Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 100
  1. #71
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ed è capace di sostenere 24 su 24 tutte le imprese, uffici, case del paese?
    io ho qualche dubbio
    l'idea di sostenere l'intero fabbisogno con il fotovoltaico è solo un'ipotesi teorica... nessuno sano di mente la proporrebbe, ma certo le ipotesi di scuola propongono una visuale del problema che sfata magari dei miti.

    Ricordiamoci che abbiano anche l'idroelettrico ed altre fonti potenziabili nelle rinnovabili. E anche lo stesso solare non può risolversi nel solo fotovoltaico... che rimane un sostegno al fabbisogno con caratteristiche casalinghe.
    Ultima modifica di grefojet; 08-06-11 alle 20:17
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  2. #72
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,457
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,667
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Dicono? Il governo ha presentato la legge al Parlamento, non è una diceria da corridoi.

    E poi farei riflettere sul fatto che è proprio la Germania a chiudere le centrali, quella potenza industriale che si è meglio saputa rialzare dalla crisi e che è cresciuta del 3,6% in una anno.

    Mentre al nucleare ci stanno tornando Cina, Bulgaria e compagnia, che bella gente, vero? Gente che calpesta i diritti umani, dove i lavoratori sono sottopagati e delle loro opinioni ce ne fanno carta igienica. Purtroppo.
    Anche Svezia e Finlandia, se per questo,.

    Comunque Cina, Bulgaria, Turchia, sono posti dove il salario minimo sta crescendo e di brutto, mentre da noi cala.

    Poi che si siano anche tante ingiustizie in quei posti (non solo li), è vero, ma che c'azzecca con il nucleare ?

    Poi non significa che la Germania faccia tante cose giuste nella sua politica, ma quella di abbandonare il nucleare è una cazzata (che non faranno).
    Ultima modifica di dDuck; 08-06-11 alle 20:54

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #73
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,457
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,667
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ed è capace di sostenere 24 su 24 tutte le imprese, uffici, case del paese?
    io ho qualche dubbio
    Il limite teorico del solare è nella migliore delle ipotesi un 10% del fabbisogno, (che è molto).

    Per fare cio si deve arrivare a una generazione di pannelli molto economici, che ognuno possa istallare liberamente.

    Il solare può lenire il fabbisogno di energia, non sostituirsi alle altre fonti.

    Il solare ha il limite di fornire energia solo in certe ore del giorno e senza nessuna certezza, per avere tanto solare ed eolico, servirebbe anche tanto idroelettrico da bilanciare l'incostanza delle fonti, quando c'è il sole ed energia in eccesso lo si pompa nei bacini, quando non c'è si tira giu l'acqua.

    Queste problematiche gli ecologisti non le sanno,

    Ma non saranno questi pannelli, saranno altre tecnologie, più economiche.
    Ultima modifica di dDuck; 08-06-11 alle 20:59

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  4. #74
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    10,141
     Likes dati
    726
     Like avuti
    2,642
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    “Il fotovoltaico fai da te fra due anni sarà l’energia più conveniente” | Andrea Bertaglio | Il Fatto Quotidiano
    I calcoli sono stati eseguiti stimando una vita media dei moduli di 25 anni e includendo un tasso di interesse del 5,3%

    Però i moduli durano di più, poi se uno riesce a comprarli a un euro per watt, tipo questi:
    Search Results :
    calcolando che la media annua è di circa 1.200 kWh per kw istallata e che
    Quanto costa un kWh con Enel Energia?

    2. E-light bioraria: il prezzo della PE durante la settimana dalle 8 alle 19 è di 10,5c€/kWh e il prezzo della PE durante il finesettimana e durante la settimana dalle 19 alle 8 è di 5,6c€/kWh.
    ogni kwh costa 12 centesimi, (con iva) con 2000 euro (2 kw) si hanno 2400 kw all'anno (pari a 288 euro l'anno) quindi si ripaga in 7 anni, si evitano aumenti, e credo convenga anche prendere un auto elettrica per non sprecare energia e se serve usarla come scorta di energia (e anche una pala eolica domestica per diminuire il consumo di notte e avere più energia)
    DIY Wind Turbine Project Goes Open Source | EarthTechling

  5. #75
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)


  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    l'irraggiamento al mq di questa radiazione infrarossa, deve essere qualcosa di irrisoria.

  7. #77
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Ho fatto un veloce calcolo sul numero di ettari necessari per produrre 60 Gw con il solare, il 100% di quanto serve all'Italia.

    Ogni chilometri quadrato è formato da 100 ettari. Mediamente, prendendo Andasol come metro di riferimento, il solare richiede 2 ettari per ogni Mw vero (non parlo di potenza installata ma di energia effettivamente prodotta).

    60 Gw = 60.000 Mw; 60.000x2 = 120.000 ettari necessari pari a 1.200 km².

    L'Italia è oltre 300.000 km², dunque basta mettere pannelli nel 3,6% del territorio. Percentuale che, se il rendimento passa dal 15% attuale al 30% come pare stiano riuscendo i tedeschi, scende a meno del 2% del territorio.

    Quindi chi dice che non si può andare avanti solo con il solare mente. In Italia ogni anno cementifichiamo intere province, smettessimo di costruise ecomostri e occupassimo parte del suolo per i pannelli invece che per il cemento avremmo risolto il problema.
    Stai mescolando due cose diverse, Andasol (solare termodinamico, specchi) e pannelli FV.

    1 MW di potenza in pannelli FV produce circa (zona di Roma), 1.500 MWh/anno, cioè 1,5 GWh/anno.
    Se volessi coprire il fabbisogno nazionale (in teoria) dovresti mettere (350.000 GWh/1,5) 233.333 impianti da 1 MW di fotovoltaico, che al suolo occupano (2,5ha/MW) 583.333 ettari, pari a 5.833 kmq (per rendere l'idea tutta la pianura padana è circa 46.000 kmq)

    Ma non ci faresti un piffero, perchè il 40% di questa energia elettrica ce l'avresti a luglio/agosto, e il restante 60% come media sugli altri 10 mesi dell'anno. E comunque non avresti niente quando piove, quando è coperto e di notte.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #78
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Ted Visualizza Messaggio
    l'irraggiamento al mq di questa radiazione infrarossa, deve essere qualcosa di irrisoria.
    Come voler prendere la tintarella con la luna, c'è pure la canzone.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #79
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    ai pro nucleare chiedo semplicemente se hanno intenzione di votare NO oppure se non andranno a votare per non raggiungere il quorum
    votare si vota sempre.

    Darò un No sentendomi l'ultima linea di difesa dello sviluppo !

  10. #80
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Come voler prendere la tintarella con la luna, c'è pure la canzone.
    è l'ultravioletto che abbronza, non l'infrarosso... o sbaglio?
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

 

 
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Margherita Hack a favore del nucleare
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 20:02
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 17:45
  3. Energia nucleare? Sì, per favore!
    Di Teodorico nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 13:42
  4. Le ragioni per esprimere un voto utile a favore del PDL
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 11:57
  5. 7 Ragioni Per Sferrare Un Attacco Nucleare Agli Usa
    Di resistente71 nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 03:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito