Ultima modifica di Cuordy; 14-12-12 alle 18:26
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

E'ovvio che Giordi non possa sapee se stasera prenderà a randellate la sua fidanzata,a meno che non si sappia prevedere il futuro niente è appunto sicuro al 100%.Chiunque potrebbe essere preso da un raptus di follia,magari scatenato da cause chimiche.Ma ovviamente,è ragionevole pensare che questa sia un'ipotesi molto remota.
Non mi sembra tanto difficile da comprendere.

Per adesso sarei curioso di sapere dove va a finire la "coscienza degli atei" nel momento in cui, invece di essere in presa ad un raptus o in balia delle sostanze chimiche, decidessero lucidamente che la propria ragazza - per puro divertimento, giacché é solo un corpo composto da robaccia chimica - debba essere presa a coltellate.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Non mi sembra che la credenza abbia mai imperdito l'uccisione della propria partner.
Come sempre i salti logici sono numerosi nei tuoi post.
Il primo è l'inferenza fra ateismo e la considerazione che la propria ragazza sia solo un ammasso di robaccia(?) chimica.
Il secondo è data fra ateismo e divertimento nella soppressione di tale robaccia chimica atto sostanzialmente stupido che negherebbe la possibilità di ben altri diverimenti reali.
Ma forse in questo secondo caso ti sfugge proprio questa possibilità.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Il fatto è che non è l'argomento della discussione. Dopo più di cinquanta post e un titolo piuttosto esplicito pensavo lo avessi capito anche tu.
Non vedo alternative razionali. Ma magari tu puoi illustrarmene qualcuna.Il primo è l'inferenza fra ateismo e la considerazione che la propria ragazza sia solo un ammasso di robaccia(?) chimica.
Non ho detto che l'ateo per essere tale DEBBA per forza ammazzare qualcuno per puro divertimento. Ho detto soltanto che l'ateo può pensare che la cosa sia del tutto normale e naturale, "moralmente giusta".Il secondo è data fra ateismo e divertimento nella soppressione di tale robaccia chimica atto sostanzialmente stupido che negherebbe la possibilità di ben altri diverimenti reali.

E' l'affermazione a non essere razionali , perchè robaccia? perchè un ateo deve dare un giudizio qualitativo negativo al fatto di essere un ammasso di cellule pensante ed interagente con te.
L'errore logico è quello che della trasposizione del tuo pensiero e della tua struttura valoriale a quello dell'ateo , sei tu che pensi che un uomo senza 'anima' sia solo robaccia chimica , perchè un ateo dovrebbe pensarlo?
Non capisco dove sia il problema , il fatto che l'azione sia 'moralmente giusta' per un ateo non avrebbe nessuna influenza , come d'altronde non lo ha per i credenti che effettivamente ammazzano la ragazza e purtroppo di esempi ne abbiamo molti davanti.Non ho detto che l'ateo per essere tale DEBBA per forza ammazzare qualcuno per puro divertimento. Ho detto soltanto che l'ateo può pensare che la cosa sia del tutto normale e naturale, "moralmente giusta".

Thread interessante, io mi ricordo di aver sempre creduto in questo concetto del "niente è sicuro al 100%" od anche del "niente non può accadere al 100%", sin da piccolo.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!
Questo perché se così fosse, se qualcosa fosse sicuro senza margine d'errore, tutto sarebbe estremamente prevedibile e calcolabile, mentre in realtà il caso e l'accidente intervengono, giocando un ruolo d'imprevedibilità fondamentale in tutte le attività umane
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)