Certamente, tipo nel 1800 erano antiunitari perché l'Italia unita minacciava il potere temporale, oggi sono unitaristi perché il do ut des avviene comodamente da Roma a Roma, tutto in famiglia. E comunque se si fa il giro delle parrocchie e del cosiddetto clero di base, si trovano tante opinioni diverse, e anche tanti preti bravissimi, di idee aperte e che lavorano un sacco per il bene dei parrocchiani, per attuare una solidarietà vera, non quella di comodo proclamata spesso nei salotti radical-chic. Ma tutto questo non conta ai fini della dottrina, la parola finale spetta comunque a Roma.

Siamo al dunque.
La partitocrazia non ha più carta ( mancanza di possibilità di contrarre altri debiti).
Nel meridione ormai è consolidata la consapevolezza di essere altamente mantenuti.
Nel meridione quando un uomo si fa mantenere da una donna può anche essere interpretato come un segno di virilità. Ma quando è mantenuto da altri uomini è segno di nullità.
E questo è un insulto.
Ed allora ecco la capacità dialettica mediterranea di stravolgere la realtà.
Su questo forum a cadenza appaiono dissertazioni come il mantenimento meridionale sia un diritto, una necessità, una imposizione.
Quei discorsi fanno rabbrividire.
Bisognerebbe raccogliere queste dissertazioni e farne dei volumi da far leggere al cittadino del Nord (da qualunque parte provenga) che ha la bava alla bocca per l'oppressione fiscale, morale che subisce.
Per la presa in giro che subisce in continuazione.
Perché un giorno si dovranno tirare le somme.
O si taglia o il caos

i cattolici vanno rifiutati in blocco ?

Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Il sistema di sfruttamento incomincia a creare dei problemi.
Tutto dipende dalla capacità imbonitrice del sistema politico.
Le parole sono di speranza ma il vuoto nel portafoglio richiama alla realtà .
Fino a che la locomotiva dello stampaggio della carta continua tira senza esplodere si andrà avanti.
Dopo saranno grossi problemi, e per noi una unica soluzione: l'indipendenza.
Però più si attende, più il botto sarà grande.
O si taglia o il caos

A parte l'italiano del titolo che.. ehm ehm
La mappa dei contratti: offerte ai vip da Enasarco Roma a canoni di favore - Il Sole 24 ORE
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg
Quindi chi odia di più... è quello che ha immeritoriamente ricevuto?
Se ho capito bene... si inizia a fare chi c'è l'ha duro. Che mi ricorda questo?onf:
Beh, io sono meridionale... dimmi dove l'ho scritto :gratgrat:
Politica in Rete Forum - Risultati Ricerca
Perchè altrimenti il sud si rivolta e divide l'Italia... liberando il nord dal peso? Sfugge la logica :gratgrat:
sono 150 anni di Italia.
Un paio di guerre, molte generazioni passate, emigrate e morte e un paio di volte quasi distruzione totale.
Esattamente a chi ti riferisci?
Ahh... ora tutto è più chiaro.
.
Qui ancora c'è qualcosa che, giustamente, ti fai sfuggire. Chi ricorre al debito pubblico. Oramai si è capito il "per chi": soggetto di tutti i mali debitori è il sud. Il fatto puro è semplice è il chi ricorre al debito.
Si può abolire/riparare o rimediare una macchina che funziona male... ma se cambi auto è il pilota è sempre quel pazzo che ha distrutto la precedente.
Chi ha guidato l'Italia?
Gli stessi che pagheranno per il carico sollevato da un cieco occidente: vale la stessa regola per la Gran Bretagna, Spagna, USA e tanti altri. Le future generazioni di quelli che hanno preferito ignorare i propri governanti
Non ti preoccupare: in una seppur divisa Italia l'imperatore d'Arcore è tutto del nord :giagia:
Al povero sud evidentemente bastano quei poveri fessi alla Saviano e De Magistris.
...se senza dubbio dopo che li avrà votati non potrà dire che non lì rappresenta. Così finalmente si può vedere che volto si danno.
"È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare" ~ G.Garibaldi
The President - mio fumetto (inglese)