Originariamente Scritto da
zucchetta
con questo è vero che anche le persone mentalmente malate, alzheimer o demenza senile, mantengono una certa lucidità di base, ad esempio qualche giorno fa ero a casa loro ed avevo apparecchiato tavola anche per la bambina più piccola di mia sorella che sarebbe dovuta venir li a pranzo appena uscita da scuola.
Io mettevo il piatto e mia madre lo toglieva, io rimettevo il posto in più in tavola spiegandole che doveva arrivare Agnese e lei tutta contenta perchè sarebbe venuta la piccola a trovarla tornava a sparecchiare "il piatto in più".
Però più tardi, mentre mangiavamo, si è fatta raccontare da mia nipote tutto quel che faceva a scuola e dopo averla ascoltata, lei che era maestra, si è lanciata in una lunga disquisizione confrontando i programmi scolastici degli anni cinquanta con la riforma Anselmi degli anni 70 e con gli attuali programmi e disposizioni ministeriali ...
Ti assicuro che con quel che diceva ci si sarebbe potuto scrivere un articolo di giornale, esatto, preciso e competente.
Appena finito di mangiare però ha esclamato: ma non le dai da mangiare alla piccola? guarda che io ho fame, non abbiamo mica ancora mangiato ...