Per il notturno abbiamo dovuto assumere due mesi fa un barista nuovo.
Il mio socio ne trova uno, tedesco, 48 anni, gran testa di cazzo.
La prima notte si prensenta al lavoro alticcio e la prima cosa che fa, si prende una birra dal frigorifero come se fosse la cosa più naturale del mondo e già li l'ho inquadrato male. Al quarto giorno fa pagare a dei turisti 19 € al posto di 12 € e in cassa ne batte 10 € davanti ai miei occhi. Considerando che è nuovo e che magari si puo' sbagliare gli faccio notare il suo "errore",
gentilmente senza tono di rimprovero.
Con aria di sufficienza da uno sguardo al listino, batte 2 € in cassa e mi dice con tono arrogante "va bene cosi?" come se gli dovessi chiedere scusa.
Gli dico "non proprio, hai comunque incassato 7 € in più". Il suo tono adesso diventa scortese e scocciato e mi risponde "e cosa dovrei fare secondo te? corrergli dietro per ridargli i 7 €? e poi se non hanno detto niente vuol dire che va bene cosi, è la mia mancia", adesso io avrei potuto dirgli che la mancia si da volontariamente e non si aggiunge al conto, ma sono stato zitto perchè altrimenti c'è da litigare.
Il giorno che lo Schalke ha battuto l'Inter per 5 a 2, ha cominciato a cagare il cazzo un po' a tutti senza che nessuno gli avesse chiesto niente. A ogni italiano che entrava si è messo a chiedere il risultato della partita, come mai il campionato italiano è cosi scarso, ha chiesto se gli italiani hanno esaurito i soldi per comprare le partite come sempre hanno fatto e tante altre provocazioni gratuite e non richieste. Dopo un po' mi stufo e mi premetto di ricordargli Dortmund 2006, successivamente anche Madrid 1982 e Mexico 1970, il fatto che loro nelle partite ufficiali non hanno mai vinto e che noi abbiamo 4 mondiali e loro 3. Su questi "argomenti" lui ha risposto che sia l'Italia che la Germania hanno vinto 3 volte il mondiale e quindi sono pari, che la Germania ha battuto l'Italia in parecchie circostanze, non se le ricorda tutte, ma lui sa che nel 1990 la Germania ha eiminato l'Italia in semifinale cosi come nel 78. Inoltre, tornando alla Champions negli ultimi 10 anni le squadre di Bundesliga l'hanno vinta 3 (!!!!) volte, mentre le squadre di serie A solo una volta, l'Inter l'anno scorso. Li ho chiuso il discorso perchè era veramente ridicolo e non avrebbe avuto senso a continuare con un deficiente del genere.
Sta di fatto che questo qui, ogni volta che puo' punzecchia e fa battute contro gli italiani, esempi:
In tv c'è una pubblicitá della 500, nessuno lo caga ma lui comincia a gran voce a commentare: Mamma mia, come si fa a comprare una macchina del genere, quelle fanno la ruggine nel prospetto e poi è cosi piccola che solo gli italiani ci possono entrare e poi si sa cosa significa fiat, " für Italiener ausreichende Technik" tradotto significa tecnica sufficiente per italiani.
Un altro giorno con un nostro cliente italiano anziano e un po' piccoletto che però non gli ha mai dato nessuna confidenza, lui per fare lo spiritoso gli dice "lo sai perchè gli italiani sono tutti piccoli come te? perchè da bambini la mamma gli diceva sempre "quando diventi grande devi lavorare", ovviamente lui è l'unico che ride.
Altri giorno ancora in un discorso con un cuoco lui si chiede come facciano gli italiani a mangiare tutti i giorni sempre pizza e pasta, pizza e pasta senza stancarsi mai. Dice che i piatti italiani sono buoni ma sono pochissimi, mentre quelli tedeschi hanno una varietà immensa.
Una altra volta chiedendomi la mia origine italiana gli rispondo sardegna, lui dice "sardegna?" e ci pensa un po' perchè non sa dove collocarla, poi fa "ahhh, sardegna 'ndrangheta" veramente la 'ndrangheta proviene dalla calabria gli rispondo io. "calabria? mai sentita, sono piuttosto sicuro di aver sentito che la 'ndrangheta viene dalla sardegna" lo mollo dicendogli "hai ragione, magari mi sbaglio e confondo qualcosa". Mi scoccia parecchio solo salutarlo, infatti è sempre lui che saluta per primo, figuriamo parlarci, si prende tanta confidenza che non gli ho mai dato e qualche giorno fa l'ho preso da parte e gli ho detto che con me se vuole andare d'accordo deve fare finta che io non ci sia, non mi deve ne salutare e ne parlare, se non per questioni lavorative. Lui si è offeso e l'ha presa male, ma a me che me frega, basta che non mi spacchi le palle.
Ieri per la prima volta parlo con il mio socio su di lui e gli chiedo come lo vede, lui mi risponde "cosi cosi sul lavoro, è un po' un tipo da birreria ma è simpatico, tu come lo vedi?"
"Non lo so, lo sto ancora osservando"
Inutile dire che alla prima occasione faccio fuori anche a lui e deve anche stare attento a non trovarmi con le palle girate, altrimenti si prende un paio di sganascioni.





Rispondi Citando
