Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 103

Discussione: Celibato sacerdotale

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

Mi dispiace, mio caro Ulell, ma non conosco nessun testo di Giussani e non intendo nemmeno leggerlo...

Vedi , in base ad una accreditata teoria scientifica, la teoria dell'informazione, l'informazione è tanto più autentica quanto più vicina alla sorgente...

ovvero per interpretare correttamente il Vangelo , e la Bibbia tutta, bisogna rifarsi alla patristica ed alla chiesa primitiva...

e ti assicuro che da studiare ve ne è veramente tanto.

Se la Chiesa di Roma fosse la vera Chiesa di Cristo, questa difformità di tesi in punti importanti della dottrina non ci sarebbe, perchè regnerebbe incontrastata la verità...

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    guarda che la pietra di cui si parla in questo brano del Vangelo è la fede di Pietro, fede che era stata messa in discussione dal triplice rinnegamento fatto da Pietro stesso nel tentativo riuscito di penetrare nel cortile della casa del sommo sacerdote... dove una serva lo riconobbe e lui negò e negò per ben tre volte...

ovvero se la fede iniziale viene modificata, l'edificio non è più quello voluto da colui che l'ha fondato...

ed è a rischio di crollo....
    "simon Pietro mi ami?" "si signore" "pasci le miei pecore"
    ed è stata detta dopo la crocifissione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    guarda che la pietra di cui si parla in questo brano del Vangelo è la fede di Pietro, fede che era stata messa in discussione dal triplice rinnegamento fatto da Pietro stesso nel tentativo riuscito di penetrare nel cortile della casa del sommo sacerdote... dove una serva lo riconobbe e lui negò e negò per ben tre volte...

ovvero se la fede iniziale viene modificata, l'edificio non è più quello voluto da colui che l'ha fondato...

ed è a rischio di crollo....
    Ma San Pietro si pentì amaramente di ciò che fece e tornò a credere nel Signore e finì per amarlo ancora più fortemente.
    San Pietro andò a Roma e là pose la sua cattedra. A Roma egli morì martire, assieme a San Paolo, che riconosceva in Pietro il capo della Chiesa.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    1) infatti vorrei leggere anche le opinioni di storici non cattolici e di altre confessioni. Come ho detto voglio approfondire sui libri e non su internet, se volessi continuare qui potrei andare a cercare e postare siti su siti ortodossi che hanno una visione storica completamente diversa rispetto a quella da te riportata e dichiarano che è la chiesa cattolica che si è spostata dalla tradizione.
    Avendo tu un cervello, tutt'altro che mal funzionante, sei anche in grado di confrontare le posizioni e vagliare le fonti. Vedi tu. Posso solo dirti però che allora, se ammetti che ti devi ancora ben informare, dovresti evitare di farmi certe obiezioni (non dico che tu non ne abbia il diritto, ma faccio solo un discorso di opportunità). Personalmente, posso dirti che ho trovato conferme del "punto di vista cattolico" sulla questione nei miei studi giuridici (corso di Storia del Diritto medioevale e moderno).

2) Di nuovo si tratta di approfondire bene, si sa che ogni parte tira acqua al proprio mulino.
    C'è pur sempre la verità.

3) Non sono d'accordo su questo, altrimenti le avrebbero dato, ad esempio, un'importanza pari al divieto di sacerdozio per le donne. Invece è e resta una regola della sola chiesa Latina e non di quella Cattolica. Lo so, tu dici che quelle alle chiese orientali sono concessioni, ma mi sembra storicamente inesatto. Di nuovo, approfondirò.
    Scusa, ma ti contraddici: prima dici che non neghi che il celibato ecclesiastico abbia radici e fondamenti nelle Sacre Scritture, mentre ora affermi il contrario. A questo punto non mi è chiara la tua posizione, fermo restando che ho sempre detto non essere un dogma di Fede il celibato ecclesiastico e ora ti dico che non ha quella "fissità" - perdonami il termine - che ha la questione relativa al sacerdozio femminile (vera e propria eresia).

4) certo, verginità e celibato sono due cose diverse. Ma ricorda che anche la verginità è uno stato lodato e ricercato fin dall'inizio della storia cristiana, ma non per questo è diventata una condizione per accedere ad alcun tipo di sacerdozio o di ordine sacro.
    Infatti in Occidente i preti devono fare voto di castità e non essere sposati. Non c'è scritto che debbano per forza essere vergini, che io sappia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Infatti in Occidente i preti devono fare voto di castità e non essere sposati. Non c'è scritto che debbano per forza essere vergini, che io sappia.
    Devono far promessa di castita' che io sappia, il voto lo fanno i monaci.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avendo tu un cervello, tutt'altro che mal funzionante, sei anche in grado di confrontare le posizioni e vagliare le fonti. Vedi tu. Posso solo dirti però che allora, se ammetti che ti devi ancora ben informare, dovresti evitare di farmi certe obiezioni (non dico che tu non ne abbia il diritto, ma faccio solo un discorso di opportunità). Personalmente, posso dirti che ho trovato conferme del "punto di vista cattolico" sulla questione nei miei studi giuridici (corso di Storia del Diritto medioevale e moderno).
    Ma la funzione di un forum di discussione è quella di parlare delle cose. Se si dovesse discutere solo di ciò di cui si è del tutto certi, resterebbero pochissime cose di cui parlare. La discussione serve anche per trovare nuovi dati su cui basarsi.

Scusa, ma ti contraddici: prima dici che non neghi che il celibato ecclesiastico abbia radici e fondamenti nelle Sacre Scritture, mentre ora affermi il contrario. A questo punto non mi è chiara la tua posizione, fermo restando che ho sempre detto non essere un dogma di Fede il celibato ecclesiastico e ora ti dico che non ha quella "fissità" - perdonami il termine - che ha la questione relativa al sacerdozio femminile (vera e propria eresia).
    No, mi ripeto: non nego le radici del celibato ecclesiastico nelle Scritture. Nego che dalle scritture si possa però parlare di obbligo di celibato ecclesiastico per coloro che vogliono diventare sacerdoti secolari.

Come ti ha detto katholicos, i sacerdoti secolari non fanno voto come quelli religiosi, ma solo una promessa di castità. Da dove deriva questa diversa procedura? Perché non fanno voto come i monaci e i frati?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedo con piacere che sono riuscito ad innescare la discussione, in realtà il celibato sacerdotale è un non problema dato che la Chiesa già accetta sacerdoti sposati ( come ad esempio anglicani o ortodossi convertiti) ciò significa che già ora, per la chiesa, il matrimonio non esclude a priori il sacerdozio. Se la fonte del celibato ecclesiastico fosse così certa sarebbe già stato stabilito come dogma ( infatti sono stati resi dogmi persino convinzioni politche). Lo scambio furioso di citazioni sacre e di lettere degli apostoli non fa che lasciare le cose come stanno. Io penso, ma la mia è solo una opinione personale non confortata da nessuna dotta citazione teologica, che il permettere una sana vita familiare ai sacerdoti permetterebbe loro di dedicare interamente le loro forze alla missione e premetterebbe di avere un numero maggiore di vocazioni con il risultato di poter scegliere i seoggetti privi di pulsioni "sconvenienti"

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    Devono far promessa di castita' che io sappia, il voto lo fanno i monaci.
    Sì giusto, mi ero confuso.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Ma la funzione di un forum di discussione è quella di parlare delle cose. Se si dovesse discutere solo di ciò di cui si è del tutto certi, resterebbero pochissime cose di cui parlare. La discussione serve anche per trovare nuovi dati su cui basarsi.
    Sei tu che mi hai detto che utilizzo a mio uso e consumo le citazioni delle Scritture per giustificare la consuetudine occidentale del celibato ecclesiastico. E visto che tu dici che in realtà devi approfondire meglio la questione sarebbe meglio evitare di dare giudizi così trancianti su ciò che dicono gli altri. Non credi?

No, mi ripeto: non nego le radici del celibato ecclesiastico nelle Scritture. Nego che dalle scritture si possa però parlare di obbligo di celibato ecclesiastico per coloro che vogliono diventare sacerdoti secolari.
    Se ammetti che ha fondamento teologico nelle Sacre Scritture, allora perché contesti l'obbligo del celibato ecclesiastico in Occidente? Come già detto, oltre tutto, in Oriente il celibato c'è anche per il clero secolare ma è applicato in maniera meno rigorosa dell'Occidente per concessione. E comprendo che tu voglia approfondire l'origine storica di tale differente disciplina, ma ricordati che la Chiesa così ha sempre giustificato e spiegato le due diverse discipline.

Come ti ha detto katholicos, i sacerdoti secolari non fanno voto come quelli religiosi, ma solo una promessa di castità. Da dove deriva questa diversa procedura? Perché non fanno voto come i monaci e i frati?
    Perché una promessa di castità si può infrangere, mentre un voto no? Scusa ma mi pare un'argomentazione molto debole, a fronte del fatto che la differenza si trova nella non appartenenza del sacerdote secolare ad un ordine.
    Ultima modifica di Giò; 20-05-11 alle 10:11

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da parossitona Visualizza Messaggio
    in realtà il celibato sacerdotale è un non problema dato che la Chiesa già accetta sacerdoti sposati ( come ad esempio anglicani o ortodossi convertiti) ciò significa che già ora, per la chiesa, il matrimonio non esclude a priori il sacerdozio.
    Precisiamo ulteriormente, a scanso di equivoci che la Chiesa tollera la loro precedente condizione per dispensa e/o concessione, non perché ritenga tale pratica giusta. Oltre tutto, per quei vescovi anglicani o ortodossi convertiti, non c'è la possibilità di andare oltre il ruolo di "sacerdote".

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima