Pagina 34 di 58 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 577
    From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Questo perché se così fosse, se qualcosa fosse sicuro senza margine d'errore, tutto sarebbe estremamente prevedibile e calcolabile, mentre in realtà il caso e l'accidente intervengono, giocando un ruolo d'imprevedibilità fondamentale in tutte le attività umane
    Non è così per Cuordy...

Ecco quello che gli scrissi un po' di tempo fa:

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No caro, non ci provare, quel nulla è sicuro al 100% si riferiva ad eventualità scientificamente possibili. Ed era riferito a questo tuo post:
    Ma io sono un cattolico credulone. Io credo ciecamente che domani non prenderò un coltello e non ammazzerò mia moglie. Lo credo senza alcun ombra di dubbio. Lo credo per Fede e per Ragione. Tu invece, non lo credi.
    dunque tu hai detto che non uccideresti in nessun caso tua moglie. Bene io al contrario se avessi un figlio, e mia moglie impazzisse minacciando di ucciderlo, non sono sicuro che non attenterei alla sua vita, come ultimo tentativo per salvare quella di mio figlio.
    Ultima modifica di Giordi; 19-12-12 alle 09:00

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Non è così per Cuordy...

Ecco quello che gli scrissi un po' di tempo fa:
    Va beh a parte le nostre piccole esistenze - e già quelle basterebbero -, nessuno che abbia osservato onestamente le vicende umane e la storia può mettere in dubbio che l'incertezza e il rischio sono reali quanto lo sono l'ordine e la completezza.

Vi è una fondamentale incertezza nell'esistenza stessa dell'universo, compresi noi stessi (iniziando dalla casualità con cui siamo venuti al mondo).

Il backgammon con i dadi è stato inventato più di 5000 anni fa. Nella vita, come nel gioco, lo scopo è sempre lo stesso: massimizzare i risultati fortunati e minimizzare le perdite dei lanci sfortunati.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

A questo problema io ho dato sempre questa semplice soluzione che propongo alle vostre osservazioni
    A LIVELLO puramente TEORICO io non posso essere assolutamente sicuro che domani non uccidero mia moglie , che domani il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Tuttavia io non sono un puro spirito conoscitore ma devo agire: a LIVELLO PRATICO pertanto agisco come se fosse del tutto sicuro che non ucciderò mia moglie, che il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Ogni uomo poi giudica e decide se Dio esiste o meno, se c’è amore con la sua donna, se votare Monti,
    Non abbiamo certezza di nulla: pero le situazioni sono diverse. Tutti gli uomini tengono per certo che i fiumi scorreranno verso la foce, solo una parte che Dio esiste, considerano l’amore una scelta personale.
    In effetti noi non abbiamo certezze ma dobbiamo agire come se le avessimo : tutta la nostra vita è nell’ambito della scommessa di Pascal: dobbiamo tutti giocare al gran gioco della vita ( e della morte)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    A questo problema io ho dato sempre questa semplice soluzione che propongo alle vostre osservazioni
    A LIVELLO puramente TEORICO io non posso essere assolutamente sicuro che domani non uccidero mia moglie , che domani il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Tuttavia io non sono un puro spirito conoscitore ma devo agire: a LIVELLO PRATICO pertanto agisco come se fosse del tutto sicuro che non ucciderò mia moglie, che il sole sorgerà, che i fiumi scorreranno verso la foce
    Ogni uomo poi giudica e decide se Dio esiste o meno, se c’è amore con la sua donna, se votare Monti,
    Non abbiamo certezza di nulla: pero le situazioni sono diverse. Tutti gli uomini tengono per certo che i fiumi scorreranno verso la foce, solo una parte che Dio esiste, considerano l’amore una scelta personale.
    In effetti noi non abbiamo certezze ma dobbiamo agire come se le avessimo : tutta la nostra vita è nell’ambito della scommessa di Pascal: dobbiamo tutti giocare al gran gioco della vita ( e della morte)
    In un mondo in cui è possibile fare scelte, ci sono in potenza diverse qualità di esperienza che non potrebbero esistere se tutti i risultati fossero già predeterminati. Anche quella che i cattolici considerano come virtù dipende dall'esistenza del pericolo, del peccato: l'onestà sarebbe priva di significato in assenza di tentazione e di menzogna.
    Ultima modifica di donerdarko; 25-12-12 alle 00:57

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

In un mondo in cui è possibile fare scelte, ci sono in potenza diverse qualità di esperienza che non potrebbero esistere se tutti i risultati fossero già predeterminati. Anche quella che i cattolici considerano come virtù dipende dall'esistenza del pericolo, del peccato: l'onestà sarebbe priva di significato in assenza di tentazione e di menzogna.
    Certamente. La scelta ha senso solo quando vi è un margine di incertezza e d’altra parte quando abbiamo delle scelte (diverse) significa che vi sono delle incertezze
    Esistono atei e credenti perchè l’esistenza di Dio non è certa e d’altra parte il fatto che esistono atei e credenti significa che l’esistenza di Dio non è certa. Non esistono invece più sostenitori dell’ eliocentrismo e del geocentrismo perche ormai non sussistono più incertezze su questo problema: nel 600 esistevano i due indirizzi, teoricamente
    un giorno potrebbero esistere ancora.
    Anche la libertà morale è possibile in un margine di incertezza: se Dio apparisse nel cielo fra i turbini e fulmini chi mai si azzarderebbe a commettere un peccato ?

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Certamente. La scelta ha senso solo quando vi è un margine di incertezza e d’altra parte quando abbiamo delle scelte (diverse) significa che vi sono delle incertezze
    Esistono atei e credenti perchè l’esistenza di Dio non è certa e d’altra parte il fatto che esistono atei e credenti significa che l’esistenza di Dio non è certa. Non esistono invece più sostenitori dell’ eliocentrismo e del geocentrismo perche ormai non sussistono più incertezze su questo problema: nel 600 esistevano i due indirizzi, teoricamente
    un giorno potrebbero esistere ancora.

Anche la libertà morale è possibile in un margine di incertezza: se Dio apparisse nel cielo fra i turbini e fulmini chi mai si azzarderebbe a commettere un peccato ?
    Galileo Was Wrong

Quando si tratta del pensiero umano tutto è possibile.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Galileo Was Wrong

Quando si tratta del pensiero umano tutto è possibile.
    Appunto come dicevo: con i dati che si avevano nel 600 il geocentrismo poteva essere sostenuto e infatti vi erano i sostenitori Con i dati attuali non vi sono sostenitori : un giorno teoricamente potrebbero esserci nuovamente

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Appunto come dicevo: con i dati che si avevano nel 600 il geocentrismo poteva essere sostenuto e infatti vi erano i sostenitori Con i dati attuali non vi sono sostenitori : un giorno teoricamente potrebbero esserci nuovamente
    Ci sono ancora e fanno convegni.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ci sono ancora e fanno convegni.
    A parte queste insulsaggini, risulta evidente che l'imprevedibilità degli eventi è un assunto di rilevanza fondamentale per i sostenitori dell'esistenza del libero arbitrio.

Là fuori c'è solo un incerto, mutevole, instabile mondo di cui si può solamente intravedere un po' di significato

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

A parte queste insulsaggini, risulta evidente che l'imprevedibilità degli eventi è un assunto di rilevanza fondamentale per i sostenitori dell'esistenza del libero arbitrio.

Là fuori c'è solo un incerto, mutevole, instabile mondo di cui si può solamente intravedere un po' di significato
    Un conto è la imprevedibilità ed un conto la determinatezza , un sistema può essere imprevedibile ma completamente determinato , imprevedibilità insita nella nostra capacità di misurare esattamente le condizioni iniziali e al contorno del sistema stesso.

Il libero arbitrio ha bisogno di agire in un sistema non deterministico o almeno di poter agire all'esterno di tale sistema.

Pagina 34 di 58 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima