Freezer dalla biogrfia di Guareschi ne esce un personaggio un po' naif , lui di carattere ,almeno così lo descrivono è iungenuo e bonario,questo lo dicono i giornalisti e gli scrittori che lo conoscevano, insomma aveva un mondo tutto suo, che non corrispondeva alla realtà.
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Freezer non concordi con il ritratto che ne fanno ?
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Il divario tra quello che lui descrive e quella che era la realtà è tale che dovremmo chiederci quali sono le radici di un carattere naif.Appena noi vediamo una simile caratteristica, cadono tutte le difese di pensiero critico e prendiamo per assunto che ci troviamo difronte una persona"buona".E' una personalità che si mostra così intensamente ingenua, bonaria che io trovo quanto meno delle rassomiglianze con le strategie di ingegneria sociale che attiva uno psicopatico, un truffatore od un'attore.Il fatto che una persona semplice sembri così attiva nel mostrarsi tale,dovrebbe invece metterci in stato di allerta.Quando di una persona salta all'occhio il suo modo di essere e non quali sono le sue idee o se le sue idee appaiono, sono così miscelate al suo modo di essere io dubito della sua sincerità e ritengo che siamo difronte ad una strategia recitativa, volta a coprire il reale carattere della medesima.DAL SITO Parola di uno nato il primo maggio! | Radio SpadaGiovannino. Adesso vi racconto tutto di me: ho l’età di chi è nato nel 1908, conduco una vita molto semplice, non mi piace viaggiare, non pratico nessuno sport, non credo in tante fantasticherie.
Vedi la frase:non credo in tante fantasticherie.Ecco anche nuovo ordine mondiale, complotti massonici, europa dei banchieri, tante cose che ora ci toccano possono essere definite come fantasticherie ai suo tempi ed ora.Lui per me ha aiutato tanta gente ad assorbire una versione del mondo naif, ritenerla giusta e fare in modo che i poteri forti potessero andare avanti nei loro piani.Voluto o meno ha reso cieca tanta gente.Quella mentalità guareschiana è quella mentalità che rende la gente incredula, inerte,testarda.Il diavolo gliene sarà grato. Ed ora devo andare, a domani, ciaooooooo!
Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .

No non sei d'accordo , tu lo vedi in un altromodo,forse hai ragione tu.Comunque è certo che le storie di Don Camillo e DonPeppone sono avolistiche e non rispecchiano la realtà,su questo io concordo.

Chissà... over the rainbow...

Scusamimi è sfuggito il post ,ora loleggo.

Belissima canzone acquazzurra è la colonna sonora DEL MAGO OZ,bellissimo il video.

Freezer, forse io l'ho preso come una favola comica,perchè ho guardato la versione cinematografica, con due grandi attori,ma certamente io l'ho presa come una commedia , su di me non ha avuto presa,ma la gioventù dell'epoca forse si.