Ma difatti il nostro attuale sistema elettorale è completamente diverso da quello da me auspicato e credo abbia ragione tu, se ho ben capito, che un sistema come il nostro attuale (senza preferenze, senza uniniminale, con premio di maggioranza, e contemporaneamente con un diverso sistema per il senato ed inaggiunta con un sistema bicamerale perfetto ) non lo troviamo in altre parti del mondo neanche andando a Chi l'ha visto.

l doppio turno alla francese,che ha dato ottimi risultati nella quinta repubblica togliendola dall'instabilità della Quarta(De Gaule diceva che "l'Italia è una Quarta Repubblica": verissimo!),non costringe ad alleanze monstre bensì permette ai partiti di presentarsi agli elettori con "Il"proprio programma,se non c'è un candidato che ottiene il 50%+un voto allora accedono al secondo turno tutti quei candidati che al primo turno hanno ottenuto almedno il 12,5% e quisi decidono le alleanze dichiarando agli elettori la propria indicazione di voto,la quale può essere andare avanti da soli oppure accordarsi ritirando dei candidati da alcune circoscrizioni e ottenendo dall'alleato il ritiro di suoi da altre,reciprocità dunque dinanzi agli elettori cui col voto spetta accettare o rifiutare la scelta del proprio partito(in un certo senso ciò potrebbe configurarsi come un uninominale con le"preferenze").Resta un 25% da assegnare con il proporzionale purissimo all'olandese (ovvero collegio unico nazionale)e uno sbarramento minimo del 2% per evitare il fenomeno dei "Cacicchi" che per un motivo o per un altro si staccano da un partito ritenendo di potersi assicurare comunque l'elezione con un mastelliano 1,5%,questo proporzionale configurerebbe il diritto di tribuna per tutti quei partiti che non hanno allacciato patti elettorali(quale che sia il motivo),ma soprattutto permetterebbe a forze politiche come i Repubblicani e/o i Radicali (che non hanno aggregazioni territoriali tali da eleggere propri membri all'unominale)di avere appunto propri rappresentanti al parlamento.A ben vedere oltre che una correzione del Mattarellum è anche un miglioramento dei sistemi e tedesco e spagnolo.resta il nodo premio di maggioranza che io rifiuto per i motivi sopra citati:meglio la Sfiducia Costruttiva(la Gran Bretagna insegna).Fammi conoscere le tue considerazioni sul tracciato che ho illustrato,ciao e grazie.