"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La mia contatazione è pertinente.
Oggi è il 24 maggio ed "Il Piave mormorava...".
L'Inno del Piave, che meritoriamente per due anni è stato il nostro Inno Nazionale, resta quello che, secondo me, meglio rappresenta il sentimento di unità nazionale.
Molto più dell'Inno di Mameli.
Sotto questo profilo, è quello che accomuna il "sentire" della Patria; e la Lega, quando sostenne la "sponsorizzazione" di questo canto patriottico in luogo di quello attuale, aveva ragione.
L'Italia era una Nazione già formata e difendeva i propri confini con il sangue.
Il Piave, molto più dell'elmo di Scipio, che ci consegna invece allori di antiche nostalgie imperiali inappagate, identifica il senso profondo della Nazione alla quale ci onoriamo di appartenere.
Il Popolo Italiano si anima di misteriose forze e si commuove davanti all'impeto del grido "non passa lo straniero".:giagia:
Ultima modifica di Edmond Dantés; 24-05-11 alle 13:42
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

si scelse il fascismo.
Credi che il comunismo sarebbe stata una scelta migliore?
Prova a chiederlo ai russi, ai polacchi, ai cecoslovacci, ai tedeschi DDR,
ai rumen i, ai bulgari, agli albanesi e pure agli jugoslavi.
Il comunismo fu amato..... soltanto da chi lo impose.

si, bravo, andiamo a chiederlo a tutta la gente che da quando non hanno piu' il comunismo emigra qua perchè noi abbiamo Bersani, facciamo un sondaggio per sapere cosa ne pensano:
Nostalgia comunista: sondaggio, un rumeno su due rimpiange Ceausescu
Ultima modifica di brunik; 24-05-11 alle 14:19

Si però loro si erano separati dai compagni che sbagliavano e dissero:
" Nè collo stato nè colle BR".
Poi , col passar del tempo :" 10,100,1000 nassyrie"
Fecero ammazzare moro per essere tutto d'un pezzo e poi
colla mafia ebbero paura e tolsero il 41 bis.
Danno del mafioso a silvio e a dell'utri che combattono la mafia e fanno presudenti della repubblica due compromessi col 41 bis.
Ultima modifica di yure22; 24-05-11 alle 14:19