Pagina 34 di 58 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 577
  1. #331
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Questo perché se così fosse, se qualcosa fosse sicuro senza margine d'errore, tutto sarebbe estremamente prevedibile e calcolabile, mentre in realtà il caso e l'accidente intervengono, giocando un ruolo d'imprevedibilità fondamentale in tutte le attività umane
    Non è così per Cuordy...

    Ecco quello che gli scrissi un po' di tempo fa:

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No caro, non ci provare, quel nulla è sicuro al 100% si riferiva ad eventualità scientificamente possibili. Ed era riferito a questo tuo post:
    Ma io sono un cattolico credulone. Io credo ciecamente che domani non prenderò un coltello e non ammazzerò mia moglie. Lo credo senza alcun ombra di dubbio. Lo credo per Fede e per Ragione. Tu invece, non lo credi.
    dunque tu hai detto che non uccideresti in nessun caso tua moglie. Bene io al contrario se avessi un figlio, e mia moglie impazzisse minacciando di ucciderlo, non sono sicuro che non attenterei alla sua vita, come ultimo tentativo per salvare quella di mio figlio.
    Ultima modifica di Giordi; 19-12-12 alle 09:00

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #332
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Non è così per Cuordy...

    Ecco quello che gli scrissi un po' di tempo fa:
    Va beh a parte le nostre piccole esistenze - e già quelle basterebbero -, nessuno che abbia osservato onestamente le vicende umane e la storia può mettere in dubbio che l'incertezza e il rischio sono reali quanto lo sono l'ordine e la completezza.

    Vi è una fondamentale incertezza nell'esistenza stessa dell'universo, compresi noi stessi (iniziando dalla casualità con cui siamo venuti al mondo).

    Il backgammon con i dadi è stato inventato più di 5000 anni fa. Nella vita, come nel gioco, lo scopo è sempre lo stesso: massimizzare i risultati fortunati e minimizzare le perdite dei lanci sfortunati.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #333
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    A questo problema io ho dato sempre questa semplice soluzione che propongo alle vostre osservazioni
    A LIVELLO puramente TEORICO io non posso essere assolutamente sicuro che domani non uccidero mia moglie , che domani il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Tuttavia io non sono un puro spirito conoscitore ma devo agire: a LIVELLO PRATICO pertanto agisco come se fosse del tutto sicuro che non ucciderò mia moglie, che il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Ogni uomo poi giudica e decide se Dio esiste o meno, se c’è amore con la sua donna, se votare Monti,
    Non abbiamo certezza di nulla: pero le situazioni sono diverse. Tutti gli uomini tengono per certo che i fiumi scorreranno verso la foce, solo una parte che Dio esiste, considerano l’amore una scelta personale.
    In effetti noi non abbiamo certezze ma dobbiamo agire come se le avessimo : tutta la nostra vita è nell’ambito della scommessa di Pascal: dobbiamo tutti giocare al gran gioco della vita ( e della morte)

  4. #334
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    A questo problema io ho dato sempre questa semplice soluzione che propongo alle vostre osservazioni
    A LIVELLO puramente TEORICO io non posso essere assolutamente sicuro che domani non uccidero mia moglie , che domani il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Tuttavia io non sono un puro spirito conoscitore ma devo agire: a LIVELLO PRATICO pertanto agisco come se fosse del tutto sicuro che non ucciderò mia moglie, che il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Ogni uomo poi giudica e decide se Dio esiste o meno, se c’è amore con la sua donna, se votare Monti,
    Non abbiamo certezza di nulla: pero le situazioni sono diverse. Tutti gli uomini tengono per certo che i fiumi scorreranno verso la foce, solo una parte che Dio esiste, considerano l’amore una scelta personale.
    In effetti noi non abbiamo certezze ma dobbiamo agire come se le avessimo : tutta la nostra vita è nell’ambito della scommessa di Pascal: dobbiamo tutti giocare al gran gioco della vita ( e della morte)
    In un mondo in cui è possibile fare scelte, ci sono in potenza diverse qualità di esperienza che non potrebbero esistere se tutti i risultati fossero già predeterminati. Anche quella che i cattolici considerano come virtù dipende dall'esistenza del pericolo, del peccato: l'onestà sarebbe priva di significato in assenza di tentazione e di menzogna.
    Ultima modifica di donerdarko; 25-12-12 alle 00:57
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  5. #335
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    In un mondo in cui è possibile fare scelte, ci sono in potenza diverse qualità di esperienza che non potrebbero esistere se tutti i risultati fossero già predeterminati. Anche quella che i cattolici considerano come virtù dipende dall'esistenza del pericolo, del peccato: l'onestà sarebbe priva di significato in assenza di tentazione e di menzogna.
    Certamente. La scelta ha senso solo quando vi è un margine di incertezza e d’altra parte quando abbiamo delle scelte (diverse) significa che vi sono delle incertezze
    Esistono atei e credenti perchè l’esistenza di Dio non è certa e d’altra parte il fatto che esistono atei e credenti significa che l’esistenza di Dio non è certa. Non esistono invece più sostenitori dell’ eliocentrismo e del geocentrismo perche ormai non sussistono più incertezze su questo problema: nel 600 esistevano i due indirizzi, teoricamente
    un giorno potrebbero esistere ancora.
    Anche la libertà morale è possibile in un margine di incertezza: se Dio apparisse nel cielo fra i turbini e fulmini chi mai si azzarderebbe a commettere un peccato ?

  6. #336
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Certamente. La scelta ha senso solo quando vi è un margine di incertezza e d’altra parte quando abbiamo delle scelte (diverse) significa che vi sono delle incertezze
    Esistono atei e credenti perchè l’esistenza di Dio non è certa e d’altra parte il fatto che esistono atei e credenti significa che l’esistenza di Dio non è certa. Non esistono invece più sostenitori dell’ eliocentrismo e del geocentrismo perche ormai non sussistono più incertezze su questo problema: nel 600 esistevano i due indirizzi, teoricamente
    un giorno potrebbero esistere ancora.

    Anche la libertà morale è possibile in un margine di incertezza: se Dio apparisse nel cielo fra i turbini e fulmini chi mai si azzarderebbe a commettere un peccato ?
    Galileo Was Wrong

    Quando si tratta del pensiero umano tutto è possibile.

  7. #337
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Galileo Was Wrong

    Quando si tratta del pensiero umano tutto è possibile.
    Appunto come dicevo: con i dati che si avevano nel 600 il geocentrismo poteva essere sostenuto e infatti vi erano i sostenitori Con i dati attuali non vi sono sostenitori : un giorno teoricamente potrebbero esserci nuovamente

  8. #338
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Appunto come dicevo: con i dati che si avevano nel 600 il geocentrismo poteva essere sostenuto e infatti vi erano i sostenitori Con i dati attuali non vi sono sostenitori : un giorno teoricamente potrebbero esserci nuovamente
    Ci sono ancora e fanno convegni.

  9. #339
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ci sono ancora e fanno convegni.
    A parte queste insulsaggini, risulta evidente che l'imprevedibilità degli eventi è un assunto di rilevanza fondamentale per i sostenitori dell'esistenza del libero arbitrio.

    Là fuori c'è solo un incerto, mutevole, instabile mondo di cui si può solamente intravedere un po' di significato
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  10. #340
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    A parte queste insulsaggini, risulta evidente che l'imprevedibilità degli eventi è un assunto di rilevanza fondamentale per i sostenitori dell'esistenza del libero arbitrio.

    Là fuori c'è solo un incerto, mutevole, instabile mondo di cui si può solamente intravedere un po' di significato
    Un conto è la imprevedibilità ed un conto la determinatezza , un sistema può essere imprevedibile ma completamente determinato , imprevedibilità insita nella nostra capacità di misurare esattamente le condizioni iniziali e al contorno del sistema stesso.

    Il libero arbitrio ha bisogno di agire in un sistema non deterministico o almeno di poter agire all'esterno di tale sistema.

 

 
Pagina 34 di 58 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 22:59
  2. "nulla è sicuro al 100%"
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 24-04-11, 02:05
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Cesa "Ormai siamo al sorpasso. Senato sicuro, Camera quasi."
    Di G.A.D.U.75 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 12:23
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito