Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
abbiamo avuto quella a carbone, l'amianto e la discarica e ti posso dire che ho passato i 40, non ho tanti anni di vita davanti, per uno spezzino la vita è più breve.
Nulla in confronto a Lione città pulita con 8 reattori.
Ora non esageriamo. Spezia è pur sempre una delle città con la più alta aspettativa di vita d'italia. Sono tutti vecchi.
Certo che il nostro territorio abbia subito numerosissime ferite è sotto gli occhi di tutto. Che l'incidenza di tumori in passato sia stata molto elevata è fuor dubbio. Ma più per i lavoratori che hanno lavorato nelle industrie che non per una ricaduta globale sulla popolazione. A parte alcune aree particolarmente inquinate come quella intorno all'ex discarica o alla centrale. Certo il ponentino che tutti i giorni soffia, aiuta a tenere pulita l'aria.
Forse , anche solo perchè certe industrie altamente inquinanti come la raffineria o la centrale a carbone, sono state fatte chiudere e la situazione sta migliorando.
Non esageriamo quindi con il catastrofismo. Le acque dei comuni a fianco hanno la bandiera blu ed in città e nelle frazioni trovi ottantenni a bizzeffe.
Citazione:
dDuck
Io ho più fiducia nei cialtroni in parlamento che non della demagogia della gente nelle piazze.
E' un paradosso.
Il mio cialtroni va letto come"poco avvezzi a lavorare"..io direi che è compito loro decidere per queste cose visto che noi li abbiamo votati e mandati a rappresentarci.:)
Citazione:
dDuck
Vatti a informare un po' su come è spartita la nostra bolletta. e sulle bollette europee.
Di quanto costa un Kwh nelle varie forme, poi ne parliamo.
In Portogallo pagano la corrente meno che in Francia ed in Germania...
Citazione:
jacob
io ho chiesto agli amici come suggerito (a due in particolare: laurea con lode in fisica a Pd qualche anno fa).
andranno a votare al referendum contro il nucleare (così sono a posto con la coscienza: ho consultato internet e gli amici) :sofico::sofico::sofico:
Gli hanno regalato la lode...
Citazione:
jacob
io ho chiesto agli amici come suggerito (a due in particolare: laurea con lode in fisica a Pd qualche anno fa).
andranno a votare al referendum contro il nucleare (così sono a posto con la coscienza: ho consultato internet e gli amici) :sofico::sofico::sofico:
idem come sopra:
2 ricercatori di fisica all'unibo. entrambi contrari
loro hanno provato a spiegarmi la fusione fredda di focardi (ma giovani... non conoscevano fleischmann e pons :paura:) io l'epocale riforma della giustizia :D
alla quarta grappa hanno desistito :D
Mi sembra di capire che sulla fusione fredda siamo piuttosto indietro, mentre con quella calda ci siamo già riusciti, è "solo" questione di costruire impianti più grandi per rendere conveniente il rendimento (adesso si spende più energia a innescare la fusione di quanta se ne ricavi, inoltre il plasma rimane "acceso" per pochi millesimi di secondo)
Citazione:
medisco
In Portogallo pagano la corrente meno che in Francia ed in Germania...
Booooooooom.
Semmai lo stato portoghese decide di mangiarci sopra meno che in Francia e Germania, ma il costo produttivo del kwh non ha eguali in questi due paesi.
Anche perchè anche in Italia oltre la metà dei costi energetici sono imposte, accise ed iva.
Citazione:
dDuck
Salve, su materie tecniche un consiglio dal papero.
Chiedete a quelli del settore, l'esempio classico è il nucleare ma va bene per tutti i settori squisitamente tecnici, chiedete a chi frequenta o è laureato in ingegneria.
Non leggete solo internet, su internet c'è pieno di robaccia per abboccare i non tecnici, robaccia che ci avrei creduto anch'io. la cosa migliore è un amico ingegnere nella vostra compagnia, sarebbe meglio più di uno e chiedere contropareri.
Salve.
Ho un diploma di disegnatore (progettista) di macchine industriali, avrei potuto fare l'ingegnere ma ho rinunciato. Grazie del consiglio, ma mi arrangio anche da solo... :sofico:
Citazione:
Leone del Panjshir
Fatto, nessuno si fida delle cose fatte alla italiana e di chi dovrebbe amministrare il tutto, peggio del nucleare in sè.
Esattamente come la penso io.
Non mi fido del nucleare "all'Italiana"..
E non vorrei mai ritrovarmi una centrale gestita o progettata da un branco di incompetenti a due passi da casa.
Citazione:
xxxx
idem come sopra:
2 ricercatori di fisica all'unibo. entrambi contrari
loro hanno provato a spiegarmi la fusione fredda di focardi (ma giovani... non conoscevano fleischmann e pons :paura:) io l'epocale riforma della giustizia :D
alla quarta grappa hanno desistito :D
Guarda che caso, un tizio mi ha detto la sera scorsa che i fisici in genere sono contrari, sono favorevoli (al nucleare) gli ingegneri.