Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: 1° Maggio

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: 1° Maggio

Adesso fatelo diventare pure bipolare, mi raccomando... ostridicolo:
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ma non è che stai diventando KOMUNISTA?????
    semplice concetto che fa parte della dottrina sociale della Chiesa:

Catechismo, art.2428 Nel lavoro la persona esercita e attualizza una parte delle capacità iscritte nella sua natura. Il valore primario del lavoro riguarda l'uomo stesso, che ne è l'autore e il destinatario. Il lavoro è per l'uomo, e non l'uomo per il lavoro.
    Ciascuno deve poter trarre dal lavoro i mezzi di sostentamento per la propria vita e per quella dei suoi familiari, e per servire la comunità umana.

FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il settimo comandamento

se fosse per me ri-educherei l'intero popolo al concetto che lavorare più di 30 ore alla settimana è un intollerabile crimine contro la libertà propria e degli altri, un problema psichico se uno vuole farlo di testa sua.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 23-04-11 alle 19:13
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio

Catechismo, art.2428 Nel lavoro la persona esercita e attualizza una parte delle capacità iscritte nella sua natura. Il valore primario del lavoro riguarda l'uomo stesso, che ne è l'autore e il destinatario. Il lavoro è per l'uomo, e non l'uomo per il lavoro.
    Ciascuno deve poter trarre dal lavoro i mezzi di sostentamento per la propria vita e per quella dei suoi familiari, e per servire la comunità umana.

se fosse per me ri-educherei l'intero popolo al concetto che lavorare più di 30 ore alla settimana è un intollerabile crimine contro la libertà propria e degli altri.

Ben detto e per uno che non crede in Dio questo si chiama COMUNISMO !!!!!!!!
    Ultima modifica di Moro1944; 23-04-11 alle 19:13
    Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.
    Desmond Tutu

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

:sofico:
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

sinn fein
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lavoro da sempre il primo maggio..lavora mia moglie ,ed ora anche mia figlia con il compagno(bar in proprio..).La signorina se non vuole lavorare il primo maggio poteva chiedere un cambio con il giorno di ferragosto o di Natale o oggi stesso(tanta gente lavora..).Non ho ben capito il senso della sua lettera se non quello di voler far perdere del tempo a qualche d'uno..volendo se vuole stare con marito e figli può sempre licenziarsi e fare solo la casalinga..lavora ugualmente ma almeno non scassa con lettere del piffero.Il discorso della deregulation oraria dei centri commerciali è un altro discorso che si può affrontare sia in maniera "etica" che "professionale" ma a mio avviso esula dal titolo di questo post.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

se fosse per me ri-educherei l'intero popolo al concetto che lavorare più di 30 ore alla settimana è un intollerabile crimine contro la libertà propria e degli altri, un problema psichico se uno vuole farlo di testa sua.
    visione cattocom. per cui il lavoro ti è garantito per una poco nota volontà divina. La realtà è invece che ti stai contendendo un tozzo di pane con qualche milione di persone.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,556
     Like avuti
    9,474
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    A me è capitato lavorare il primo maggio. Come è capitato il giorno di natale avere i turni del volontariato, etc.
    Forse negli ospedali non si lavorerà ? Forse i mezzi pubblici non funzioneranno ? Pensate che non ci siano operatori nella rete elettrica ? in quella telefonica ? Etc. etc. ? Forse i ristoratori non lavorano per capodanno ? che scenda dal pero, si va in una società h24 dove i servizi saranno disponibili 7h su 7, 365gg l'anno.
    Non bisogna vivere per lavorare, ma lavorare per vivere. A qualcuno va bene la seconda, ad alemanno e rienzi va bene la prima. Tanto loro se ne sbattono altamente gli zebedei, dei lavoratori e della loro vita. :giagia: :gluglu:

Ultima modifica di Scipione; 24-04-11 alle 09:44

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Non c'è l'esigenza di tenerl aperti e neanche di chiuderli.
    Basta lasciare l'onere della decisione al proprietario.
    Ecco appunto. Se alla tizia non sta bene, pensa debba farsi assumere da qualche altra parte che tiene chiuso il 1° Maggio.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moro1944 Visualizza Messaggio
    LA LETTERA A ALEMANNO
    "Io, commessa invisibile a Roma
    costretta a lavorare il 1° maggio"
    Cristina, una giovane addetta alle vendite che il giorno della festa dei lavoratori dovrà stare in negozio, come molti altri, perché la giunta capitolina ha stabilito che il commercio non si ferma, scrive al sindaco

"Caro Alemanno ti scrivo.
    Sì, ti scrivo per esprimere il punto di vista di un'addetta vendita (laureata, che parla 3 lingue), in merito alla decisione di tenere i negozi aperti domenica 1 Maggio, Festa dei Lavoratori. Forse tu non sai cosa voglia dire lavorare nel commercio. Provo a spiegartelo io.

Vuol dire dimenticarsi di cenare a un orario normale con la tua famiglia, perché se il negozio chiude alle 21.00 o alle 22.00 arrivi a casa in "seconda serata".

Vuol dire non avere un weekend col proprio fidanzato, col proprio marito, coi propri figli perché il sabato e la domenica per te non esistono. In compenso hai il tuo giorno di riposo in mezzo alla settimana quando invece tuo marito lavora e i tuoi figli sono a scuola.

Vuol dire sorridere davanti ai telegiornali, quando senti che in parlamento si discute animatamente se tenere o meno gli uffici chiusi per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Sai già che tu non rientri in questo discorso. Sai già che se gli altri italiani festeggiano, tu, italiana come i parlamentari, lavorerai. Magari con una coccarda tricolore appesa alla divisa, ma lavorerai.

E questo discorso vale per molte altre festività civili o religiose che siano (1 novembre, l'8 dicembre, il 6 gennaio, il 25 aprile, il 2 e 29 giugno, il 15 agosto). Per te queste sono solo date. Quasi ti scordi che cosa simboleggiano. Per alcuni rientra in questo elenco anche il 26 dicembre e il lunedì dopo Pasqua.

Questo è il settore del commercio: dove la vendita è lo scopo, il cliente è la preda, il dipendente è lo strumento. E lo strumento deve essere sempre disponibile. Io l'ho accettato, consapevole di questi sacrifici, per necessità. Non ho mai detto nulla e mai mi sono lamentata. Fino ad oggi

Il 1 Maggio a Roma c'è la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Evento eccezionale, certamente, ma che altrettanto certamente non deve intaccare la possibilità di festeggiare l'unica festa nazionale civile rimasta al lavoratore commesso: la festa del lavoro. E il mio non può considerarsi di certo uno di quei mestieri che non conoscono riposo in quanto fortemente necessari al cittadino come può essere il medico, l'infermiere, il poliziotto. Il mio è quello di commessa di abbigliamento. Un bene che non è certo di prima necessità. Io non offro servizio al cittadino. Io offro lo sfizio. E il 1 maggio un turista può rinunciare allo sfizio.

Liberalizzare il 1 maggio non significa "favorire quel lavoratore che vuole lavorare", come ritiene il presidente della Confcommercio capitolina Cesare Pambianchi. Significa favorire il datore di lavoro che fa lavorare il dipendente. E se è vero che il dipendente può rifiutare la prestazione lavorativa richiesta dal datore di lavoro, è altrettanto vero che come effetto quest'ultimo ci metta un attimo a porre fine al tuo contratto quasi sempre malato di precarietà cronica.

Grazie a te, caro Alemanno, magari i turisti saranno più contenti ma metà dei tuoi cittadini, quegli anonimi invisibili commessi del centro storico, a cui voi politici chiedete ogni volta se per loro c'è qualche "convenzione" straordinaria per avere degli sconti... ecco, loro lo saranno un po' meno.

Auguri e buone feste".

Cristina
    (25 anni)

Qualcuno che lo conosce sà se ha risposto e/o risponderà ?

Scusate link. "Io, commessa invisibile a Roma costretta a lavorare il 1
    Fossi in Alemmano le risponderei... Ha ragione a lamentarsi ma purtroppo è la scelta del lavoro che condiziona.. vede c'è chi lavora in fonderia ed è tenuto ad osservare turni prestabiliti anche notturni perchè l'altoforno non può mai spegnersi 24 ore su 24 e pèer 365 giorni all'anno...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perché se si arriva a rompere i coglioni costringendo a lavorare anche nei giorni di festa (il primo maggio è pure domenica) allora è schiavitù, a meno che i negozi non sono organizzati con i turni (lavoratori che coprono tutta la settimana ma secondo turni diversi ad esempio, alcuni che lavorano dal lunedì al venerdì e altri dal mercoledì alla domenica). Non venirmi a dire che lavorare dalla mattina alla sera, anche i giorni di festa, è "libertà". Libertà di fare cosa? il volere del padrone?
    io poi mi chiedo che festa è se si lavora lo stesso.
    secondo me sono veramente pochi gli imprenditori che hanno bisogno di far lavorare il primo maggio perché non hanno i soldi. Questi lo fanno per necessità, è un altro conto.
    temo inoltre che i padroni dei negozi faranno andare a lavorare i dipendenti, mentre loro se ne vanno al mare... secondo il famoso motto "armiamoci e partite".
    Credo tu abbia una strana visione della figura del datore di lavoro: uno che non fa nulla dalla mattina alla sera. Non è così: se si vuole tenere la clientela lavora più del dipendente ed è anche più stressato di questo perchè chi ha la pagnotta sicura a fine mese non è lui. Sto parlando della maggior parte dei datori di lavoro.
    Può scegliere di scambiare il giorno con un altro festivo come ha detto bene carapintadas. Non si tratta di alcuna libertà di fare il volere del padrone.
    Piuttosto cechiamo di ricordare per cosa nasce la festa dei lavoratori e di combattere perchè realmente l'orario di lavoro abbia un limite ma non dimenticando di staccarci dalla vecchia categoria "festa=riposo e non lavoro" e di entrare nella nuova "festa = riflessione, presa di posizione e se c'è bisogno lavoro"
    Ultima modifica di Michele91; 25-04-11 alle 21:55

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34