Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Predefinito Proposte tecniche per il gioco

Volevo sottoporre a tutti una idea di cui ho parlato a ben (che spero interverrà in questo 3d, dandoci una mano per l'aspetto più tecnico).

Si tratta di titoli di stato, come indica il titolo.
    Fondamentalmente l'idea è questa: quando e se approveremo la riforma economica, creando un bilancio, il Governo (nella persona del ministero dell'economia), potrebbe emettere dei titoli di stato.

Nello specifico la mia idea è questa: qualsiasi utente che partecipi a Pir city potrà comprare questi titoli ad un valore fisso (100 crediti, poniamo) che verranno restituiti a scadenze fisse (1 mese, 6 mesi, 1 anno). Una volta emesso il titolo il suo valore (fondamentalmente il tasso di interesse che verrà pagato sul valore di base, quello che per esempio ho fissato a 100 crediti) verrà collegato random al valore di un titolo di stato reale (tedesco, italiano ecc ecc). Alle scandenze si verificherà il tasso stabilendo il valore che il Governo dovrà restituire.
    Tornando all'esempio fatto: se il titolo random di riferimento assegnato avrà un tasso di interesse dell'1% alla scadenza di un mese il Governo dovrà restituire 101 crediti. Chiaramente lo dovrà fare prendendo dal bilancio e non emettendo altri titoli per pagare i precedenti, sennò creiamo il debito e la cosa un domani potrebbe danneggiarci.

Lo strumento è utilissimo e sopratutto da una responsabilità politica grossissima alle coalizioni di Governo, laddove se venisse usato sarebbe necessario per emettere il titolo una votazione in Senato, specificando il perché e quindi sottoponendo alla prova parlamentare il bilancio del Governo stesso.

Circa le azioni si tratta di un aspetto meno legato a transatlantico e più a pir city: si tratterebbe di quotare le aziende (usando un metodo simile a quello dei titoli: l'azienda sarebbe legata ad un titolo random) e renderne vendibili quote ad altri giocatori.

Che ne dite? Idee? suggerimenti? Urla di dolore per un meccanismo che favorirebbe eccessivamente laa spesa del governo?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Proposte tecniche per il gioco

Mah, rabbrividisco se penso che il candidato alla Presidenza è Manfr, craxiano di ferro
    Ultima modifica di Defender; 21-05-11 alle 10:34
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ringrazio Garat per l'invito e per l'interessante idea. Personalmente rimango scettico su ogni tentativo di complicare il gioco immettendo elementi quasi da gioco di ruolo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono molto favorevole !

Bwahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Adesso manca solo la Banca Centrale e poi .... MONETIZZARE ! MONETIZZARE !

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,856
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Mhhh. Potrebbe anche essere un sistema per verificare la propensione di un governo vrtuale alla spesa incontrollata.hefico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Mhhh. Potrebbe anche essere un sistema per verificare la propensione di un governo vrtuale alla spesa incontrollata.hefico:
    Di un Governo e di una maggioranza politica/parlamentare più o meno istituzionale, per la precisione. Come ho scritto l'iniziativa sarebbe del ministero dell'economia, ma verrebbe posta in atto SOLO a seguito di una votazione del Senato a maggioranza.

Va però precisato che i debiti resterebbero da una legislatura all'altra. Ergo l'eventuale maggioranza alternativa dovrebbe farsene carico se, poniano, un mese prima della scadenza venissero emessi altri titoli.

Inoltre esiste un meccanismo di freno per evitare rigonfiamenti: basta legiferare precisando che è vietato pagare i debiti contratti con i primi titoli con l'emissione di altri titoli.

A Monsieur: Si, ammetto che si tratta di elementi da gioco di ruolo. Però rientrano perfettamente in una tendenza preesistente, quella di stabilire un bilancio. E potrebbe sorgere la necessità di fare "spese extra" (poniamo: il ponte sullo stretto, qualche miliardino a dei dittatori africani, ecc ecc ) che in quel bilancio non ci rientrerebbero, quindi il passaggio ai titoli è naturale.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ritengo che questa proposta sia la naturale cosa che avverrà quando il gioco arriverà ad un certo livello di complessità.
    Per realizzare alcune infrastrutture, saranno necessari molti fondi ed il governo potrebbe non averli disponibili.
    Rendendosi necessario il costruire tali infrastrutture il governo sarebbe costretto a scendere sul mercato.
    Riguardo al tasso di interesse, non lo legherei a nessun tasso esterno ma lo lascerei a libera contrattazione di mercato.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

decisamente interessante, anche se suppongo che ben non sarà molto favorevole :sofico:

EDIT: e invece mi sbagliavo :giagia:

Bhè a questo punto penso si possa fare tranquillamente, a livello tecnico non credo ci sia molto da fare... :gratgrat:
    Ultima modifica di Gracco; 21-05-11 alle 15:14
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere necessario introdurre una regola che in caso di default, obblighi il governo a decadere o anche altro...
    (D.Pastorelli, cit.)

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    decisamente interessante, anche se suppongo che ben non sarà molto favorevole :sofico:

EDIT: e invece mi sbagliavo :giagia:

Bhè a questo punto penso si possa fare tranquillamente, a livello tecnico non credo ci sia molto da fare... :gratgrat:

Serve solo che il gioco vada avanti in maniera da creare dei patrimoni che saranno poi quelli che acquisteranno i buoni...
    Quanto agli interessi, tieni conto che io ho appena ricevuto un prestito al 25%...
    Se i valori di mercato saranno quelli, sarà con essi che ci si dovrà confrontare... :sofico:
    (D.Pastorelli, cit.)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima