Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    non umanista
    Data Registrazione
    19 May 2009
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La democrazia secondo Gheddafi

    Alla domanda su cosa pensa della democrazia e quando in Libia, finalmente, ci saranno libere elezioni, questa la risposta del colonnello Gheddafi: «La democrazia è una parola araba che è stata letta in latino ».

    Ma come, non viene dal greco demos (popolo) e kratos (potere) come studiamo da secoli? No: «Demos in arabo vuol dire popolo e crazi vuol dire sedia. Cioè il popolo si vuole sedere sulle sedie». Testuale sbobinato: «Se noi ci troviamo in questa sala siamo il popolo, che si siede su delle sedie, e questa andrebbe chiamata democrazia, cioè il popolo si siede su delle sedie. Se noi invece prendessimo questo popolo e lo facessimo uscire fuori, se avessimo invece preso dieci persone e le avessimo fatte sedere qua, scelte dalla gente che stava fuori, e loro invece sono seduti qua, quei dieci, questa non sarebbe da chiamarsi democrazia. Questa si chiamerebbe diecicrazia. Cioè dieci sulle sedie. Non è il popolo a sedersi sulle sedie, questa è la democrazia. Finché il popolo non si siederà tutto sulle sedie, non ci sarà ancora democrazia». Quindi? «L’alternanza del potere vuol dire che c’è gente che si prende e si trasmette il potere tra di loro. Se ci fosse democrazia non ci sarebbe un’alternanza di potere. La democrazia significa il popolo che detiene il potere. Come fa a consegnarlo a uno?». Quindi perché mai i libici, che hanno già quella democrazia piena di sedie, dovrebbero «regredire » al sistema occidentale? «Auguriamo che la raggiunga anche il popolo italiano...».

  2. #2
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La democrazia secondo Gheddafi

    Citazione Originariamente Scritto da Old Right Visualizza Messaggio
    Alla domanda su cosa pensa della democrazia e quando in Libia, finalmente, ci saranno libere elezioni, questa la risposta del colonnello Gheddafi: «La democrazia è una parola araba che è stata letta in latino ».

    Ma come, non viene dal greco demos (popolo) e kratos (potere) come studiamo da secoli? No: «Demos in arabo vuol dire popolo e crazi vuol dire sedia. Cioè il popolo si vuole sedere sulle sedie». Testuale sbobinato: «Se noi ci troviamo in questa sala siamo il popolo, che si siede su delle sedie, e questa andrebbe chiamata democrazia, cioè il popolo si siede su delle sedie. Se noi invece prendessimo questo popolo e lo facessimo uscire fuori, se avessimo invece preso dieci persone e le avessimo fatte sedere qua, scelte dalla gente che stava fuori, e loro invece sono seduti qua, quei dieci, questa non sarebbe da chiamarsi democrazia. Questa si chiamerebbe diecicrazia. Cioè dieci sulle sedie. Non è il popolo a sedersi sulle sedie, questa è la democrazia. Finché il popolo non si siederà tutto sulle sedie, non ci sarà ancora democrazia». Quindi? «L’alternanza del potere vuol dire che c’è gente che si prende e si trasmette il potere tra di loro. Se ci fosse democrazia non ci sarebbe un’alternanza di potere. La democrazia significa il popolo che detiene il potere. Come fa a consegnarlo a uno?». Quindi perché mai i libici, che hanno già quella democrazia piena di sedie, dovrebbero «regredire » al sistema occidentale? «Auguriamo che la raggiunga anche il popolo italiano...».
    mi sembra che non faccia una grinza... la lezione di democrazia la teneva lui, su nostro esplicito invito, quindi noi abbiamo legittimato lui. Egli ha quindi ragione.
    Il prostrarsi di Berlusconi e Napolitano ieri a lustrargli le scarpe, ha dato più valore a questa legittimazione, così come la Marcegaglia ieri o oggi (non ho ben presente) ha contribuito a confermate questa legittimazione.

    Io però da ignorante e provinciale, nonche retrogrado e antidemocratico Monarchico, resto concorde con l'opinione del Segretario dell'Unione Monarchica Italiana (di cui faccio parte) Sergio Boschiero che ha dichiarato :

    “Nessuna nostalgia delle colonie ma, dopo le “stravaganze” di Gheddafi e la visione dei nostri politici proni di fronte al tiranno libico, gli italiani cacciati dalla Libia meritano un atto di omaggio, atto che l’U.M.I. estende ai nostri valorosi caduti, Ascari libici compresi. Per l’U.M.I., prima degli affari, vengono la dignità e il rispetto della nostra storia.”

    Roma, 12 Giugno 2009

  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La democrazia secondo Gheddafi

    Agghiacciante. Ma ci crede davvero? Dobbiamo anche definirlo ignorante?

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La democrazia secondo Gheddafi

    beh,visto che è così che interpreta il suo ruolo da 40 anni, direi che Gheddafi fosse più che serio....

 

 

Discussioni Simili

  1. La democrazia secondo Grillo
    Di v!olet nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-03-13, 22:26
  2. Secondo me gheddafi potrebbe inviare terroristi per obbiettivi civili.
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 22:46
  3. La democrazia secondo Franceschini
    Di Lupo Solitario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-05-09, 20:36
  4. Democrazia secondo di Di Pietro
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 23:05
  5. La democrazia secondo Tel Aviv
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 10:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito