Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Impressioni da Milano

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Impressioni da Milano

    Cari ragazzi, venerdì sono andato a trovare un mio amico che ha trovato lavoro a Milano. Vive a Piola, zona Politecnico.

    A parte l'emozione di provare il Frecciarossa... mi metto a parlare con una ragazza, andiamo a prendere un caffè e già siamo a Firenze...è stata l'occasione per visitare una città nella quale non ero mai stato, della quale avevo solo l'opinione altrui.

    Mia madre ha vissuto a Milano per tre anni perchè mio nonno si spostava per questioni lavorative. Da allora per lei Milano e i milanesi sono un vero incubo.

    In particolare mia madre ebbe molte difficoltà ad inserirsi a scuola: lei, che da sempre usava la biro, venne costretta dalla maestra a scrivere sui quaderni con il calamaio con tanto di reprimende perchè i fogli erano macchiati di inchiostro. E questa ostinazione, secondo i ricordi di mia madre, era dovuta semplicemente a motivi di discriminazione: la trattavano male perchè lei veniva dal sud e faceva parte di una famiglia meridionale.

    Questo, unito ad altri brutti episodi dello stesso tenore, ha fatto maturare in lei e in mia nonna una vera e propria avversione per i milanesi e la gente del nord in generale.
    Tanto è vero che, quando ho comunicato a mia madre l'intenzione di andare a trovare L., la sua reazione è stata: "Ma che ci vai a fare? Come ti viene in mente? Che schifo! Lì nessuno ti guarda in faccia, puoi essere steso a terra, in punto di morte, e tutti proseguono indisturbati..."...etc etc

    La mia impressione è, almeno in parte, diversa.
    Certo, mi è capitato che qualcuno a cui chiedevo indicazioni proseguisse dritto senza degnarmi di una risposta, come se non mi avesse sentito. Gente con la puzzetta sotto il naso, insomma.
    Ed episodi del genere a Roma non succederebbero mai.

    Però, in generale, ho trovato persone rispettose e cortesi. Forse un pelino diffidenti. E la città mi è piaciuta molto.

    Al mio ritorno in tanti mi hanno chiesto di fare un paragone tra Roma, dove vivo, e Milano, affermando con sicurezza che la Capitale non avrebbe che potuto uscire vincitrice da questo confronto.

    Ma per me sarebbe come confrontare un gatto e un ippopotamo. Come si fa a sostenere un confronto simile?

    Roma è la città antica, ricca di storia, un pò sonnolenta forse. Una nonna che non smette di viziare i suoi nipoti.

    Milano, invece, è la città del lavoro. Funzionale, efficiente, moderna.
    Le strade pulite senza cartacce. La rete metropolitana che ti porta ovunque, tanto che ti sembra quasi di essere in una capitale europea. I navigli che la sera si accendono di luci e di colori.
    Una città che, nonostante il suo indiscusso benessere, sembra volersi consegnare al potere dei centri sociali e degli estremisti.

    In conclusione: apro questa discussione per chi di voi ha avuto modo di conoscere queste due parti di Italia. E' possibile fare un confronto, secondo voi? Che ne pensate del nord?
    Mi interessa la vostra opinione!

  2. #2
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Andava tutto bene fino a quando non hai cominciato a fare il bue e a ripetere la cazzata della città che si vuole consegnare ad estremisti e centri sociali. repapelle:
    "Bad karma"

  3. #3
    I ♥ granny
    Data Registrazione
    15 Feb 2011
    Messaggi
    3,484
     Likes dati
    776
     Like avuti
    778
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Non sono mai stato a Milano (incredibile ma vero), però l'unico posto dove mi è successo che la gente tirasse dritto quando chiedevi un'informazione è stato Praga
    Se vince Pisapia forse un salto ce lo farò, altrimenti da bravo comunista rom stupido ladro musulmano gay drogato e puzzone ho l'embargo e devo rinunciare ancora a visitarla.
    Ultima modifica di Jaan Pehechan Ho; 26-05-11 alle 12:23
    Essi si riproducono e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..

  4. #4
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Non sono mai stato a Milano.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #5
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    da milanese doc dico che Milano potrebbe essere migliore , è una città moderna solo per l'Italia, ma in confronto con il resto delle città europee è indietro di 15 anni.

    Roma me la ricordo come una città in cui c'è uno status quo, positivo e negativo, da 2000 anni circa che non viene toccato e che così deve rimanere anche nell'errore.
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Andava tutto bene fino a quando non hai cominciato a fare il bue e a ripetere la cazzata della città che si vuole consegnare ad estremisti e centri sociali. repapelle:
    Come al solito di una discussione devi andare a prendere mezza riga...

  7. #7
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi, venerdì sono andato a trovare un mio amico che ha trovato lavoro a Milano. Vive a Piola, zona Politecnico.

    A parte l'emozione di provare il Frecciarossa... mi metto a parlare con una ragazza, andiamo a prendere un caffè e già siamo a Firenze...è stata l'occasione per visitare una città nella quale non ero mai stato, della quale avevo solo l'opinione altrui.

    Mia madre ha vissuto a Milano per tre anni perchè mio nonno si spostava per questioni lavorative. Da allora per lei Milano e i milanesi sono un vero incubo.

    In particolare mia madre ebbe molte difficoltà ad inserirsi a scuola: lei, che da sempre usava la biro, venne costretta dalla maestra a scrivere sui quaderni con il calamaio con tanto di reprimende perchè i fogli erano macchiati di inchiostro. E questa ostinazione, secondo i ricordi di mia madre, era dovuta semplicemente a motivi di discriminazione: la trattavano male perchè lei veniva dal sud e faceva parte di una famiglia meridionale.

    Questo, unito ad altri brutti episodi dello stesso tenore, ha fatto maturare in lei e in mia nonna una vera e propria avversione per i milanesi e la gente del nord in generale.
    Tanto è vero che, quando ho comunicato a mia madre l'intenzione di andare a trovare L., la sua reazione è stata: "Ma che ci vai a fare? Come ti viene in mente? Che schifo! Lì nessuno ti guarda in faccia, puoi essere steso a terra, in punto di morte, e tutti proseguono indisturbati..."...etc etc

    La mia impressione è, almeno in parte, diversa.
    Certo, mi è capitato che qualcuno a cui chiedevo indicazioni proseguisse dritto senza degnarmi di una risposta, come se non mi avesse sentito. Gente con la puzzetta sotto il naso, insomma.
    Ed episodi del genere a Roma non succederebbero mai.

    Però, in generale, ho trovato persone rispettose e cortesi. Forse un pelino diffidenti. E la città mi è piaciuta molto.

    Al mio ritorno in tanti mi hanno chiesto di fare un paragone tra Roma, dove vivo, e Milano, affermando con sicurezza che la Capitale non avrebbe che potuto uscire vincitrice da questo confronto.

    Ma per me sarebbe come confrontare un gatto e un ippopotamo. Come si fa a sostenere un confronto simile?

    Roma è la città antica, ricca di storia, un pò sonnolenta forse. Una nonna che non smette di viziare i suoi nipoti.

    Milano, invece, è la città del lavoro. Funzionale, efficiente, moderna.
    Le strade pulite senza cartacce. La rete metropolitana che ti porta ovunque, tanto che ti sembra quasi di essere in una capitale europea. I navigli che la sera si accendono di luci e di colori.
    Una città che, nonostante il suo indiscusso benessere, sembra volersi consegnare al potere dei centri sociali e degli estremisti.

    In conclusione: apro questa discussione per chi di voi ha avuto modo di conoscere queste due parti di Italia. E' possibile fare un confronto, secondo voi? Che ne pensate del nord?
    Mi interessa la vostra opinione!
    Mai letto un minestrone di luoghi comuni simile.




  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,171
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi, venerdì sono andato a trovare un mio amico che ha trovato lavoro a Milano. Vive a Piola, zona Politecnico.

    A parte l'emozione di provare il Frecciarossa... mi metto a parlare con una ragazza, andiamo a prendere un caffè e già siamo a Firenze...è stata l'occasione per visitare una città nella quale non ero mai stato, della quale avevo solo l'opinione altrui.

    Mia madre ha vissuto a Milano per tre anni perchè mio nonno si spostava per questioni lavorative. Da allora per lei Milano e i milanesi sono un vero incubo.

    In particolare mia madre ebbe molte difficoltà ad inserirsi a scuola: lei, che da sempre usava la biro, venne costretta dalla maestra a scrivere sui quaderni con il calamaio con tanto di reprimende perchè i fogli erano macchiati di inchiostro. E questa ostinazione, secondo i ricordi di mia madre, era dovuta semplicemente a motivi di discriminazione: la trattavano male perchè lei veniva dal sud e faceva parte di una famiglia meridionale.

    Questo, unito ad altri brutti episodi dello stesso tenore, ha fatto maturare in lei e in mia nonna una vera e propria avversione per i milanesi e la gente del nord in generale.
    Tanto è vero che, quando ho comunicato a mia madre l'intenzione di andare a trovare L., la sua reazione è stata: "Ma che ci vai a fare? Come ti viene in mente? Che schifo! Lì nessuno ti guarda in faccia, puoi essere steso a terra, in punto di morte, e tutti proseguono indisturbati..."...etc etc

    La mia impressione è, almeno in parte, diversa.
    Certo, mi è capitato che qualcuno a cui chiedevo indicazioni proseguisse dritto senza degnarmi di una risposta, come se non mi avesse sentito. Gente con la puzzetta sotto il naso, insomma.
    Ed episodi del genere a Roma non succederebbero mai.

    Però, in generale, ho trovato persone rispettose e cortesi. Forse un pelino diffidenti. E la città mi è piaciuta molto.

    Al mio ritorno in tanti mi hanno chiesto di fare un paragone tra Roma, dove vivo, e Milano, affermando con sicurezza che la Capitale non avrebbe che potuto uscire vincitrice da questo confronto.

    Ma per me sarebbe come confrontare un gatto e un ippopotamo. Come si fa a sostenere un confronto simile?

    Roma è la città antica, ricca di storia, un pò sonnolenta forse. Una nonna che non smette di viziare i suoi nipoti.

    Milano, invece, è la città del lavoro. Funzionale, efficiente, moderna.
    Le strade pulite senza cartacce. La rete metropolitana che ti porta ovunque, tanto che ti sembra quasi di essere in una capitale europea. I navigli che la sera si accendono di luci e di colori.
    Una città che, nonostante il suo indiscusso benessere, sembra volersi consegnare al potere dei centri sociali e degli estremisti.

    In conclusione: apro questa discussione per chi di voi ha avuto modo di conoscere queste due parti di Italia. E' possibile fare un confronto, secondo voi? Che ne pensate del nord?
    Mi interessa la vostra opinione!
    Hai impiantato tutto questo bel discorso per arrivare a scivere le puttanate del fondo?
    Milano è una città come le altre, dove c'è gente ospitale ed educata e non, esattamente come a Firenze, a Roma ed in ogni altra parte del mondo.
    Io preferisco Roma perchè mi da sensazioni nuove ogni volta che ci vado, perchè si magna meglio e perchè adoro il romanesco come dialetto.
    Milano ha tutto fuorchè il paragone con le grandi capitale europee, noi in Italia ce le sognamo e basta.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    da milanese doc dico che Milano potrebbe essere migliore , è una città moderna solo per l'Italia, ma in confronto con il resto delle città europee è indietro di 15 anni.

    Roma me la ricordo come una città in cui c'è uno status quo, positivo e negativo, da 2000 anni circa che non viene toccato e che così deve rimanere anche nell'errore.
    Laico, tutto potrebbe essere migliore, tutto è perfettibile. E' normale che se paragoni Milano a New York, quanto a modernità il confronto non regge...

    E poi, scusa, che molte cose di Roma debbano rimanere tali, proprio per le loro caratteristiche, va bene...che si debba perseverare negli errori mi pare esagerato!

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,171
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Impressioni da Milano

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Laico, tutto potrebbe essere migliore, tutto è perfettibile. E' normale che se paragoni Milano a New York, quanto a modernità il confronto non regge...

    E poi, scusa, che molte cose di Roma debbano rimanere tali, proprio per le loro caratteristiche, va bene...che si debba perseverare negli errori mi pare esagerato!
    Basta andare a Madrid o Berlino.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AP - LIN-FCO-LIN - impressioni
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 13:58
  2. Impressioni FCO-MXP con BV
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 13:07
  3. Impressioni BLQ
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 00:23
  4. Impressioni
    Di Silvioleo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-06-04, 01:21
  5. impressioni su POL
    Di Felix (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 04:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito