Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Non è possibile, non è giusto

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    con questo è vero che anche le persone mentalmente malate, alzheimer o demenza senile, mantengono una certa lucidità di base, ad esempio qualche giorno fa ero a casa loro ed avevo apparecchiato tavola anche per la bambina più piccola di mia sorella che sarebbe dovuta venir li a pranzo appena uscita da scuola.
    Io mettevo il piatto e mia madre lo toglieva, io rimettevo il posto in più in tavola spiegandole che doveva arrivare Agnese e lei tutta contenta perchè sarebbe venuta la piccola a trovarla tornava a sparecchiare "il piatto in più".

Però più tardi, mentre mangiavamo, si è fatta raccontare da mia nipote tutto quel che faceva a scuola e dopo averla ascoltata, lei che era maestra, si è lanciata in una lunga disquisizione confrontando i programmi scolastici degli anni cinquanta con la riforma Anselmi degli anni 70 e con gli attuali programmi e disposizioni ministeriali ...
    Ti assicuro che con quel che diceva ci si sarebbe potuto scrivere un articolo di giornale, esatto, preciso e competente.

Appena finito di mangiare però ha esclamato: ma non le dai da mangiare alla piccola? guarda che io ho fame, non abbiamo mica ancora mangiato ...
    Zucchetta: è normalissimo che sia avvenuto: i circuiti neurali predisposti alla memoria hanno dovuto affrontare un compito impegnativo(confrontare i programmi scolastici di diverse epoche), pertanto si sono "dimenticati" che stavano mangiando....è già difficile per un malato di alzheimer trasferire dati dalla memoria a breve a quella a lungo termine, figuriamoci se sono già impegnati in altri compiti cognitivi....

Inoltre, non so se sia il tuo caso di tua madre, ma devi considerare che la mancanza del senso della sazietà è un sintomo dell'alzheimer.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 15-05-11 alle 15:14
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Il problema non è quello che il libertarismo dice di essere, ma quello che sarebbe nella concretezza; ti ricordo che anche il comunismo diceva di essere qualcosa che, nella sua concreta applicazione, si è trasformato nel suo contrario; idem per il cristianesimo.
    Io mi chiedevo appunto se, lasciando fare tutto al mercato, non si arriverebbe alla dittatura della maggioranza.
    Il mercato è il contrario della dittatura della maggioranza perché si basa sull'interazione consensuale fra gli individui. La dittatura della maggioranza si basa sull'imposizione politica della volontà della maggioranza alle minoranze. Il mercato è un ambito extrastatale di relazioni volontarie che non può imporre niente. E' la logica dello Stato democratico e delle decisioni prese a maggioranza che può imporre doveri di assistenza (nel momento in cui la maggioranza la pensasse come te) o l'internamento dei disabili (nel momento in cui la maggioranza la pensasse diversamente da te).
    Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 15:46

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Oggi una dolcissima signora malata di alzheimer che seguo in terapia mi ha insegnato che il Bolero non è semplicemente un'opera di Ravel, ma un ballo tradizionale spagnolo. A questo punto io credo che bisognerebbe rivedere la nostra percezione dell'handicap. Chi è più "disabile": questa signora o i concorrenti del grande fratello che non sanno neanche come si scrive Londra? Eopure questa persona è rinchiusa in un istituto lontana dai familiari perchè non è più capace di prendersi cura di se stessa, mentre gli idioti di cui sopra fanno miliardi....io manderei questi ultimi a farsi riabilitare culturalmente, altrochè....ma dico io, perchè gli anziani bisognosi non vengono dotati di assistenza continuativa a domicilio, così che possano almeno trascorrere gli ultimi anni della propria vita a casa?
    Ma che cazzo di società di merda e ingiusta...scusate lo sfogo, ora potete anche prendermi per il culo se volete ma a me queste cose mi mettono molta rabbia e tristezza, e volevo comunicarlo.
    Il fatto che qualcosa non ti piaccia non ti consente automaticamente di imporre il tuo volere alle altre persone. E' vero che ti piacerebbe obbligare chi ti sta antipatico a programmi di rieducazione, ma per riuscirci devi prima disporre del potere di imporre il tuo capriccio ai dissidenti.
    Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 16:07

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Il mercato è il contrario della dittatura della maggioranza perché si basa sull'interazione consensuale fra gli individui. La dittatura della maggioranza si basa sull'imposizione politica della volontà della maggioranza alle minoranze. Il mercato è un ambito extrastatale di relazioni volontarie che non può imporre niente. E' la logica dello Stato democratico e delle decisioni prese a maggioranza che può imporre doveri di assistenza (nel momento in cui la maggioranza la pensasse come te) o l'internamento dei disabili (nel momento in cui la maggioranza la pensasse diversamente da te).
    Le leggi naturali secondo me sono foriere di imposizioni molto più dure delle leggi degli degli uomini, e il mercato si basa sulla legge della sopravvivenza del più adatto proprio come la legge della giungla: ecco che quindi i deboli sono spazzati via come sognava Hitler. Nel momento in cui c'è una costituzione da rispettare e immodificabile dalle maggioranze temporanee ecco che la democrazia non diventa dittatura della maggioranza.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Il fatto che qualcosa non ti piaccia non ti consente automaticamente di imporre il tuo volere alle altre persone. E' vero che ti piacerebbe obbligare chi ti sta antipatico a programmi di rieducazione, ma per riuscirci devi prima disporre del potere di imporre il tuo capriccio ai dissidenti.
    Il mercato impone ai malati di cui non frega a nessuno di essere rinchiusi in centri e di morire in silenzio, questo è quello che accade oggi. Comunque avevo già ribadito che si trattava di uno sfogo.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 15-05-11 alle 16:27

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il mercato impone ai malati di cui non frega a nessuno di essere rinchiusi in centri e di morire in silenzio, questo è quello che accade oggi. Comunque avevo già ribadito che si trattava di uno sfogo.
    ah lo impone "il mercato"? pensavo lo imponesse la realtà...

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

comunque una cosa è certa, anche se è difficile tenere in casa un malato in quelle condizioni, quel malato vive sicuramente meglio in casa sua, tra le sue cose e con le sue abitudini

spesso gli istituti si trasformano in anticamere della morte, dove chi vi è ricoverato, anche se in condizioni mentali instabili, è lì solo in attesa di morire ed anche un'assistnza adeguata, fisioterapista etc..., non sempre serve a riempire giornate vuote dagli affetti e dalle abitudini di una vita

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Quindi in pratica dato che sono arrabbiato con mia moglie mi taglio l'uccelloonf:
    mi sfugge il nesso con la discussione

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Il mercato non impone niente a nessuno, il mercato soddisfa le esigenze della clientela; è a te che occorre il manganello della coercizione per impedire ai parenti di fare ciò che vogliono dei pesi morti sotto la loro tutela, o per costringere le persone ad accollarsi il costo di determinati servizi offerti dallo Stato.
    Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 16:51

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    mi sfugge il nesso con la discussione
    E' convinto che tu avversi le sue opinioni per spirito di contraddizione anziché per via di preferenze differenti dalle sue.
    Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 16:53

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima