User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Chi voteresti in queste elezioni ?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Federazione della Sinistra (Alleanza Etica per l'Italia)

    4 17.39%
  • Movimento 5 Stelle (Alleanza Etica per l'Italia)

    1 4.35%
  • Futuro e Libertà per l'Italia (Alleanza Etica per L'italia)

    1 4.35%
  • Alleanza Democratica della Sinistra (Nuovo Ulivo)

    6 26.09%
  • Nuova Italia (Nuovo Ulivo)

    5 21.74%
  • Popolari per la Libertà (Per Alfano Presidente)

    3 13.04%
  • Lega Nord (Per Maroni Presidente)

    2 8.70%
  • Non voto/Scheda bianca

    1 4.35%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Elezioni 2013

  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni 2013

    2011 - Passa il processo breve, decadono tutti i processi a carico di Berlusconi, quello Ruby archiviato tra le polemiche dal Tribunale dei Ministri, ci si trascina quindi tra stagnazione e disoccupazione alle elezioni del 2013.

    Alle amministrative il centro-sinistra tiene Bologna e Torino, non vince a Milano, perde a Napoli, scende il PD, boom di Sinistra ecologia e libertà, flop del Terzo Polo che a parte Napoli non raggiunge il 10% in quasi nessuna città importante.

    Dopo le amministrative il Movimento Democratico esce dal Pd ma le strade si dividono quasi subito, Beppe Fioroni va nell'Udc, Paolo Gentiloni e Marco Follini nell'Api che dopo le amministrative sembra voler tornare nel centro-sinistra, Walter Veltroni fonda assieme a Sergio Chiamparino e Matteo Renzi il Movimento Riformista.

    Mancano una manciata di decreti al compimento del federalismo e i Responsabili fanno andare sotto il governo chiedendo un anno di riflessione e ponendo paletti sul fondo perequativo che a detta loro è insufficiente, la Lega è furiosa e comincia a scendere nei sondaggi.

    Congresso dell'Udc, Casini orma sembra convinto all'alleanza con la sinistra, anche con Vendola, durissimo scontro interno, a sorpresa Casini e Fioroni risultano in minoranza, Cesa ed Adornato vogliono proseguire l'avventura terzopolista, Buttiglione e D'onofrio sono per una transizione verso il centro-destra, queste due ultime correnti si saldano e mettono in minoranza il centro casiniano e la sinistra ex-Pd.
    Inevitabile la scissione, Casini e Fioroni lanciano i Popolari per le Riforme.

    2012 - Berlusconi, al minimo della popolarità annuncia che non si ricandiderà nel 2013 e candida alla sua successione il ministro della Giustizia Alfano, nel frattempo auspica l'apertura di un nuovo cantiere che possa unire tutte le forze moderate e cristiano-popolari alternative alla sinistra.

    Il Pdl va a congresso, Alfano che si dimette da Ministro (gli succede direttamente Ghedini che cessa formalmente di essere l'avvocato del Premier), viene eletto per acclamazione e apre all'Udc.

    Rosy Bindi rilancia la proposta di Nicola Latorre di Rifondazione del Pd assieme a Nichi Vendola, D'Alema che lavora per la nascita di un partito moderato esterno fatto da tutto quello che c'è a sinistra dell'Udc e a destra del Pd lascia cadere i suoi veti e ritiene indispensabile l'entrata di Sinistra ecologia e libertà nel Pd.

    Stati Generali della Sinistra a Bologna : aderiscono Pd, Sel, Verdi, Psi, pezzi di Idv (quasi tutta l'area filo-Fiom) e a sorpresa Pdci e Socialismo 2000 staccatisi dalla Federazione della Sinistra ormai sempre più vicina al "grillismo" del Movimento 5 Stelle (Ferrero e Grillo siglano una intesa ai primi di febbraio del 2012).

    Si decide di mantenere autonomi i partiti ma di formare un soggetto federativo unitario con un simbolo elettorale, Alleanza Democratica della Sinistra (il Pd impone l'ulivo alle basi del nuovo simbolo per tracciare continuità), il Presidente della federazione che sarà scelto dalle primarie da tenere in Ottobre sarà il candidato Presidente, i segretari dei partiti (Bersani, Vendola, Nencini, Bonelli, Salvi e Diliberto) rimangono al loro posto.

    In risposta all'ADS Veltroni (sentitosi con D'Alema) lancia Nuova Italia, una formazione politica moderata che chiama a raccolta il centro del centro-sinistra : Movimento Riformista dell'ex-Sindaco di Roma, di Chiamparino e di Renzi, l'API di Rutelli ,Gentiloni, Follini e Tabacci, i Popolari per le Riforme di Casini e Fioroni, alla fine aderisce a sorpresa anche ciò che resta dell'Idv (l'ala ex-dc guidata da Donadi), comunque Di Pietro non prende la tessera e si ritira a fare il sindaco a Montenero di Bisaccia.

    L'obiettivo di Alleanza Democratica della Sinistra e Nuova Italia è quella di ricostruire l'Ulivo, parte comunque la disputa sul toto-candidato, entrambi gli statuti delle due formazioni prevede le primarie che eleggono il Leader della formazione/candidato premier, si decide prima di convocare un tavolo programmatico e poi di indire le primarie tra le due formazioni con vincolo di partito.

    Movimento 5 Stelle e Federazione della Sinistra (ora formata da Rifondazione, Sinistra critica, Comunisti-sinistra popolare di Rizzo e altre micro-formazioni) annunciano di presentare un candidato proprio alle primarie senza però firmare il programma, forti polemiche ma poi in cambio di una firma parziale ma poi viene permesso a Grillini e Comunisti di gareggiare.

    L'UDC entra nel Popolo della Libertà che cambia nome in Popolari per la Libertà (Buttiglione vince la causa con Franco Marini, ora nella componente cattolica dell'ADS anche grazie all'appoggio del PPE).
    La corrente di Ronchi e Urso esce da FLI per andare a rintuzzare Coesione Nazionale (gruppo di ex-FLI che sostengono al Senato la maggioranza).

    La Lega Nord annuncia l'uscita dal governo in seguito all'entrata dell'Udc che esordisce bocciando il federalismo come "inefficiente e sprecone", si va verso le elezioni anticipate.

    Si allestiscono in fretta e furia le primarie del centro-sinistra, gareggiano il ticket Chiamparino-Renzi per Nuova Italia, Bersani-Vendola per Alleanza Democratica della Sinistra e Luigi De Magistris-Sonia Alfano (passati con i grillini) per Movimento 5 Stelle e Federazione della Sinistra.
    Si impongono Bersani e Vendola con il 52% dei voti, seguono Chiamparino-Renzi con il 40% e Grillo-De Magistris con l'8%.

    Grillini e Comunisti rifiutano di riconoscere il risultato e si presentano alle elezioni con una lista unica, al contrario Nuova Italia riconosce l'esito delle primarie.

    Quindi si scontrano alle elezioni :

    NUOVO ULIVO

    Bersani con il vice Vendola

    Ticket elettorale uscito vittorioso dalle Primarie del centro-sinistra che per l'occasione e le buone probabilità di vittoria ha rispolverato l'Ulivo come patto elettorale e di governo tra Alleanza Democratica della Sinistra (federazione di Pd, Sel, Psi, Verdi, ex-Idv di sinistra, Pdci e Socialismo 2000) e il partito Nuova Italia guidato dal ticket sconfitto Chiamparino-Renzi che però punta al 20% dei consensi.

    POPOLARI PER LA LIBERTA'

    Il candidato premier del PDL Alfano assieme al premier uscente Silvio Berlusconi

    I Popolari per la Libertà, restyling del Popolo della Libertà che ha accolto l'UDC, La Destra e il debole movimento dei Responsabili candida l'ex-Ministro della Giustizia Alfano in piena continuità con l'operato del Governo Berlusconi, si presenta da solo alle elezioni in contrasto con la Lega sul federalismo.

    LEGA NORD

    Il candidato premier della Lega, il ministro uscente dell'Interno Roberto Maroni

    Visto il mancato conseguimento del federalismo Maroni ha preso in mano la Lega e gli ha imposto una visione più pragmatica e meno ideologica, il movimento punta quindi ad essere fondamentale al Senato per qualsiasi maggioranza elettorale (senza pregiudizi per l'alleanza di centro-sinistra), garantendo l'appoggio in cambio del completamento del federalismo.
    Ovviamente c'è forte ostilità nei confronti del PDL ma non c'è una chiusura netta nonostante la delusione.

    ALLEANZA ETICA PER L'ITALIA

    Luigi De Magistris con Sonia Alfano

    I due ex-IDV hanno stregato sia i grillini che l'estrema sinistra e non solo ! Appoggiano il ticket infatti anche i Finiani di Futuro e Libertà, dove ormai prevale di gran lunga l'area di Granata e Briguglio che non hanno avuto problemi a presentare il simbolo di FLI accanto a quello del Movimento 5 Stelle e della Federazione della Sinistra (con falce e martello).
    AL Senato temono di non passare e hanno costruito una lista unica che il nome della coalizione ovvero Alleanza Etica per L'italia.
    Ultima modifica di SteCompagno; 05-04-11 alle 20:13
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Sondaggi :

    NUOVO ULIVO 47% (ADS 30% + Nuova Italia 17%)
    POPOLARI PER LA LIBERTA' 36%
    LEGA NORD 9%
    ALLEANZA ETICA PER L'ITALIA 6% (M5Stelle 4%, FDS 1%, FLI 1%)
    Altri 2%
    Ultima modifica di SteCompagno; 05-04-11 alle 20:14
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,770
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Bombe nelle strade.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  4. #4
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    mi preoccupano i processi di Berlusconi tutti archiviati, per il resto magari si avverasse uno scenario simile!

    Naturalmente voto Alleanza Democratica della Sinistra!
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  5. #5
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Quest'Alleanza Etica mi sa di pura fantascienza: manco Granata avrebbe il coraggio di allearsi solo con grillini e comunisti.

    Ad ogni modo credo voterei Nuova Italia senza troppa convinzione ed esclusivamente in chiave antiberlusconiana (tanto questi Popolari sarebbero solo una sua emanazione).
    Ultima modifica di Cabraizinho; 05-04-11 alle 22:10
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,995
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Nuova Italia,ma mi si spezza il cuore al pensiero di votare per Bersani e Vendola ncav:
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  7. #7
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    Nuova Italia,ma mi si spezza il cuore al pensiero di votare per Bersani e Vendola ncav:
    prima o poi ti toccherà veramente di questo passo :sofico:
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  8. #8
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,410
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    e quell'uomo nuovo di montezemolo ?
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,953
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Popolari per la Libertà
    a maggior ragione visto che gran parte dell'UDC entra nel PDL
    Ultima modifica di Haxel; 06-04-11 alle 15:14
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    Nuova Italia,ma mi si spezza il cuore al pensiero di votare per Bersani e Vendola ncav:
    l'ho detto io che si deve ricreare un Margheritone acchiappa- moderati e delusi di Berlusconi
    e questa è la prova!!! hefico:
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni 2013
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 13-03-13, 00:43
  2. Elezioni 2013
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-13, 17:56
  3. elezioni 2013
    Di tommy92 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 15:10
  4. Elezioni 2013
    Di Manfr nel forum FantaTermometro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-12, 11:45
  5. Elezioni 2013
    Di l'infame nel forum FantaTermometro
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-01-11, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226