Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 95

Discussione: American Buffalo

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: American Buffalo

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ma col Golden standard l'offerta di moneta è limitata e prima o poi la crescita del PIL si blocca per mancanza di valuta.

Se ho un idea imprenditoriale, ma non ho soldi, li chiedo ad una banca: ma se lei non li ha (caso proababile se la base è l'oro e l'economia mondiale cresce del 3% all'anno), addio idea, addio profitto, addio crescita economica, addio nuovi posti di lavoro.
    Quindi se siamo rimasti senza macchina basta fare una stampatina e ce l'abbiamo tutti. Vale anche con la bolletta del telefono?

Non è ovviamente così: cosa investi sono cose reali non pezzi di carta colorata. Costruisci una casa con mattoni, cemento, acciaio, etc.. Non banconote

Come vedi continui a credere che piu' moneta c'è piu' si è ricchi. Stadio pre-
    infantile (treccontiana-mortadelliana?) dell'economia
    Ultima modifica di Phileas; 27-03-11 alle 15:46

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Guarda che continuate a ripetere che in un modo o nell'altro basta fare credito o aumentare il denaro in circolazione o tanto o poco o un po' e si diventa benestanti. E' purtroppo una faciloneria bambinesca
    E tu continui a mettere paqriole in bocca altrui..... lo sai vero che e' una trovata retorica e neanche molto efficace?

Chi ha deto che batsa stampare? Se bastasse stampare lo Zimbabwe sarebbe un paradiso benestante... cosi non e'.

Vedi che quindi basta poco per farti notare che metti parole tue in bocca latrui, oppure sei tanto preso da quello che dici che non rispondi inbase a quello ceh uno ti scrive, ma solo in base ad una posizione tua preconcetta.

Quello che importa, come scritto piu' volte e' la gestione, non basta stampare, cosi come nonbasta avere le monetine d'oro, dato che per la stamapta abbiamo l'esempio di Muigabe e per le monetine d'oro il tardo Romano Impero e l' Impero Sagnolo.

Quello che importa e' la gestione del sistema monetario.. a meno ce tu mi voglai far credere che la Germania, ad esempio, sia una landa desolata di poveracci.....
    Globalizzazione..... si grazie.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Al resto ho già risposto ma qui mi sa che non ti rendi conto di quello che dici.
    Anche in un sistema in cui l'omicidio è vietato e magari dove c'è la pena di morte per punirlo, gli omicidi si verificano. E' forse una ragione per abolire la persecuzione dell'omicidio?

Quello che tu proponi è che visto che anche in un sistema aureo si puo' truffare allora non solo dovremmo abolire il reato di truffa ma attribuire alla politica il potere di commetterla legalmente. Che senso ha?
    Ma mi rendo perfettamente conto di quello che dico, cosi come mi rendo conto che oltre a dei preconcetti non vai, eh dopo un po' tocca dirla tutta.

Nuovamente con l'assurdo esempio dell'omicidio, caso completamente diverso.

L'inflazione esiste sia che tu voglia o non voglia, esiste anche se chi emette moneta non vuole.
    Anche nel caso utopico che non esista un autorita' centrale, che quindi emette moneta, basterebbe che un pinco pallino trovi un giacimento che ecco che arriva l'inflazione. Anche se la metti fuorilegge creeresti solo un mercato alternativo e l'avresti in ogni caso.

L'inflazione non e' del resto solo un fenomeno monetario, anche un disastro naturale la puo' causare come conseguenza, ergo il tuo esempio dell'omicidio centra come i caovli a merenda.

Come vedi quindi non propongo un bel nulla, ripeto solo un dato di fatto che tu vuoi negare per un puro principio ideologico. come semrpe ti dico sei molto intellettulae ma molto poco pratico. Con i fatti ci si vive e li si deve gestire in modo tale che portino il massimo dei benefici possibile o il minimo dei danni possibili. Come detto l'importante e' la gstione dio un sistema, non il ssitema in se. Puoi avere un sistema perfetto ma che crea danni enormi pe ril solo motivo che qwualcuno ha fattouna decisione da idiota, ed un sistema pessimo ma che porta pure dei benefici dato che la gestione massimizza i lati positivi e minimizza quelli negativi.

Con i massimi sistemi pensati davanti al camino il mondo non e' mai andato da nessuna parte.
    Globalizzazione..... si grazie.

Liberal
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    12,033
    Mentioned
    1674 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ostridicolo:
    se l'oro scarseggia semplicemente aumenta di valore,dai su, sveglia... non cascare sulle bucce di banana...
    con 5 grammi invece di fare la spesa ci compri una casa.. tutto qua..
    Per cortesia...mi sembra impossibile che tu possa pensare di sviluppare un economia basata su scambi continui con una base monetaria che cresce molto meno.

Di nuovo..se vado in banca e non hanno valuta, mi dici come mi finanzio?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    12,033
    Mentioned
    1674 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Nessuna delle due: hai prodotto quella macchina perchè qualcuno ha risparmiato cose reali.
    Se non riesci a rimborsare quel debito è per esempio perchè quella massa monetaria ti ha indotto erroneamente a pensare che esisterssero beni reali a sufficienza per completarla

Alla fine della storia c'è solo che non sei in grado di capire nulla e pontifichi da 10 pagine di thread
    Quindi se siamo rimasti senza macchina basta fare una stampatina e ce l'abbiamo tutti. Vale anche con la bolletta del telefono?

Non è ovviamente così: cosa investi sono cose reali non pezzi di carta colorata. Costruisci una casa con mattoni, cemento, acciaio, etc.. Non banconote

Come vedi continui a credere che piu' moneta c'è piu' si è ricchi. Stadio pre-
    infantile (treccontiana-mortadelliana?) dell'economia
    :testone::testone::testone:
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Per cortesia...mi sembra impossibile che tu possa pensare di sviluppare un economia basata su scambi continui con una base monetaria che cresce molto meno.

se una banca non ha valuta non è una banca.. ma cosa stai vaneggiando?
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

AhAhAh
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il bello è che da ieri che parti dall'ipotesi di deflazione.... ma poi neghi che la moneta possa aumentare il proprio valore.

Liberal
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    12,033
    Mentioned
    1674 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    se una banca non ha valuta non è una banca.. ma cosa stai vaneggiando?
    Se l'oro è limitato e quello che ho l'ho già impiegato tutto posso anche essere temporaneamente senza..mica c'è la BCE che stampa oro!!

Duca, tu sai benissimo che col Golden standard non puoi usare la leva debito...col GS posso investire solo tutti i risparmi già generati e reali, col FM posso pure investire i risparmi che conto di fare nel futuro.

Alla fine i vantaggi/svantaggi sono tutti li: una gestione oculata crea crescita ulteriore com moderata inflazione (vedi germania del dopo II guerra mondiale ad oggi), viceversa una gestione sbagliata fa disastri (vedi Zimbabwe).

Col GS la crescita è molto più stabile, ma molto più lenta, dato che non hai nessuna leva.

Che poi il FM sia usato in maneira sbagliata dalla cattiva politica è un altro paio di maniche.
    — Paul Krugman

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eppure è sempre quello che è successo: il capitalismo si è sviluppato in deflazione, il periodo di maggiore sviluppo dell'economia USA (tra il 1870 e il 1905) è stato profondamente deflattivo

Quindi se vado in un negozio e hanno finito la merce stampiamo un po' di moneta e gli scaffali si riempiono
    Ma chi è chi ti ha ridotto così?
    Ultima modifica di Phileas; 27-03-11 alle 17:21

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se l'oro è limitato e quello che ho l'ho già impiegato tutto posso anche essere temporaneamente senza..mica c'è la BCE che stampa oro!!

Duca, tu sai benissimo che col Golden standard non puoi usare la leva debito...col GS posso investire solo tutti i risparmi già generati e reali, col FM posso pure investire i risparmi che conto di fare nel futuro.

Alla fine i vantaggi/svantaggi sono tutti li: una gestione oculata crea crescita ulteriore com moderata inflazione (vedi germania del dopo II guerra mondiale ad oggi), viceversa una gestione sbagliata fa disastri (vedi Zimbabwe).

Col GS la crescita è molto più stabile, ma molto più lenta, dato che non hai nessuna leva.

Che poi il FM sia usato in maneira sbagliata dalla cattiva politica è un altro paio di maniche.
    Bahh...eppure basta stampare e fare debiti e gli scaffali si riempiono di tutto quello di cui abbiamo bisogno, le macchine appaiono come per miracolo e tu vuoi limitare la stampa. Essu'! Non essere timido!!!:sofico:

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima