Ma Garibaldi divenne 33 ( che non significa molto , visto che lo diventano in tanti quasi solo per anzianità di frequenza nel rito scozzese) , e divenne anche Gran Maesto del Goi e Gran Gerofante del rito di Misraim - Memphis; ma molto dopo la sua impresa, quindi ai fini della stessa tutto questo non contò un bel nulla
Mazzini fu mato e rispettto d molti inglese con nui venne oin conttto nei suoi lunghi anni di esilio; per il resto non posso che rimandarti al testo di Cralo Gentile già citato ed al mio post sul forum repubblicni , qui su PIR. Comunque mi sembra che per dire che aveva ottimi rapporti con la massoneria inglese occorerebbe dimostrre che egl iebbe rapporti con qualche gran dignitario della stessa ( non con qualche singolo massone, cosa che data la diffusione della massoneria in inghilterra capiterà anche a te la prima volta checomincerai a fare amicizia con un po' di inglesi )Gli interessi della Franci e dell'Inghilterra non erano gli stessi; entrambi erano contrari all'influsso austriaco in Italia, ma gl iinglesi non vedevano molto bene neanche quell ofrancese. Parli di avalli ecc. probabilmento dopo letture prive di un minimo di documentazione attendibile, l massoneria frnc ese era per lo più diversa anche ritualmente da quella inglese. L'unic aloggia italiana in cui probabilmente si prlò dell'imprsa dei mille ( La trionfo ligure) non era di derivazione inglese ed era costituita , per quei pochi di cui si sa qualcosa e che parteciparono all'impresa, da repubblicani ancora ostili a Napoliene terzo per la fine della Repubblica Romana.
Ho già detto che , come Mazzini, Cattaneo, Garibaldi, condnno la politica sabauda verso il sud; ma questo non toglie che la prima responsabilità delle disgrazie meridionali furono i borboni e quella classe dirigente meridionale che si schierò con il legittimismo botbonico e con la parte più retriva dell'Italia che si stava formando. Ti sei mai chiesto per chi votavano gli elettori meridionali dopo il 1861 e cosa facevano quei deputati al parlamento nazionale? Sei davvero convinto che se invece di seguire , in ampio numero, più gli interessi personali che gl iinteressi del sud sarebbe successo quell oche è successo? Credi che non sarebbero stati bastevoli per condizionare le maggioranze di governo o li credi tutti schierati in un unico patto a favore del sud?
Quellp di non ver accorpto l'esercito meridionale fu una colpa che divenne tragico errore, anche perchè la lotta al brigantaggio finì col costare di più che mantgenere in servizio discreta parte dell'esercito borbonico . Contro gli ufficiali ex garibaldini , l'esercitp sabaudo si comportò anche peggio; ma quella er la mentalità militare dell'epoca ( ho già ricordato cosa accadde dopo la prima guerra mondiale moltissimi ex prigionieri di guerra in Austria)

iaociao:
, i neofascisti stanno influendo nettamente sulla storia repubblicana dal 46 ad oggi in modo decisivo tanta è la carta ...straccia...data alle stampe :sofico
.