Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Il Gruppo di Ur

Baron Samedi
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il Gruppo di Ur

Citazione Originariamente Scritto da GBC1977 Visualizza Messaggio
    Mah, non credo che i due scritti "non avessero nulla a che fare".
    Tutt'altro. Le influenze reghiniane su Evola sono indubbie.

Tant'è che le ammette candidamente lo stesso Evola: "Ai miei contatti col Reghini (e subito dopo col Guénon che fu lui a segnalarmi) devo in primo luogo la definitiva liberazione da alcune scorie derivate da quegli ambienti, in secondo luogo il definitivo riconoscimento dell'assoluta eterogeneità e trascendenza del sapere iniziatico" (Il cammino del Cinabro).

.
    Attenzione, io mi riferisco alla differenza tra lo scritto Imperialismo Pagano di Reghini ed il libro con lo stesso titolo di Evola, che non hanno quasi nulla a che vedere tra di loro.Imperialismo Pagano di Reghini non è altro che un articolo che parte da motivazioni politiche riguardanti il periodo storico in cui è stato scritto, passando per il nazionalismo, la spiritualità e la visione ad essa connessa in politica e l'idea ghibellina.Un analisi quasi storica.Nulla a che vedere con lo stile e i toni nietzschiani del libro di Evola.

Appunto come ho affermato prima, Evola riconosce a Reghini il suo ruolo nel "Cammino.." senza tirare in ballo i dissapori passati.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non ricordo male fu proprio Evola a definire l'ottimo Reghini nei termini di un "..(bestemmiatore toscano da osteria..)" sicuramente poco onorevole da parte sua anche se,come giustamente dice Ulver,lo stesso Evola non dimostro rancore e diede un ottima prova di onestà intellettuale nei confronti del maestro pitagorico quando nè parlo nel suo "cammino del cinabro".

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GBC1977 Visualizza Messaggio
    Ricordo solo i guenoniani della "Rivista di Studi Tradizionali" con simili opinioni anti-evoliane.

A chi ti riferisci?
    Qualche testo in lingua inglese sul perennialismo raccattato su internet.
    Ma anche nella prefazione a La Tradizione Ermetica, si parla di qualcosa di simile.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 08-01-10 alle 16:03

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Attenzione, io mi riferisco alla differenza tra lo scritto Imperialismo Pagano di Reghini ed il libro con lo stesso titolo di Evola, che non hanno quasi nulla a che vedere tra di loro.Imperialismo Pagano di Reghini non è altro che un articolo che parte da motivazioni politiche riguardanti il periodo storico in cui è stato scritto, passando per il nazionalismo, la spiritualità e la visione ad essa connessa in politica e l'idea ghibellina.Un analisi quasi storica.Nulla a che vedere con lo stile e i toni nietzschiani del libro di Evola.

Appunto come ho affermato prima, Evola riconosce a Reghini il suo ruolo nel "Cammino.." senza tirare in ballo i dissapori passati.

La critica serrata al cristianesimo plebeo, la terminologia "tradizionale" impiegata, l'esaltazione della 'Tradizione mediterranea' (nella prima ed.), della paganità imperiale, il rinnovamento politico auspicato, e molte idee del testo evoliano sono sicuramente mutuate da Reghini.

Non solo dal suo famoso articolo, ma da tutto il suo pensiero (senza mai citarlo, però).

Questo è indubbio, altrimenti quale sarebbe l'oggetto del contendere?
    Solo il titolo?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sincronicità ? Proprio da qualche settimana ho cominciato la lettura del primo volume, che mi avevano regalato diversi anni fa insieme agli altri due.

Mi sembra una raccolta di esperienze spirituali personali e di informazioni sui modi per ottenerle. Dovrebbe essere un testo iniziatico. Loro indicano una via per liberarsi dall'illusione della vita e delle passioni. Mischiano tradizioni ermetiche occidentali e vie spirituali orientali, che in ultima analisi si assomigliano in quanto ad obiettivo: liberare l'uomo dalla schiavitù delle apparenze, dai lacci della mente, trascendere la vita e i pensieri ordinari e accedere ai mondi superiori.

Una dei consigli ricorrenti che gli autori danno è quello di fare esperienza diretta del trascendente e degli Dèi e non solamente limitarsi a leggere libri e perdersi nel fiume dei pensieri o di inutili dispute.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uomo medicina Visualizza Messaggio
    Sincronicità ? Proprio da qualche settimana ho cominciato la lettura del primo volume, che mi avevano regalato diversi anni fa insieme agli altri due.

Mi sembra una raccolta di esperienze spirituali personali e di informazioni sui modi per ottenerle. Dovrebbe essere un testo iniziatico. Loro indicano una via per liberarsi dall'illusione della vita e delle passioni. Mischiano tradizioni ermetiche occidentali e vie spirituali orientali, che in ultima analisi si assomigliano in quanto ad obiettivo: liberare l'uomo dalla schiavitù delle apparenze, dai lacci della mente, trascendere la vita e i pensieri ordinari e accedere ai mondi superiori.

Una dei consigli ricorrenti che gli autori danno è quello di fare esperienza diretta del trascendente e degli Dèi e non solamente limitarsi a leggere libri e perdersi nel fiume dei pensieri o di inutili dispute.
    A quanto ricordo (ho letto quei volumi parecchio tempo fa) s'indica all'adepto la via magica come elettiva per condurre verso esperienze realizzative: opus magicum come via maschia, assertiva, virile, determinata.

Si raccontano anche esperienze in proposito.

Occorrerebbe sapere che cosa e se in definitiva questi personaggi particolarmente motivati hanno ottenuto. La via magica è ostica e impervia per chi non sia esattamente qualificato a quello scopo e necessita di iniziazioni e istruzioni nonchè di esercizi propedeutici del tutto singolari.

Comporta anche molti pericoli. Nacque da questo la voce che Evola si fosse paralizzato non a causa di un bombardamento bensì a seguito di esperimenti di tipo magico non andati a buon fine.
    Ultima modifica di primahyadum; 08-01-10 alle 19:22
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    A quanto ricordo (ho letto quei volumi parecchio tempo fa) s'indica all'adepto la via magica come elettiva per condurre verso esperienze realizzative: opus magicum come via maschia, assertiva, virile, determinata.

Si raccontano anche esperienze in proposito.

Occorrerebbe sapere che cosa e se in definitiva questi personaggi particolarmente motivati hanno ottenuto. La via magica è ostica e impervia per chi non sia esattamente qualificato a quello scopo e necessita di iniziazioni e istruzioni nonchè di esercizi propedeutici del tutto singolari.

Comporta anche molti pericoli. Nacque da questo la voce che Evola si fosse paralizzato non a causa di un bombardamento bensì a seguito di esperimenti di tipo magico non andati a buon fine.
    A me affascinano molto questi argomenti, e infatti ho ordinato il primo volume di introduzione alla magia a cura del gruppo di ur...spero di aver fatto un acquisto profittevole intellettuamente e spiritualmente parlando...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    A me affascinano molto questi argomenti, e infatti ho ordinato il primo volume di introduzione alla magia a cura del gruppo di ur...spero di aver fatto un acquisto profittevole intellettuamente e spiritualmente parlando...
    Io ho tutti e tre i volumi e anche di edizioni differenti. Presumo tu abbia ordinato quella delle edizioni Mediterranee.
    Le monografie vanno lette con cognizione di causa, tenendo presente l'epoca in cui furono scritte, le terminologie utilizzate... I continui riferimenti alla "Tradizione romana" e alla Tradizione ermetica...
    Se cerchi delle testimonianze erudite di alcuni studiosi su temi spirituali-esoterici hai fatto un buon acquisto, leggi con distacco... Interessanti anche le monografie che riportano traduzioni (non so quanto affidabili) di alcuni antichi testi come Il Gran pairo Magico di Parigi, i Versi Aurei di Pitagora, il De Pharmaco Catholico, ecc...

Ma se cerchi qualcosa di realmente iniziatico... Non troverai quello che cerchi.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Io ho tutti e tre i volumi e anche di edizioni differenti. Presumo tu abbia ordinato quella delle edizioni Mediterranee.
    Le monografie vanno lette con cognizione di causa, tenendo presente l'epoca in cui furono scritte, le terminologie utilizzate... I continui riferimenti alla "Tradizione romana" e alla Tradizione ermetica...
    Se cerchi delle testimonianze erudite di alcuni studiosi su temi spirituali-esoterici hai fatto un buon acquisto, leggi con distacco... Interessanti anche le monografie che riportano traduzioni (non so quanto affidabili) di alcuni antichi testi come Il Gran pairo Magico di Parigi, i Versi Aurei di Pitagora, il De Pharmaco Catholico, ecc...

Ma se cerchi qualcosa di realmente iniziatico... Non troverai quello che cerchi.
    Capito...ma vi sono libri veramente iniziatici del resto?
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' mio parere che, da un punto di vista esclusivamente intellettuale, la monografia più interessante in assoluto sia quella di A. Reghini (alias Pietro Negri) - Sulla tradizione occidentale: (1. Svalutazione della tradizione pagana, 2. Oriente, Occidente e Cristianesimo, 3. La tradizione iniziatica in occidente, 4. La Tradizione Romana, 5. La sapienza iniziatica romana, 6. La legegnda di Saturno, 7. Etimologia di Saturno, 8. Addenda, 9. Il simbolismo agricolo in Roma).
    In pratica è il manifesto del movimento per la tradizione pagana romana in Italia.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima