Volevo sottoporre a tutti una idea di cui ho parlato a ben (che spero interverrà in questo 3d, dandoci una mano per l'aspetto più tecnico).
Si tratta di titoli di stato, come indica il titolo.
Fondamentalmente l'idea è questa: quando e se approveremo la riforma economica, creando un bilancio, il Governo (nella persona del ministero dell'economia), potrebbe emettere dei titoli di stato.
Nello specifico la mia idea è questa: qualsiasi utente che partecipi a Pir city potrà comprare questi titoli ad un valore fisso (100 crediti, poniamo) che verranno restituiti a scadenze fisse (1 mese, 6 mesi, 1 anno). Una volta emesso il titolo il suo valore (fondamentalmente il tasso di interesse che verrà pagato sul valore di base, quello che per esempio ho fissato a 100 crediti) verrà collegato random al valore di un titolo di stato reale (tedesco, italiano ecc ecc). Alle scandenze si verificherà il tasso stabilendo il valore che il Governo dovrà restituire.
Tornando all'esempio fatto: se il titolo random di riferimento assegnato avrà un tasso di interesse dell'1% alla scadenza di un mese il Governo dovrà restituire 101 crediti. Chiaramente lo dovrà fare prendendo dal bilancio e non emettendo altri titoli per pagare i precedenti, sennò creiamo il debito e la cosa un domani potrebbe danneggiarci.
Lo strumento è utilissimo e sopratutto da una responsabilità politica grossissima alle coalizioni di Governo, laddove se venisse usato sarebbe necessario per emettere il titolo una votazione in Senato, specificando il perché e quindi sottoponendo alla prova parlamentare il bilancio del Governo stesso.
Circa le azioni si tratta di un aspetto meno legato a transatlantico e più a pir city: si tratterebbe di quotare le aziende (usando un metodo simile a quello dei titoli: l'azienda sarebbe legata ad un titolo random) e renderne vendibili quote ad altri giocatori.
Che ne dite? Idee? suggerimenti? Urla di dolore per un meccanismo che favorirebbe eccessivamente laa spesa del governo?![]()

hefico: