User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Oro

  1. #1
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Oro

    nel caso non siano previsti "trapianti" ripropongo il thread.

    Due notizie "strane": La russia propone un parziale ritorno al gold standard e l'oro in flessione, almeno apparentemente, "importante"; invece di bucare sui massimi finisce la settimana sotto i 900$/oncia



    la russia non è esattamente l'ultima arrivata e una notizia simile, se non scatena proprio il panico, un minimo di accelerata avrebbe dovuto darlo... invece mi pare di assistere ad un calo abbastanza naturale, non le palesi mazzate che gli hanno dato negli ultimi giorni... che succede ?

    Se vedòm!

  2. #2
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    obama dice che saranno iniettati 6100 miliardi di dollari..
    ergo la gente spera in una impennata delle borse, così la gente vende oro e compra azioni..
    si, credo sia così..

    la notiziola del simil gold standar non ha avuto alcuna risonanza in fin dei conti..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #3
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    obama dice che saranno iniettati 6100 miliardi di dollari..
    ergo la gente spera in una impennata delle borse, così la gente vende oro e compra azioni..
    si, credo sia così..

    la notiziola del simil gold standard non ha avuto alcuna risonanza in fin dei conti..
    La mia impressione è che gli stati abbiamo una possibilità che presumo in un mercato libero non si verificherebbe, cioè la possibilità di fare proclami o di prendere decisioni relativamente immediate su larga scala non facilmente prevedibili perché lo stato può ritardare gli effetti negativi delle proprie scelte sbagliate con scelte ancora più azzardate cosa che un privato in un libero mercato non potrebbe permettersi.

    Tutto ciò rende certi investimenti più un terno al lotto del dovuto portando a snaturare il senso stesso che avrebbero questi investimenti in un mercato libero.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    quando lo fa un privato cittadino finisce in galera con l'accusa di aggiotaggio
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #5
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    obama dice che saranno iniettati 6100 miliardi di dollari..
    ergo la gente spera in una impennata delle borse, così la gente vende oro e compra azioni..
    si, credo sia così..

    la notiziola del simil gold standar non ha avuto alcuna risonanza in fin dei conti..
    speranze da week end ? le reazioni dei mercati alle punturine di oby wan & soci dovrebbero essere oramai note.... 3: Sono io che mi sbaglio oppure la borsa risponde male a certi "stimoli" ?

  6. #6
    AnarcoLiberale ''egoista'
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    quando lo fa un privato cittadino finisce in galera con l'accusa di aggiotaggio
    eh..infatti....

  7. #7
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Citazione Originariamente Scritto da Gatto rognoso Visualizza Messaggio
    nel caso non siano previsti "trapianti" ripropongo il thread.

    Due notizie "strane": La russia propone un parziale ritorno al gold standard e l'oro in flessione, almeno apparentemente, "importante"; invece di bucare sui massimi finisce la settimana sotto i 900$/oncia



    la russia non è esattamente l'ultima arrivata e una notizia simile, se non scatena proprio il panico, un minimo di accelerata avrebbe dovuto darlo... invece mi pare di assistere ad un calo abbastanza naturale, non le palesi mazzate che gli hanno dato negli ultimi giorni... che succede ?

    Se vedòm!

    Hai fatto bene a riproporlo. E' mia intenzione appena ho un po' più d tempo di trapiantare un bel po' dei 3d dell'altro forum. Fatte anche voi se ne avete voglia e tempo ragazzi. Mettete quelli che preferivate.

  8. #8
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi ha preso l'oro di Fort Knox ?

    Chi ha preso l’oro di Fort Knox?

    Parte dei lingotti sarebbe stata venduta in segreto per sostenere il dollaro

    GLAUCO MAGGI

    NEW YORK
    E’ tutto oro quello che luccica a Fort Knox? Cioè: sono veramente lo zoccolo duro della ricchezza del governo americano i 137 miliardi di dollari in lingotti stipati nella cassaforte del Kentucky, la più famosa al mondo? In tempi di sfiducia galoppante sul valore reale dei titoli tossici che hanno avvelenato i bilanci delle banche di mezzo mondo, all’interno dello stesso Congresso di Washington e da un gruppo di attivisti pro-trasparenza è stato lanciato l’allarme sul fatto che l’oro conservato nei forzieri federali potrebbe non essere davvero tutto di proprietà piena degli Usa: senza ipoteche, senza essere diventato garanzia per operazioni con enti internazionali. Insomma, che sia nella totale disponibilità del governo. «Sono ormai vari decenni che l’oro conservato a Fort Knox non è stato sottoposto a una revisione condotta indipendentemente, o analizzato contabilmente in modo appropriato», ha dichiarato al Times di Londra Ron Paul, il deputato del Texas che ha depositato una proposta di legge a questo scopo.

    «Il popolo americano merita di conoscere la verità». Paul è un repubblicano, della corrente libertaria che è la più diffidente verso il governo di Washington, qualunque sia il partito dominante. Alle ultime presidenziali si è candidato alle primarie, unico nel suo partito, favorevole al ritiro immediato dall’Iraq essenzialmente per motivi di spesa, in linea con l’obiettivo di un rigore fiscale nei conti pubblici che il deficit gonfiatosi già sotto Bush, ed oggi in ulteriore esplosione per gli investimenti e le spese volute da Obama, appare una chimera. Almeno, è il succo dell’indagine richiesta da Paul e dagli altri 21 parlamentari che hanno confermato la sua mozione, cominciamo con l’assicurarci che in casa abbiamo oro vero, nostro. Che il governo non abbia venduto l’argenteria. Allo stesso obiettivo di una conoscenza rassicurante sullo stato delle casseforti federali punta anche un comitato di attivisti per la trasparenza degli atti di governo chiamato Gata (Gold Anti-Trust Action), che ha incaricato gli avvocati dello studio William J. Olson, della Virginia, di sfidare Obama ad essere fedele a quanto ha promesso in campagna elettorale, quando ha detto di voler portare il governo «ad un livello di apertura mai visto in precedenza».

    Tra qualche giorno i legali presenteranno una richiesta specifica in base alla legge sulla Libertà d’informazione che obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a rivelare i documenti delle loro azioni. Nel caso di Fort Knox, «prendiamo sul serio le promesse del presidente», ha detto Chris Powell del Gata, che protesta per il fatto che nei siti del Tesoro «non esiste alcun dettaglio sulle riserve d’oro», sulla reale proprietà e sulle eventuali attività di trading. Molti investitori in oro sospettano che gli Stati Uniti abbiano utilizzato nel passato, o possano farlo in futuro, i lingotti segreti di Fort Knox per manipolare i prezzi del metallo, magari vendendolo per abbassarne il valore di mercato con il fine di sostenere il dollaro. Le quotazioni dell’oro sono fluttuanti come quelle del dollaro da quando Nixon decise di sganciare il biglietto verde dal rapporto fisso con il metallo giallo. Il Tesoro Usa ha sempre negato che le riserve d’oro siano mai state messe a rischio con transazioni speculative e il sito ufficiale del governo sostiene laconicamente che le riserve «sono di proprietà degli Stati Uniti». Sebbene sia in pratica un sinonimo di oro per il pubblico mondiale, Fort Knox non è il posto in America dove è ammassata la maggiore quantità di lingotti.

    Il monumentale palazzo, chiamato «The United States Bullion Depository», costruito nel 1936 in Kentucky nella preesistente base militare dedicata al generale della guerra rivoluzionaria Henry Knox, ne conserva per 4167 tonnellate, meno delle 5000 che sono custodite nel caveau sottoterra della Federal Reserve di New York, ricavato nella roccia dura di Manhattan. La differenza fondamentale è che la Fed di New York è in pratica la cassetta di sicurezza del globo, visto che tutti i Paesi, Cina compresa, vi tengono depositate proprie riserve in oro. Fort Knox è sempre stata invece la cassaforte dell’oro americano. Prima del 1932, quando fu eletto Franklin D. Roosevelt, le monete d’oro circolavano come moneta legale, e i lingotti erano posseduti da banche e privati: come parte del New Deal, nel 1933, il Congresso votò per rimuovere l’oro dalla circolazione come moneta, e dichiarò illegale il possesso di oro, con le eccezioni delle monete da collezione e dei gioielli. Tutto l’oro fu così sequestrato, al cambio fisso di 20,67 dollari per oncia, e si creò il problema di dove metterlo. Di qui, l’idea del Bullion Depository. Seconda differenza tra i due superforzieri è che Fort Knox non è aperto ai visitatori per nessuna ragione, mai, mentre la Fed di New York organizza visite guidate ai suoi caveau. Ogni governo-cliente vi ha una propria stanza, e quando decide di vendere qualche lingotto a un altro paese, è il personale della Fed a spostare fisicamente l’oro da una camera all’altra.

    (fonte: La Stampa 06-04-09)
    Se vedòm!

  9. #9
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Oro - Imposta del 6% sulle plusvalenze

    http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml

    Stabilita un’imposta sostitutiva pari al 6% sulle plusvalenze su oro e metalli preziosi realizzate da società ed enti. Il decreto legge anti-crisi contiene un incremento della svalutazione fiscale dei crediti che entrano in sofferenza, che passa dalla 0,30 allo 0,50%. «Non credo che le banche conoscano questa misura, gliela potete segnalare come un cadeau», ha ironizzato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  10. #10
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Oro

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Oro - Imposta del 6% sulle plusvalenze

    http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml

    Stabilita un’imposta sostitutiva pari al 6% sulle plusvalenze su oro e metalli preziosi realizzate da società ed enti. Il decreto legge anti-crisi contiene un incremento della svalutazione fiscale dei crediti che entrano in sofferenza, che passa dalla 0,30 allo 0,50%. «Non credo che le banche conoscano questa misura, gliela potete segnalare come un cadeau», ha ironizzato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito