Olivo, C@scista ha presentato una aggiunta e risposto alle tue richieste sul documento del Federalismo, secondo te va meglio cosi ?

Olivo, C@scista ha presentato una aggiunta e risposto alle tue richieste sul documento del Federalismo, secondo te va meglio cosi ?
Ultima modifica di SteCompagno; 16-06-11 alle 20:54
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

dopo il lodevole impegno del compagno di partito Haxel sul federalismo, e da parte di un laziale lo ritengo ancora piu' lodevole, perchè per una volta la cosa non viene dal nord dove si presume ci sia piu' sensibilità su questi argomenti
vorrei lanciare alla maggioranza qualche riflessione sulla politica estera, argomento finora poco discusso o non sufficientement secondo il mio parere che trovandomi all'estero ho sempre un occhio molto attento suglie equilibri internazionali
Mi piacerebbe proporre al costituendo governo che formerà Manfr per la prossima legislatura la seguente base di punti, da discutere insieme:
se un domani Manfr dovesse aver bisogno di un "ministro" degli esteri credo che vista la mia posizione potrei avere qualche idea tipo,
un europa piu' politica e meno mercantile,
togliere i contingenti in guerra in Afghanistan e altri paesi per disporre dei fondi per diminuire la pressione fiscale,
un avvicinamento sempre piu' importante politico ed economico alla Russia, fonte di energia e di stabilità mondiale,
la denuncia immediata della guerra in Libia che è causa di carrette di disperati provenienti dall'Africa e di cui l'europa non vuole occuparsi,
un apertura di credito importante verso i nostri vicini del mediterraneo, tutti nessuno escluso e in particolare la Turchia che ha un'economia fiorente, che poi sia sotto forma di ingresso nella UE o stretta associazione ad essa poco importa
Una certa distanza dalla politica estera USA e anche dalla Francia sempre in cerca di conflitti e la denuncia della politica guerrafondaia franco-USA dalla quale dobbiamo restare fuori
Una posizione simile alla Germania nelle guerre niente coinvolgimento automatico e obbligatorio ma possibilità di astenersi
Permettere a paesi come Grecia, Irlanda e poi anche Spagna e Portogallo di avere mezzi adegauati per uscire il piu' rapidamente possibili dalla crisi :
si parla di farli uscire dall'Euro per un decennio se necessario per aiutarli a risanare la loro economia e inflazionare la loro moneta per diventare competitivi senza danneggiare la moneta unica, opppure si possono trovare altre soluzioni
In ogni caso nella logica UE non possiamo far finta di niente, non comportiamoci come i paesi europei che fanno finta di niente nei confronti delle carrette di disperati che sbarcano quotidianamente a Lampedusa
Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-06-11 alle 12:03

Condivido molti punti, ma trovo di difficile applicazione il punto sul meccanismo concordato di uscita e rientro nell'Euro. Comunque si tratta di una piattaforma interessante, e che dovremmo approfondire, anche nel thread di discussione tra ST, MIP e DLEL come futura piattaforma di coordinamento politico !
La nomina del Governo spetterà tuttavia al Premier indicato dalle forze politiche, ma sono certo che nel dibattito della maggioranza potremo veicolare tutte le istanze![]()

Beh io penso che bisogna andare per gradi, la prima infornata di leggi e discussioni è per ora su Lavoro, Fisco e Federalismo, ci saranno anche le sessioni sulla Politica Estera e credo che per allora avremo già il Governo.
Comunque su più punti sono d'accordo, anzi diciamo pure con tutti i punti :giagia:
Ultima modifica di SteCompagno; 17-06-11 alle 12:09
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

ritengo plausibile la presenza di un ministro degli esteri con cui discutere di questi temi insieme a tutta la maggioranza

La politica estera è capace di affondare il governo, pensiamoci con calma. La visione della politica estera di LR è quasi sistematicamente sbagliata e offensiva, non c'è bisogno di aprire un altro fronte.
Ultima modifica di Defender; 17-06-11 alle 14:10
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

LR è un interessante campionario di TUTTE le opinioni sbagliate.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.