Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Divorzio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
Parlavo di dogmi nel senso deteriore del termine, non inteso come dottrina. Ovvero le false credenze personali, i pregiudizi.
In questo senso, sono d'accordo.
-
Citazione:
Giò91
In questo senso, sono d'accordo.
cioè già immagino il prete che mentre dice a te che in realtà la Chiesa se fosse più severa etc. etc. già pensa "eh ma poi se non facciamo sposare nessuno chi ce li da gli introiti che provengono dai matrimoni" "se non accontentiamo la gente e non ci facciamo i cavoli nostri poi in Chiesa quella non ci viene più.".
-
Citazione:
Eraclio
cioè già immagino il prete che mentre dice a te che in realtà la Chiesa se fosse più severa etc. etc. già pensa "eh ma poi se non facciamo sposare nessuno chi ce li da gli introiti che provengono dai matrimoni" "se non accontentiamo la gente e non ci facciamo i cavoli nostri poi in Chiesa quella non ci viene più.".
Bisogna anche capire che nella Chiesa vige il principio "salus animarum suprema lex". Motivo per cui si cerca in ogni modo di tenere le persone, almeno formalmente, nel recinto della Chiesa, nella speranza che - senza perdere il "collegamento" con la Chiesa - si maturino col tempo convinzioni conformi alla morale cattolica su temi del genere.
Tutto questo ha una sua logica pastorale, ma io ho sempre obiettato che se lo scisma o l'eresia sono nei cuori e nelle menti della stragrande maggioranza delle persone battezzate validamente e lecitamente a che serve non parlar chiaro o fare i lassisti se già de facto questa gente è fuori dalla Chiesa e condannata alla dannazione eterna?
Senza qualche "no" si rischia comunque, se non di più, di farli persistere ulteriormente nel loro errore.
-
Favorevole alla presenza del divorzio nella legislazione civile, anche se ne rivedrei la disciplina. Comunque, in linea di principio, nulla in contrario.
"Ex justa causa" vorrei prima capire che significa.
-
Citazione:
Pieralvise
"Ex justa causa" vorrei prima capire che significa.
Significa che è subordinato a determinate cause considerate dall'ordinamento giuridico "giuste" per richiedere il divorzio.
Ad esempio, l'adulterio.
-
-
Citazione:
Giò91
Significa che è subordinato a determinate cause considerate dall'ordinamento giuridico "giuste" per richiedere il divorzio.
Ad esempio, l'adulterio.
Mi sembra chiaro che debbano sussistere determinate condizioni, quali siano poi è da vedersi e onestamente non ho voglia di scrivere un trattato.
Di massima, diciamo che opto per la seconda.
-
Citazione:
Pieralvise
Mi sembra chiaro che debbano sussistere determinate condizioni, quali siano poi è da vedersi e onestamente non ho voglia di scrivere un trattato.
Di massima, diciamo che opto per la seconda.
Hai ragione, però ho inserito la seconda opzione nel sondaggio perché c'è chi vorrebbe concedere il divorzio indipendentemente dalle ragioni che detterebbero tale richiesta e la legislazione italiana in materia - a mio giudizio - è abbastanza permissiva.
-
Citazione:
Giò91
Hai ragione, però ho inserito la seconda opzione nel sondaggio perché c'è chi vorrebbe concedere il divorzio indipendentemente dalle ragioni che detterebbero tale richiesta e la legislazione italiana in materia - a mio giudizio - è abbastanza permissiva.
e poi c'è il consensuale.
-
Citazione:
Eraclio
e poi c'è il consensuale.
Sì, però per esempio nel diritto romano antico di età postclassica (ma forse addirittura sin da prima, ora non mi viene in mente) ma precristiana il divorzio consensuale ma non dettato da una giusta causa era in qualche modo sanzionato.