Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 93

Discussione: Siete precari?

  1. #61
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    io non rigetto affatto l'evoluzionismo e non ho mai detto che il terremoto in giappone è una vendetta contro gli omosessuali.

    bugiardo.
    Detto fra noi, quello che ha detto o che dirà non interessa a molti.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  2. #62
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Compensi imposti? Che significa?
    Significa che guadagni in base al lavoro che fai.
    Possibile che sia così difficile da capire?
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  3. #63
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Significa che guadagni in base al lavoro che fai.
    Possibile che sia così difficile da capire?

    So cosa significa "compenso imposto", ma volevo capire cosa intendesse dire blobb. Perché un professionista ha i compensi imposti, eccome se li ha. Imposti dal mercato. Mica posso chiedere il compenso giornaliero che voglio!
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

  4. #64
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    So cosa significa "compenso imposto", ma volevo capire cosa intendesse dire blobb. Perché un professionista ha i compensi imposti, eccome se li ha. Imposti dal mercato. Mica posso chiedere il compenso giornaliero che voglio!
    Il compenso imposto è il salario, Blobb ha detto l'esatto contrario
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  5. #65
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Il compenso imposto è il salario, Blobb ha detto l'esatto contrario
    Infatti blobb ha scritto che un professionista non ha compensi imposti. Invece in un certo senso lo sono: imposti dal mercato (non posso chiedere al mio cliente un compenso a capocchia). Inoltre, molto spesso, i compensi sono imposti dal cliente, come nel caso delle gare pubbliche al ribasso, con base fissata dal cliente.

    Insomma, se sono un professionista non posso guadagnare a piacere, se non lavorando più ore al giorno.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

  6. #66
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,853
     Likes dati
    30,366
     Like avuti
    29,092
    Mentioned
    1733 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Infatti blobb ha scritto che un professionista non ha compensi imposti. Invece in un certo senso lo sono: imposti dal mercato (non posso chiedere al mio cliente un compenso a capocchia). Inoltre, molto spesso, i compensi sono imposti dal cliente, come nel caso delle gare pubbliche al ribasso, con base fissata dal cliente.

    Insomma, se sono un professionista non posso guadagnare a piacere, se non lavorando più ore al giorno.
    puoi lavorare come ti pare, di più, di meno, prendi le ferie come ti pare e sicuramente non guadagni 700 € al mese
    in piu è vero quello che dici ma è anche vero che se sei un avvocato affermato non hai le stesse tariffe di un avvocato alle prime armi....

    qui si parla di persone che probabilmente non avranno una pensione e che hanno tutte le strade dei crediti chiuse..
    hanno reso il lavoro flessibile, ma non hanno preso gli accorgimenti per rendere questo tipo di lavoro accettabile...
    un piccolo esempio in altre nazioni è possibile prendere prestiti con lav flessibile grazie ad una piccola assicurazione
    ultima cosa, negli altri paesi il lav flessibile è pagato di più.....
    clash bankrobber

  7. #67
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    PRECARI. E DISGREGATI
    DI ALESSIO MANNINO


    Le manifestazioni di sabato avrebbero dovuto avere una partecipazione enorme, considerate la vastità e la gravità del fenomeno. Invece è scesa in piazza solo una piccola minoranza. Motivo: il disagio è comune ma ognuno cerca di venirne a capo per conto suo. E l’instabilità lavorativa degenera nella passività politica

    Purtroppo ha ragione quel figuro del ministro Sacconi. Le manifestazioni di sabato contro la precarietà indette in tutta Italia al grido di “il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta”, di precari ne hanno visti ben pochi: appena 8 mila presenti a Roma, dove si svolgeva l’evento più grande. Segno che le associazioni promotrici (le maggiori erano quelle dei giornalisti freelance, Articolo 21, Rete e Unione Studenti, Arci), i partiti aderenti (Pd, Sel, Rifondazione Comunista, IdV) e persino la potente Cgil non sono stati capaci di portare in piazza i diretti interessati. I quali, limitandosi al campo dei laureati, secondo l’ultimo rapporto AlmaLaurea dovrebbero essere un esercito: solo il 36% dei neo-dottori ha un lavoro stabile (la percentuale scende al 26% per chi ha una laurea “specialistica”, cioè chi è andato fino in fondo nella faticaccia dell’inconcludente “nuovo ordinamento”).

    Un flop che ha una motivazione sociale e politica precisa. Il precariato non costituisce un gruppo omogeneo per interessi. Volendo riesumare una categoria marxiana che nella nostra società individualizzata e parcellizzata ha fatto il suo tempo, non esiste una “classe” di giovani sfruttati contrapposta ad una classe di sfruttatori. La generazione cocopro è fatta da una massa pulviscolare di storie personali irriducibili l’una all’altra, tante quante sono le forme di contratto che ogni azienda stipula col singolo lavoratore. Il comun denominatore è il tempo determinato e la mancanza di garanzie (zero contributi pensionistici, niente ferie pagate ecc) ma la relazione fra padrone e prestatore di manodopera è individuale o comunque sentita come tale, il che fa lo stesso.

    In altre parole l’ingegnere costretto per campare a fare il cameriere non ha la percezione di un’identità d’interessi col giornalista pagato 4 euro lordi a pezzo (per dirla sempre alla Marx, non ha una coscienza di classe). Tutt’al più prova un sentimento di affinità nella sventura, della serie “siamo tutti nella merda, così va il mondo” e amen. A minare alla radice nel singolo precario ogni possibile consapevolezza di non essere un’isola solitaria, una monade chiusa nel suo guscio, contribuisce potentemente l’imperante cultura individualista, che indebolisce legami e appartenenze secondo il mito fasullo del self made man, dell’“imprenditore di se stesso”, della persona libera da tutto che coltiva l’illusione di farcela in splendida solitudine.

    In queste condizioni, il semi-occupato flessibilizzato, mercificato, usa e getta non riesce neppure a mettere a fuoco che il suo problema è un problema collettivo. Quindi non trova la spinta ad attivarsi, a partecipare alle mobilitazioni, a considerarsi parte di un insieme più vasto di lui. Si sente impotente, rassegnato, frustrato. La sua scontentezza si fa scetticismo, e lo scetticismo apatia. Complice una generale debolezza della politica, dal suo orizzonte è scomparso finanche il bisogno di trasfondere il proprio risentimento in azione comune. Si indigna, certo. S’incazza, senza dubbio. Ma siccome, per fortuna per lui e tuttavia, verrebbe da dire, per sfortuna di tutti, non muore di fame grazie al vero welfare italiano, la famiglia, la lotta per la sopravvivenza non lo costringe come un tempo ad alzare le orbite fisse sulle difficoltà quotidiane e a mettersi in gioco per cambiare le cose.

    D’altronde, non avrebbe a chi rivolgersi. I partiti sono i terminali esecutori dell’ingiustizia che patiscono e le loro teatrali contrapposizioni fanno da paravento al colpevole a monte, che è l’intera architettura industrial-finanziaria che detta legge e condiziona le leggi e non viene sfiorata dalla minima contestazione (se non in settori delimitati, minoritari e fatti astutamente passare come casi-limite ideologici, vedi la battaglia tra la Fiat e la Fiom per i metalmeccanici). Soli, senza un nemico chiaro, portati a credere che impegnarsi in fondo sia un’inutile perdita di tempo, sotto il perenne ricatto di imprese prive di obblighi per cui un curriculum vale l’altro, è giocoforza che la moltitudine dei precari se ne stia alla larga dai cortei, anche quando organizzati apposta per darle voce.

    È proprio vero: la precarietà uccide la vita. La vita, però, si incarica sempre, prima o poi, di riprendersi la rivincita. Non so se è più convinzione o speranza, ma credo che con tutta la sua mostruosità l’economia non sia ancora riuscita a piegare del tutto la natura. Ci vorrà una Fukushima economica per vedere se è vero.


    Link: Precari. E disgregati -

  8. #68
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    puoi lavorare come ti pare, di più, di meno, prendi le ferie come ti pare e sicuramente non guadagni 700 € al mese
    in piu è vero quello che dici ma è anche vero che se sei un avvocato affermato non hai le stesse tariffe di un avvocato alle prime armi....

    qui si parla di persone che probabilmente non avranno una pensione e che hanno tutte le strade dei crediti chiuse..
    hanno reso il lavoro flessibile, ma non hanno preso gli accorgimenti per rendere questo tipo di lavoro accettabile...
    un piccolo esempio in altre nazioni è possibile prendere prestiti con lav flessibile grazie ad una piccola assicurazione
    ultima cosa, negli altri paesi il lav flessibile è pagato di più.....
    E negli altri paesi il flessibile solitamente ha assicurato un reddito minimo.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  9. #69
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Personalmente trovo che le discussioni sul precariato tralascino spesso un punto fondamentale: il livello salariale.

    Fare il precario con un livello salariale alto non mi pare una tragedia (una situazione simile per molti aspetti a quella del libero professionista), se invece il salario è molto basso non è che cambi molto a percepirlo in un modo invece che nell'altro. Certo meglio essere dipendenti che precari, specie in prospettiva, ma se guadagni 600 € al mese è comunque una tragedia.

    Se vogliamo pensare positivo possiamo dire che il sistema del welfare in Italia è talmente insensato che può solo essere migliorato.

  10. #70
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siete precari?

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    PRECARI. E DISGREGATI
    DI ALESSIO MANNINO


    .....di precari ne hanno visti ben pochi: appena 8 mila presenti a Roma, dove si svolgeva l’evento più grande. Segno che le associazioni promotrici (le maggiori erano quelle dei giornalisti freelance, Articolo 21, Rete e Unione Studenti, Arci), i partiti aderenti (Pd, Sel, Rifondazione Comunista, IdV) e persino la potente Cgil non sono stati capaci di portare in piazza i diretti interessati. I quali, limitandosi al campo dei laureati, secondo l’ultimo rapporto AlmaLaurea dovrebbero essere un esercito: solo il 36% dei neo-dottori ha un lavoro stabile (la percentuale scende al 26% per chi ha una laurea “specialistica”, cioè chi è andato fino in fondo nella faticaccia dell’inconcludente “nuovo ordinamento”).

    ..... La generazione cocopro è fatta da una massa pulviscolare di storie personali irriducibili l’una all’altra, tante quante sono le forme di contratto che ogni azienda stipula col singolo lavoratore.

    .....
    In altre parole l’ingegnere costretto per campare a fare il cameriere non ha la percezione di un’identità d’interessi col giornalista pagato 4 euro lordi a pezzo (per dirla sempre alla Marx, non ha una coscienza di classe).

    .....
    I partiti sono i terminali esecutori dell’ingiustizia che patiscono e le loro teatrali contrapposizioni fanno da paravento al colpevole a monte, che è l’intera architettura industrial-finanziaria che detta legge e condiziona le leggi e non viene sfiorata dalla minima contestazione (se non in settori delimitati, minoritari e fatti astutamente passare come casi-limite ideologici, vedi la battaglia tra la Fiat e la Fiom per i metalmeccanici).
    .....


    Link: Precari. E disgregati -
    Stupisce l'associazione dei precari a giornalisti, studenti e art. 21, stupisce l'esempio dei neo dottori che pur essendo NEO hanno già un alto tasso di occupazione.

    Ma certo è che con tutti quelli nulla centrano con l'industria, le aziende o la finanza.
    Magari non servono così tanti giornalisti che, essendo tanti, vengono pagati poco. Come sempre quando l'offerta supera la domanda.
    Ma potrebbero rivolgersi a Repubblica, il Fatto, L'Unità. O no?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sondaggio se siete veri progressisti Siete più Barcellona o Real Madriid
    Di democratico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 20:24
  2. Ci sono precari e precari. Di questi chi se ne occupa ?
    Di giorgio1000 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 19:16
  3. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 16:42
  4. Precari e senza diritti ieri, precari e senza diritti oggi
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 12:41
  5. Anche se voi vi siete assolti, siete lo stesso coinvolti.
    Di ScimmioneNudo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-03, 20:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito