



Il libertarismo non ha niente a che fare con la "dittatura della maggioranza" perché invoca diritti naturali imprescrittibili (come l'intangibilità dell'individuo e della sua proprietà ecc.) del tutto slegati dalla volontà delle maggioranze. E' la democrazia come metodo per prendere decisioni collettivamente che si basa sulla volontà delle maggioranze. Queste maggioranze potrebbero pensarla come te - oppure anche no.
Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 13:38




Se non sapranno offrire alla società quello che essa richiede (non è un discorso di mercato: si applica lo stesso a società differenti che alle persone richiedessero altre cose) allora potrebbero effettivamente venirsi a trovare in una posizione difficile. Ossia quel che succede adesso ai ricercatori e agli occupati nell'ambito della cultura il cui sforzo quotidiano non pareggia il cachet delle comparsate in discoteca.
Ultima modifica di Troll; 15-05-11 alle 13:48








Il problema non è quello che il libertarismo dice di essere, ma quello che sarebbe nella concretezza; ti ricordo che anche il comunismo diceva di essere qualcosa che, nella sua concreta applicazione, si è trasformato nel suo contrario; idem per il cristianesimo.
Io mi chiedevo appunto se, lasciando fare tutto al mercato, non si arriverebbe alla dittatura della maggioranza.
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO


Ti assicuro che vedo malati di alzheimer con istruzione e malati non istruiti e il decorso è assolutamente differente, così come l'incidenza dei disturbi comportamentali. Quando dico che l'istruzione riduce il rischio di incidenza non significa che lo elimini...sai quanti malati di cancro al polmone non hanno mai fumato?
Per il resto, capisco benissimo i problemi di tuo zio, e torno a ribadire che la motivazione è semplicemente perchè a casa non vengono offerti gli stessi servizi che vengono offerti in istituto; ma è tanto difficile portare gli stessi servizi e lo stesso personale a domicilio, incluso il fisioterapista di cui mi parli, previe modifiche ambientali per ridurre il rischio di caduta, conservare un minimo di orientamento, etc? Poi però gli imprenditori delle cliniche vedrebbero ridotti i loro guadagni.
Su Zucchetta: hai ragione, questo è l'alzheimer.
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 15-05-11 alle 14:58
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO


Volevo chiedere una cosa, chi costruirà le strade, chi cucinerà il pane?