Pagina 9 di 92 PrimaPrima ... 89101959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 913
    Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

Perfetto, per quanto mi riguarda la proposta sui contratti che ha proposto Olivo va bene, vorrei solo aggiungere una disposizione transitoria che lascia agli attuali posti di lavoro l'attuale contratto, ovvero nessuna retroattività del nuovo sistema.

Sulla sicurezza se vuole mandarmi le sue modifiche sono ben volute.
    Ultima modifica di SteCompagno; 09-06-11 alle 12:28
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ecco un aggiornamento che tiene conto delle vostre osservazioni: applicazione della riforma solo ai nuovi rapporti di lavoro (art. 1), limite inferiore al salario minimo (art. 6).
    Sui tirocini io suggerirei un decreto legislativo del ministero del lavoro in una fase successiva per non scendere troppo nei dettagli come suggeriva anche Garat.
    Per quanto riguarda i disoccupati 40-50enni sono scettico sull'efficacia di corsi statali di reinserimento mentre sulle corsie preferenziali va bene se si tratta di una disposizione sulle liste di collocamento che però anche questa si potrebbe inserire nello stesso decreto del ministero del lavoro di cui dicevo adesso.

Ecco il testo aggiornato.

Norme in materia di rapporto di lavoro

Art. 1 La disciplina degli articoli 2, 3, 4, 5, 6 e 7 si applica a tutte le imprese e a tutti i rapporti di lavoro dai quali i lavoratori traggano almeno i due terzi del loro reddito e questo in ogni caso sia inferiore a 40.000 €. Per gli altri rapporti di lavoro di nuova stipulazione è prevista la libera recedibilità salvo diversa disposizione dei contratti individuali.

Art. 2 Il licenziamento determinato da motivo discriminatorio o irrogato per motivo disciplinare in difetto di giustificazione può essere impugnato dal lavoratore. E' nullo ed è prevista la reintegrazione o un risarcimento. Il licenziamento dopo il ventesimo anno di anzianità è presunto come discriminatorio per età e il datore di lavoro deve dimostrarne in giudizio la necessità.

Art. 3 Il licenziamento determinato da motivo economico richiede un preavviso di un mese per ogni anno di anzianità fino ad un massimo di dodici mesi. Il lavoratore ha diritto ad una indennità corrisposta dal datore di lavoro pari a un mese di retribuzione per ogni anno di anzianità.

Art. 4 Vengono aboliti la cassa integrazione straordinaria, le liste di mobilità e i sussidi ordinari e a requisiti ridotti, e sostituiti da un sussidio di disoccupazione mensile che viene corrisposto a tutti gli iscritti all'INPS da almeno due anni con almeno 52 settimane di lavoro nell'arco del biennio che siano senza un lavoro. Viene corrisposto per un massimo di tre anni o comunque della durata del precedente rapporto di lavoro diminuita di un anno. Il sussidio di disoccupazione è corrisposto dall'INPS: nella misura del 50% della retribuzione lorda mensile il primo anno, nella misura del 40% il secondo e nella misura del 30% il terzo.

Art. 5 Il datore di lavoro corrisponde al lavoratore licenziato un trattamento complementare mensile subordinato alla partecipazione del lavoratore licenziato a iniziative di riqualificazione e di ricerca del lavoro promosse dal datore di lavoro o da un'agenzia incaricata. Viene corrisposto per un massimo di tre anni o comunque della durata del precedente rapporto di lavoro diminuita di un anno. Il trattamento complementare mensile è corrisposto dal datore di lavoro nella misura: del 30% della retribuzione lorda mensile il primo anno, del 20% il secondo e del 20% il terzo.

Art. 6 Si istituisce il salario minimo nazionale da applicare a ogni prestazione di lavoro, determinato annualmente dal CNEL assumendo come limite inferiore il 40 per cento del salario medio.

Art. 7 Qualunque prestazione di lavoro è assoggettata ad un'aliquota previdenziale pari al 33 per cento.

Norme in materia di contrattazione

Art. 8 La disciplina degli articoli 9, 10, 11, 12 riguarda tutte le imprese e tutti i rapporti di lavoro in essere e futuri disciplinati da contratto collettivo nazionale e o da contratto aziendale.

Art. 9 Il contratto collettivo nazionale stipulato dal sindacato o coalizione maggioritaria è la disciplina applicabile in tutta la categoria salvo che ad un livello inferiore un sindacato o coalizione maggioritaria abbia stipulato un altro contratto di contenuto diverso purché il sindacato stipulante in deroga sia radicato in almeno quattro regioni.

Art. 10 Sono determinati a livello nazionale gli incrementi salariali applicati a tutta la struttura retributiva volti a mantenere inalterata la capacità di acquisto, prendendo come riferimento gli obiettivi di inflazione della Bce. Sono determinate a livello nazionale per ogni settore le regole che legano il salario all’andamento della produttività aziendale, da applicare ex-post alle imprese in cui durante il periodo coperto dal contratto nazionale non sia stato possibile sottoscrivere un contratto aziendale.

Art. 11 I contratti stipulati in deroga al contratto nazionale devono contemplare premi di produttività positivi o negativi definiti ex-ante e immediatamente monetizzati in base ai risultati aziendali.

Art. 12 Sono detassati totalmente i guadagni di produttività futuri misurati in termini di crescita del valore aggiunto al netto dell’inflazione per un periodo di tempo prestabilito di cinque anni.

Sul fisco la mia proposta la sintetizzo così:
    - Riduzione del cuneo fiscale di X € -> Imposizione di una aliquota imu che garantisca un gettito di X €;
    - Riduzione dei coefficienti attuariali delle pensioni più alte per ottenere un risparmio di Y € -> Spartizione di Y € tra riduzione del debito pubblico e delle imposte dirette.
    - Detassazione dei guadagni di reddito futuri per cinque anni dovuti all'incremento della produttività 0 €.
    Di queste tre proposte l'ultima è inserita nella legge sul lavoro, le altre due le codifico intanto che voi elaborate la vostra proposta sul fisco e poi cerchiamo come avete detto di riunirle.

Sull'imposta di successione: io sono molto scettico sulle imposte di successione, sui loro effetti redistributivi, sul gettito che possono generare. Credo che in una democrazia siano soprattutto un autogol per chi le propone.. Giusto scaricare sul patrimonio e la rendita i costi di un minore carico fiscale sul lavoro, ma nelle successioni eludere ed evadere è relativamente alla portata di tutti nonostante i controlli e tutto quanto.
    Ultima modifica di olivo; 09-06-11 alle 14:31

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

A proposito di federalismo sto studiando la legge 20 e senza girarci intorno dico che non mi convince e che non mi sembra una buona cornice entro cui muoversi. Però potrei averla interpretata male così chiedo a voi delle delucidazioni, di chiarirmi quale assetto amministrativo disegna.. Anche se il federalismo possiamo tranquillamente affrontarlo una volta risolto (e siamo direi a buon punto) il dibattito su lavoro e fisco.
    Ultima modifica di olivo; 09-06-11 alle 14:50

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Optime la nuova proposta di Olivo !

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perfetto allora su tirocini e rappresentanza sindacale provvederò io in seguito quando avremo anche varato il Governo :giagia:

Il testo aggiornato di Olivo cosi com'è per me va bene, sulla Sicurezza se non ci sono modifiche io lo lascerei cosi come l'ho scritto.

Sul fisco attendiamo Garat e mixiamo la tua proposta con la sua e credo abbiamo risolto.

Per quanto riguarda la successione, non la penso proprio come te però credo che per ora si possa sorvolare, dico solo che se in futuro vareremo (specialmente una volta dato il via al Governo) ddl con dei forti piani di investimento pubblico (nel sociale, nell'istruzione ecc..) come almeno io avrei intenzione di fare (e credo tutta UPP) avremo bisogno di gettiti extra, e io direi che questa proposta di Patrimoniale della Cgil ( CGIL - Rassegna stampa ) che calcolando genererebbe un gettito extra dai grandi redditi di circa 18 miliardi e verrebbe toccato solo i 5% della popolazione, potremmo prenderla in considerazione.

Comunque ovviamente si tratta del futuro , io per ora direi che potremmo presentare come UPP ed LR al Senato queste cose come prime azioni della coalizione :

Tema del Lavoro : Riforma dei contratti di Olivo e Sicurezza sul Lavoro di SteDiessino
    Tema del Fisco : Maxi-DDL Riforma fiscale Garat-Olivo
    Tema del Federalismo : qui non saprei, dovremmo cominciare a discuterne :giagia:

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Benissimo! Il lavoro è acquisito, sul fisco siamo in fase avanzata, manca il federalismo. Però prima direi di acquisire anche il fisco, anche perché sul federalismo bisogna capire se davvero bisogna stare entro i paletti della legge 20: dipartimenti, aree metropolitane..

Sulla tassa di successione: per me va bene rinviare la discussione a quando si parlerà (qui o nel consiglio dei ministri?) di come coprire questo ddl che appena ci sarà un po' più di tempo spero anticiperete o comunque spero a breve di sapere almeno le linee fondamentali. Però indipendentemente dall'opinione tecnica che mi sono formato in materia devo dire molto chiaramente che votarla significa anche e soprattutto fornire un pretesto formidabile di sciacallaggio politico nei nostri confronti. Come segretario della LR sarei ipocrita a negare che la cosa mi preoccupa, spero capiate la nostra posizione..

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Benissimo! Il lavoro è acquisito, sul fisco siamo in fase avanzata, manca il federalismo. Però prima direi di acquisire anche il fisco, anche perché sul federalismo bisogna capire se davvero bisogna stare entro i paletti della legge 20: dipartimenti, aree metropolitane..

Sulla tassa di successione: per me va bene rinviare la discussione a quando si parlerà (qui o nel consiglio dei ministri?) di come coprire questo ddl che appena ci sarà un po' più di tempo spero anticiperete o comunque spero a breve di sapere almeno le linee fondamentali. Però indipendentemente dall'opinione tecnica che mi sono formato in materia devo dire molto chiaramente che votarla significa anche e soprattutto fornire un pretesto formidabile di sciacallaggio politico nei nostri confronti. Come segretario della LR sarei ipocrita a negare che la cosa mi preoccupa, spero capiate la nostra posizione..
    Ok, io non faccio parete della coalizione di maggioranza però un poco curioso lo sono... Poi mi troverò a dover votare la vostra proposta qun di, capire come sia nata mi gioverà il lavoro futuro.

Spiegati meglio: come la vedi tu?

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che per quando si passerà ad altri Temi e ad altre sessioni di votazione al Senato avremo già il Governo quindi credo che in Consiglio dei Ministri faremo partire subito dei Tavoli incrociati tra Ministeri e poi tra i Partiti della Coalizione sui vari temi.

Sul ddl degli investimenti pubblici per ora non ho ancora nulla di pronto ma avevo in mente una sorta di maxi-investimento dello Stato nelle periferie disagiate (specialmente nelle grandi città) per costruire scuole, biblioteche, asili pubblici, riammodernare gli edifici scolastici, costruire luoghi di incontro e socializzazione ecc.. insomma un grande Piano contro il disagio e la Povertà e per la diffusione della Cultura a tutti i livelli sociali.

Per farlo occorre mobilitare un bel pò di miliardi e per non aggravare il bilancio che vogliamo anzi migliorare con la tua proposta fiscale servono gettiti extra e secondo me la proposta Cgil è ottima perchè non tocca l'Irpef ma direttamente i patrimoni sopra gli 800.000 euro, un 5% di popolazione (i cosiddetti "super ricchi"), un prelievo dell'1% su ognuno di questi patrimoni è stato calcolato che muove 17-18 miliardi.

Non deprime l'economia e i consumi e permette allo Stato di realizzare opere pubbliche utili.

Però ripeto, per ora concentriamoci su quanto stiamo mettendo in cantiere in questa prima sessione del Senato, una volta varato il Governo sarà tutto più facile
    Ultima modifica di SteCompagno; 09-06-11 alle 17:43

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Ok, io non faccio parete della coalizione di maggioranza però un poco curioso lo sono... Poi mi troverò a dover votare la vostra proposta qun di, capire come sia nata mi gioverà il lavoro futuro.

Spiegati meglio: come la vedi tu?
    questo è il 3d di confronto della coalizione UPP-LR, per confrontarci c'è il Senato, tu sei alla Camera e se vuoi discutere le nostre proposte apri un 3d di Commento a questo.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Penso che per quando si passerà ad altri Temi e ad altre sessioni di votazione al Senato avremo già il Governo quindi credo che in Consiglio dei Ministri faremo partire subito dei Tavoli incrociati tra Ministeri e poi tra i Partiti della Coalizione sui vari temi.

Sul ddl degli investimenti pubblici per ora non ho ancora nulla di pronto ma avevo in mente una sorta di maxi-investimento dello Stato nelle periferie disagiate (specialmente nelle grandi città) per costruire scuole, biblioteche, asili pubblici, riammodernare gli edifici scolastici, costruire luoghi di incontro e socializzazione ecc.. insomma un grande Piano contro il disagio e la Povertà e per la diffusione della Cultura a tutti i livelli sociali.

Per farlo occorre mobilitare un bel pò di miliardi e per non aggravare il bilancio che vogliamo anzi migliorare con la tua proposta fiscale servono gettiti extra e secondo me la proposta Cgil è ottima perchè non tocca l'Irpef ma direttamente i patrimoni sopra gli 800.000 euro, un 5% di popolazione (i cosiddetti "super ricchi"), un prelievo dell'1% su ognuno di questi patrimoni è stato calcolato che muove 17-18 miliardi.

Non deprime l'economia e i consumi e permette allo Stato di realizzare opere pubbliche utili.

Però ripeto, per ora concentriamoci su quanto stiamo mettendo in cantiere in questa prima sessione del Senato, una volta varato il Governo sarà tutto più facile
    Calma, calma. Anche qui c'è già in fase di progettazione qualcosa. Ludis (che sappiamo che ruolo avrà) mi ha passato un progettino sulle infrastrutture, qualcosa di abbastanza ben fatto. Gli ho chiesto di renderlo "utilizzabile" come DDL, quindi magari se lo contatti iniziamo a discuterne.

@Olivo: solo una cosa, olli, non è che potresti quantificarmi quelle X e Y nella tua proposta sulle detassazioni? Io posso quantificare i risparmi del mio DDL antisprechi, ma in quello non so neanche da dove cominciare.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Pagina 9 di 92 PrimaPrima ... 89101959 ... UltimaUltima