Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maximilian
Comunque viste le tue previsioni disfattiste circa i ballottaggi della settimana scorsa e il PD contro De Magistris, il fatto che tu sia pessimista forse è positivo... :D
La settimana scorsa ero contro il PD, ma ero fiducioso su De Magistris.
Comunque sì, penso non sia mai utile fare previsioni ottimistiche perché generano l'effetto-vittoria che convince i più poltronari a rimanere a casa "tanto lo vinciamo..."
E' meglio essere possibilisti, ma prudenti.
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
pugliese
Il problema è che in questi quattro quesiti referendari, c'è ne uno che sta molto a cuore al premier .... credo che se anche la Corte Costituzionale, decreterà che si può andare avanti lo stesso con tutti e quattro i quesiti (a quattro giorni dal voto sic ...) il governo cercherà di trovare qualche inghippo e cavillo giuridico per invalidarne l'esito, e questa del numero di italiani all'estero può essere una di queste
Facciamo il punto.
Non sono informato su cosa farà la consulta martedì.
se accetterà solamente il ricorso e farà una sentenza POST-VOTO
oppure se sentenzierà immediatamente.
Nella prima ipotesi, a noi non cambierà assolutamente NULLA..
perché l'effetto trascinamento del nucleare ci sarà ugualmente e porterà al quorum non solo il legittimo impedimento, ma quello importantissimo dell'acqua...
tutti lo sottovalutano, ma il più importante in assoluto è il referendum sull'acqua. Quello che tocca giganteschi interessi in gioco.
Rif: Il quorum resta difficile
Una cosa mi lascia abbastanza perplesso, ovvero se il governo e la maggioranza parlamentare che lo sostiene, in particolare il PDL ha lasciato ai suoi elettori libertà di voto su tutti e quattro i quesiti referendari, perchè in tutti i modi poi, cerca di farli fallire ?
Il governo, quando era chiaro che si sarebbe andato a votare per i referendum, ha impedito l'abbinamento delle elezioni amministrative con i referendum (facendo spendere al contribuente 350 milioni di Euro, ma è anche vero che altri in passato hanno fatto la stessa cosa), poi dopo il disastro di Fukuschima, ha fatto marcia indietro, facendo approvare due emendamenti, con cui si poneva la moratoria di un anno per la costruzioni di nuove centrali atomiche, successivamente, visto che la Cassazione ha decretato che tali emendamenti non bastavano a scongiurare la consultazione referendaria, ha fatto ricorso alla Consulta .... a me mi sembra invece che sono alla disperazione questi del governo, perchè si stanno attaccando a tutto pur di non fare votare gli italiani..... la prossima mossa, sarà sicuramente sul calcolo del quorum ...per questo bisogna andare a votare almeno di un buon 70 % ... la vedo molto difficile, ma credo che il quorum sarà raggiunto, nonostante tutti gli imbrogli di questa maggioranza.
Rif: Il quorum resta difficile
Se non si raggiunge il quorum sarà la legge Omnibus a sopperire alla mancanza di volontà degli italiani.
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
ulell
Si ma io quel giorno preferisco andare al mare :sofico:
Tanto le previsioni per il weekend spaziano da "coperto" a "piovaschi", quindi chi si astiene per andare al mare verrà punito meteorologicamente. :D
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Serendipity
Tanto le previsioni per il weekend spaziano da "coperto" a "piovaschi", quindi chi si astiene per andare al mare verrà punito meteorologicamente. :D
Dopo le parole del Papa si vede che anche Dio è per il Si.
Rif: Il quorum resta difficile
Il "guorumme" .... il sogno dei farlocchi sinistrati :crepapelle::
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
orpheus
Il "guorumme" .... il sogno dei farlocchi sinistrati :crepapelle::
Buongiorno, alle otto andrò subito a votare. Buon mare (che oggi piove)! :ciaociao:
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
pugliese
Una cosa mi lascia abbastanza perplesso, ovvero se il governo e la maggioranza parlamentare che lo sostiene, in particolare il PDL ha lasciato ai suoi elettori libertà di voto su tutti e quattro i quesiti referendari, perchè in tutti i modi poi, cerca di farli fallire ?
Il governo, quando era chiaro che si sarebbe andato a votare per i referendum, ha impedito l'abbinamento delle elezioni amministrative con i referendum (facendo spendere al contribuente 350 milioni di Euro, ma è anche vero che altri in passato hanno fatto la stessa cosa), poi dopo il disastro di Fukuschima, ha fatto marcia indietro, facendo approvare due emendamenti, con cui si poneva la moratoria di un anno per la costruzioni di nuove centrali atomiche, successivamente, visto che la Cassazione ha decretato che tali emendamenti non bastavano a scongiurare la consultazione referendaria, ha fatto ricorso alla Consulta .... a me mi sembra invece che sono alla disperazione questi del governo, perchè si stanno attaccando a tutto pur di non fare votare gli italiani..... la prossima mossa, sarà sicuramente sul calcolo del quorum ...per questo bisogna andare a votare almeno di un buon 70 % ... la vedo molto difficile, ma credo che il quorum sarà raggiunto, nonostante tutti gli imbrogli di questa maggioranza.
Premesso che già alle 12 ci potremo fare un'idea sul quorum, dopo le sberle prese il mese scorso un'altra sconfitta per il governo sarebbe quasi letale.
Il PDL ha lasciato libertà di voto perchè gli conveniva non parlare proprio di questi referendum, fare in modo che il proprio elettorato ne fosse totalmente disinteressato (anche perchè i favorevoli al si mica sono tutti di sinistra, vedi infatti che anche alcuni esponenti della Lega hanno dichiarato che andranno a votare). Oltre a questo bieco motivo c'è anche il motivo politico: metti che i referendum raggiungano il quorum (dubito ma metti) cosa ne è della posizione ufficiale del PDL che aveva propagandato l'astensione? Sconfitta dell'azione politica (contro i SI) e sconfitta della posizione del partito (per l'asensione), sarebbe stata una mazzata. Invece lasciando libertà potranno dire che non avevano assunto posizione.
Certo è che mi chiedo quanti politicanti ed elettori del centrodestra siano così senza dignità da astenersi di proposito quando si vota su 3 provvedimenti presi dal governo che hanno voluto. Antidemocratici senza vergogna e senza pudore.
Rif: Il quorum resta difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gualerz
Premesso che già alle 12 ci potremo fare un'idea sul quorum, dopo le sberle prese il mese scorso un'altra sconfitta per il governo sarebbe quasi letale.
Il PDL ha lasciato libertà di voto perchè gli conveniva non parlare proprio di questi referendum, fare in modo che il proprio elettorato ne fosse totalmente disinteressato (anche perchè i favorevoli al si mica sono tutti di sinistra, vedi infatti che anche alcuni esponenti della Lega hanno dichiarato che andranno a votare). Oltre a questo bieco motivo c'è anche il motivo politico: metti che i referendum raggiungano il quorum (dubito ma metti) cosa ne è della posizione ufficiale del PDL che aveva propagandato l'astensione? Sconfitta dell'azione politica (contro i SI) e sconfitta della posizione del partito (per l'asensione), sarebbe stata una mazzata. Invece lasciando libertà potranno dire che non avevano assunto posizione.
Certo è che mi chiedo quanti politicanti ed elettori del centrodestra siano così senza dignità da astenersi di proposito quando si vota su 3 provvedimenti presi dal governo che hanno voluto. Antidemocratici senza vergogna e senza pudore.
Il quorum sarà raggiunto .... te lo assicuro .... su tutti e quattro.