



grazie Aganto per il tuo parere.
Ovviamente non lo ritengo accettabile. Cio' in quanto non personalmente interessato ad uno spazio marchiato "cattolicesimo" in cui ognono possa venire con pari facolta' a dire qualsiasi cosa, quasi fosse il forum di "nucleare SI/NO". Uno spazio cosi' interessa pochissimo a me come, mi sembra a molti altri.
Quello che mi interessa, lo ripeto, e' un forum che sia uno spazio simile a quello della vecchia POL del 2007. Dunque concordo con Aurelio Augusto che scrive:
"penso che sia giusto che su CR, cosi come negli altri forum, possano esprimersi tutti, a patto che si rispetti la tematicità del forum (il forum è cattolico quindi non sarebbe normale un'eccessiva invasività dei pagani) e che la moderazione possa segare con tranquillità chi viene a provocare"
La mia moderazione sarebbe ispirata allo stile di Augustinus e di Gio'91 su forum dei tradizionalisti. Cioe' chiunque puo' chiedere, postare una opinione, si risponde con carita' cristiana a chiunque ma non si puo' far deragliare le discussioni a piacimento ne' modivicare la natura del forum che deve essere una discussione SUL cattolicesimo e non PRO/CONTRO il cattolicesimo.
Per far un esempio concreto se parlando di liturgia arrivasse un ateo a dire" ma va lah, vestitevi in giacca e cravatta!" Gli si spiegherebbe l'importanza del paramento liturgico per il cattolicesimo, magari si lincherebbe ad una analoga discussione passata... ma si chiuderebbe li' l'OT, almeno dopo un paio di repliche.
Dunque mi sembra che fin ora ci sia, tranne Aganto, consenso sulla mia linea?


Aganto però è - assieme a Templares, Nicola e Venom - amministratore del forum
Comunque, io concordo con te katholikos. Spero che l'Amministrazione ci/ti ascolti, fermo restando che, anche se non la condividiamo, qualsiasi sua decisione va accettata.
Ultima modifica di Giò; 08-05-11 alle 14:33




ma guarda katholikos, credo che Aganto non intendesse un concetto diverso dal mio... se ci fai caso Aganto ha fatto più volte riferimento alla tematicità del forum. magari è stata fuorviante quella frase che ha scritto sul fatto che non ci sono privilegiati... ma penso che va intesa nel senso che non ci sono utenti che possono insultare e altri no. non credo che va intesa nel senso che gli atei possono venire qui e cominciare ad aprire discussioni su discussioni, post su post, come se fossero nel loro forum.
se tu vuoi moderare questo forum come fanno Giò su DR, augustinus su Tradizionalismo, o zoidberg sul forum delle libertà, sicuramente fai bene perché altrimenti Aganto avrebbe gia rimosso queste persone dalla moderazione e non credo che Aganto intenda trattare CR in modo speciale.
magari se aganto legge può confermare questo post...
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Credo che katholikos sarà un buon moderatore.


... sei il solito povero illuso, che "crede" sia sufficiente tappare la bocca alla critica per poter sopravvivere a lungo senza problemi...
...ricordati che il fanatismo e l'odio vengono alimentati proprio da posizioni ed atteggiamenti come quelli da te suggeriti... :giagia:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”


Come già detto infinite volte non sono le opinioni, le critiche, e le obiezzioni a dare fastidio. L'utente Aurelio Augusto si è detto più che favorevole - come la sottoscritta - ad interventi di utenti atei e anticlericali. Sono persino stati fatti nomi, uno tra tutti l'utente Darwin. Il problema invece sorge nel momento in cui altri utenti - e qui non c'è nemmeno il bisogno di fare nomi - invece di affrontare le discussioni in maniera costruttiva e onesta, vengono qui con il solo intento di disturbare. E' a queste persone che il dovere di moderatore impone di tappargli la bocca, proprio come verrebbe tappata la bocca ad un contestatore che ad una riunione dell'uaar tentasse di impedire il normale svolgimento del dibattito. Poi è ovvio che in un forum tematico come questo, con un'alta presenza di utenti antagonisti, per quanto costoro possano essere corretti e ben preparati, la discussione accesa, la polemica e qualche frecciatina non possano essere che frequenti; ma ripeto, in quel caso si rientra secondo me nei limiti accettabili.
Ultima modifica di :Esther:; 09-05-11 alle 09:34
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)


[edit della moderazione] post eliminato
Ultima modifica di :Esther:; 09-05-11 alle 09:53
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”


La mia opinione da semplice utente è che, se già esistono forum sul cattolicesimo "chiusi", sia giusto che ve ne sia uno un po' più aperto, dove ospitare discussioni di ogni genere, anche tra laicisti e cattolici. Credo infatti che discutere con certe persone serva anche ad affinare una dialettica che possa contribuire ad aiutare la Chiesa a meglio districarsi tra i problemi che il mondo moderno presenta.
Questo forum, subito dopo l'apertura di PIR, divenne una specie di discarica per i peggiori frustrati del web, che potevano utilizzarlo per sfogare le proprie ansie e frustrazioni venendo qui ad offendere Gesù, la Madonna, Dio, la religione tutta e gli utenti di fede cattolica. Con molta fatica, diplomazia e pazienza, nel tempo, grazie all'aiuto di tutti, siamo riusciti a guadagnarci un po' più di libertà di agire contro queste persone. Io ricordo bene cos'era CR un anno fa e come oggi invece sia un posto dove i cattolici possono discutere senza essere offesi a casa loro. Questo perché, senza alcun merito personale, la moderazione ha potuto usare gli strumenti a sua disposizione quando ce ne è stato il bisogno. Ovviamente gli utenti semplici non possono vedere i post cancellati, i 3d chiusi, e le polemiche tramite pvt con l'amministrazione. Ammetto però che, purtroppo, avendo molte cose da fare nella vita personale, di aver tralasciato un po' i miei doveri di moderatrice. Idem, mi pare, per quanto riguarda i miei colleghi. A lungo andare c'è poi il rischio di un'assuefazione e quindi, il parziale degrado di un forum finisce per diventare la normalità. Dunque prometto più attenzione.
Come già detto non sono però molto d'accordo su di una linea di eccessiva chiusura. Paradossalmente con questo sarei invece d'accordo con la tua nomina a moderatore, per diversi motivi. Tra le due mie posizioni do' più importanza alla seconda, e dunque alla tua nomina.
Se sarai eletto moderatore potrai tastare con mano tu stesso se la linea che vorresti adottare possa essere una buona soluzione, ed in tal caso ne sarei felicissima. Ad ogni modo avrai tutta la mia disponibilità a collaborare.
Ultima modifica di :Esther:; 09-05-11 alle 09:58
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)