. Può diventare un tarlo che porta astio, rancore, gelosia, rabbia e addirittura odio. Spesso nasce dal pensiero che l'altra persona possa fare ombra ai nostri successi quindi proclamare il nostro fallimento. Una sorta di meccanismo di difesa che mettiamo in atto quando ci sentiamo sminuite dal confronto con un'altra persona, sia per quello che è, sia per quello che ha. Svalutando l'altro si pensa di rialzare così la propria autostima ma non funziona in questo modo! Chi soffre d'invidia dovrebbe imparare a capire che il successo, in qualsiasi campo, di un’altra persona non significa un suo insuccesso. Si rischia di finire se no, in un vortice dove ci si pone sempre in termini di paragone con gli altri.
INVIDIA BUONA E CATTIVA
Si possono distinguere due tipi di invidia: “buona” e “cattiva”. L'invidia buona è in un sentimento sempre negativo e lacerante nel vedere qualcuno riuscire dove noi vorremmo, ma senza odio, senza volergli togliere ciò che ha e senza cercare di ostacolarlo. Questo tipo d'invidia può diventare uno stimolo verso l'auto-miglioramento: si cerca di avvicinarsi sempre di più al modello vincente rappresentato dall'altro. L'invidia cattiva è invece fine a se stessa, distruttiva, maligna fino in fondo perché desidera il male, la sfortuna e la definitiva sconfitta dell'odiato rivale. Questo tipo d'invidia porta ad agire in modo da nuocere all'altro, ostacolarlo, screditarlo, insomma gettargli fango addosso.
INVIDIA DELL'AVERE E DELL'ESSERE
Un'altra distinzione è quella fra invidia dell'avere e invidia dell'essere. La prima si concentra sul possesso di cose materiali degli altri come la macchina, i gioielli, il cellulare, ecc. La seconda si concentra sulle qualità, capacità, carattere e personalità che l'altra persona ha e che l'invidiante vorrebbe avere. Si possono così invidiare possessi materiali, bellezza, qualità umane, capacita' intellettive, stile, carriera, studio, famiglia. Insomma tutto ciò che può assumere valore e' potenzialmente fonte d'invidia. Il sentimento però e' tanto più lacerante quanto più l'invidiato e' vicino.
DIFFERENZA FRA INVIDIA E GELOSIA
C'è un sottile filo che divide la gelosia dall'invidia, due sentimenti che possono essere anche confusi! L' invidia e' un sentimento che coinvolge due persone, l' invidiante e l' invidiato, mentre la gelosia ne coinvolge tre: una persona prova gelosia verso un'altra persona con la quale si contende l'affetto o l'interesse di una terza. L'invidia si può sviluppare nei confronti di chiunque perché al centro del suo interesse c'è il proprio io, invece la gelosia si sviluppa più spesso in campo amoroso e anche nell'amicizia ma in modo diverso. Si tratta inogni caso di sentimenti che possono diventare laceranti e portare a compiere atti anche gravi ai danni dell'invidiato o della persona di cui si è gelosi o terzi.
DIFFERENZA FRA INVIDIA E GELOSIA
C'è un sottile filo che divide la gelosia dall'invidia, due sentimenti che possono essere anche confusi! L' invidia e' un sentimento che coinvolge due persone, l' invidiante e l' invidiato, mentre la gelosia ne coinvolge tre: una persona prova gelosia verso un'altra persona con la quale si contende l'affetto o l'interesse di una terza. L'invidia si può sviluppare nei confronti di chiunque perché al centro del suo interesse c'è il proprio io, invece la gelosia si sviluppa più spesso in campo amoroso e anche nell'amicizia ma in modo diverso. Si tratta inogni caso di sentimenti che possono diventare laceranti e portare a compiere atti anche gravi ai danni dell'invidiato o della persona di cui si è gelosi o terzi.
Aggiornato il Oggi alle 131 da ada desantis


1 da ada desantis
Invia per Email l'Inserzione Blog
