Ultima modifica di Kaouthia; 01-03-11 alle 16:25
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Fermo restando la necessità, che condivido, di ridefinire la geografia dei tribunali che risulta non proprio efficace .... ma ho qualche difficoltà a definire in quel modo la magistratura. Ma non solo, avendo passato metà della mia vita al Nord .... ho il ricordo di un notevole rispetto per i magistrati. Sarà probabilmente sbiadito alquanto tale rispetto, ma il punto sarebbe quello di tentare di non mettere sempre e tutto nello schiacciasassi del dualismo che qui taluni amano tanto riprodurre impedendo qualsiasi confronto.
Quindi chi sbaglia paga? Quando e quanto? C'è un rischio tollerabile all'errore che tutti possono fare?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Argomento molto interessante dal mio punto di vista. Ma per l'esattezza esistono 4 verità:
1 - la verità giudiziaria come dici bene te che è data dai risultati di un processo basato sulle leggi del momento. La verità giudiziaria vede Galileo Galilei colpevole di eresia.
2 - esiste la verità politica che è data dagli interessi politici del momento
3 - esiste la verità storica, quella che si occupa di stabilire come sono andate le cose al di là di processi ed interessi politici. Essa è quella che ha più di altre l'ambizione di avvicinarsi alla verità assoluta, quindi si occupa di stabilire come sono andate le cose in base alle analisi e ai documenti che riesce a reperire subendone comunque le condizioni della loro esistenza o del loro reperimento.
4 - in ultimo esiste la verità assoluta, quella a cui tutti fanno riferimento ognuno ascrivendola a se stesso e alle proprie idee ed opinioni.
Quelle a cui noi assistiamo da in ambito politico sono il punto 1 e 2 mischiati, ma non sono nè il punto 3 e di certo non il punto 4 che penso non esista ma sia una categoria della mente più che della realtà.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Mi domando perchè un 3d dovrebbe avere base giuridica elementare od altro.
Per esempio non ha alcuna base giuridica affermare come fai: 'il magistrato non giudica ad minkiam, il magistrato giudica sulla base delle prove presentate seguendo un iter, un procedimento ecc stabilito per legge.' essendo questa basata su una questione di fede più che giuridica.
Detto ciò, appunto, la magistratura come la politica, come la protezione civile possono sbagliare.
Io sono abbastanza stanca di vedere media che costantemente si scagliano contro i politici e analogamente media che si scagliano contro i magistrati. Sono ancora più stanca di vedere noi partecipare allo stesso giochetto e non provare invece a ragionare in merito.

allora cos'è l'antimagistraturismo?
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

Da 17 anni la magistratura è un problema degli italiani.
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

qui matrix latita
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine