Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Debito in pratica

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Debito in pratica

Buongiorno a tutti! Vorrei che esperti e gente del settore mi sciogliessere questo dubbio, che io espongo in maniera radicale per evitare .

Compro un auto nuova. Prezzo di listino circa 14.000 €
    La concessionaria mi fa uno sconto di circa 1000€
    I contributi statali per ilGPL sono circa 1500€
    Il rimborso per la rottamazione è circa 2000€
    9.500 € è il costo finale.
    Metto 5000€ in contanti e il resto a rate rimodulabili.
    Scelgo di fare il prestito perchè mi viene fuori una cifra mensile che nemmeno me ne accorgo.

Spendo dunque 5000€ per un'auto nuova (di cui sono molto contento, in termini di consumo soprattutto, e di confort)

Ho l'esenzione dal bollo (ora non ricordo, ma mi sembra intorno ai 5 anni). Altri 2000€ (?) in cinque anni.

Faccio un incidente senza colpa.
    5000€ circa di danni. L'auto è nuova e l'assicurazione paga.
    Una volta (sono figlio di carrozziere) me pae avrebbe lavorato di mazza e di tiranti, avrebbe rimesso le cose a posto al costo (quasi) della pura mano d'opera e della vernice.
    Qui mi cambiano tutta la fiancata.

L'assicurazione tira fuori 5000€.
    Il carrozziere (mio cugino ) incassa i 5000 e paga operaio e pezzi€.
    La casa produttrice si prende (a occhio) 2500€-3000€

A differenza di una volta, l'incidente, su un valore 'immaginario' di 14.000€, muove denaro per almeno 5000€ (più i soldi spesi per il perito).

A me non arriva nulla in tasca (anzi, probabilmente mi accollano il futuro generale incremento delle rate RCA, per ovvi motivi. Anche se sono parte lesa).

Il monte del denaro che gira viene spalmato su milioni di teste e non provoca stress eccessivi. Al momento, almeno.

Domande:
    Regge un sistema così?
    Dove è la colpa dell'ente regolatore regionale, lo Stato (a parte i contributi rottamazione-GPL)?

La mia idea è che questa storiella prova, banalmente, che Stato e mercato si sono messi d'accordo per oliare la macchina. Stato e mercato, nella loro natura storica, sono compari davvero. Non se ne parla mai, dandolo per scontato.
    Un sistema del genere può reggere senza regolazione, contributi, finanziamenti con soldi inesistenti, creazione di denaro anche solo via manipolazione di tassi?

Se è una cosa normale, e potrebbe essere considerata normale, mi spiegate come fanno molti ad accusare di disastro segmenti interni al sistema senza parlare del tutto?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: Debito in pratica

Non ho capito che vuoi dire Gigio, ad ogni modo i contributi che ti sono stati dati sono pari all'iva che lo stato incamera dalla vendita, quindi più di contributo parlerei in termini pratici d'esenzione.

Sì, il mercato senza stato funziona meglio. Ovvio.

Per quanto riguarda l'incidente non è detto che il premio generale aumenti, perchè l'RCA valuta l'ammontare complessivo dei danni per aumentare i premi e non è detto che il tuo caso fortuito sia un aumento statistico, ma solo un evento casuale.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Non ho capito che vuoi dire Gigio, ad ogni modo i contributi che ti sono stati dati sono pari all'iva che lo stato incamera dalla vendita, quindi più di contributo parlerei in termini pratici d'esenzione.

Sì, il mercato senza stato funziona meglio. Ovvio.

Per quanto riguarda l'incidente non è detto che il premio generale aumenti, perchè l'RCA valuta l'ammontare complessivo dei danni per aumentare i premi e non è detto che il tuo caso fortuito sia un aumento statistico, ma solo un evento casuale.
    Voglio dire che l'impianto regolativo è organizzato per permettere al meglio la circolazione di denaro inesistente. E a questo dobbiamo il nostro innaturale benessere Se poi consideri il movimento di concentrazione delle ricchezze, in atto dagli anni '70, questo sistema concentra verso pochi, agevolando i più e tenendo fuori dei settori marginali (quelli che non possono accedere al credito, ormai pochissimi).

L'aumento della RCA che prima o poi mi colpirà, per quanto 'consumatore' virtuoso, dipende in generale dall'aumento dei costi per risarcire incidenti altrimenti non economici. E dall'aumento dei comportamenti truffaldini.
    Se mi segui, il moral hazard colpisce anche qui! (mio cugino non poteva 'far risparmiare' l'assicurazione, ma se anche avesse potuto, sono certo, non l'avrebbe fatto).
    E il costo di questo gioco si spalma sulla testa di milioni di persone che, individualmente, ne risentono molto poco.

Non c'è differenza con i mutui subprime. Solo che è una pratica talmente ubiquitaria che ... speriamo che regga.

PS: il mercato non funziona meglio senza lo Stato. Non questo mercato, almeno.
    Ultima modifica di gigionaz; 14-06-11 alle 16:19
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    ... Se poi consideri il movimento di concentrazione delle ricchezze, in atto dagli anni '70, ....
    Mi dici da quali dati salta fuori?

email non funzionante
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    "il 45 per cento dell’intera ricchezza netta delle famiglie italiane è posseduto dal 10 per cento"

dati al 2008

Qui tutto l'articolo (un po' fazioso, ma amaramente vero) sulla impoverizzazione dettata dalla politica di precarizzazione e di privatizzazione a favore del privato , ma quello ricco, e di conseguenza la graduale concentrazione di ricchezza avvenuta negli ultmi decenni.

carlogambesciametapolitics: Aumenta in Italia la concentrazione della ricchezza. Qualche riflessione sociologica

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    L'aumento della RCA che prima o poi mi colpirà, per quanto 'consumatore' virtuoso, dipende in generale dall'aumento dei costi per risarcire incidenti altrimenti non economici. E dall'aumento dei comportamenti truffaldini.
    Se mi segui, il moral hazard colpisce anche qui! (mio cugino non poteva 'far risparmiare' l'assicurazione, ma se anche avesse potuto, sono certo, non l'avrebbe fatto).
    Non penso sia così negli ultimi anni i veicoli circolanti ed assicurati sono aumentati e gli incidenti sono diminuiti.

Cmq non sono i pochi danni materiali che cmq si riflettono solo sull'aumento del costo della vita che aumentano i costi assicurativi, ma gli incidenti mortali e feriti, che creano per ogni sinistro centinaia di migliaia di euro per risarcimenti, anche questi in diminuzione.

Per quanto riguarda i comportamenti truffaldini in aumento, la colpa come al solito, come saprai bene, è dello stato che obbliga ad assicurare anche i truffatori incalliti in black list.
    Ultima modifica di Immanuel; 14-06-11 alle 18:18
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Phileas!
    Qualunque trattato storico di economia degli ultimi quarant'anni lo dice!
    Mica solo Krugmann!
    Lo dicono i grafi spersonalizzati!
    Sono due o tre anni che li posto...

(Voi preferite la crescita 'assoluta' della ricchezza, per poi darvi un pestone sui piedi quando parlate di inflazione. Io preferisco il delta tra i quintili. Si dice così?)
    Ultima modifica di gigionaz; 14-06-11 alle 18:37

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque stiamo allontanandoci dal topic iniziale. Che era un po' più filosofico e speculativo.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

non ho capito la domanda del 3d..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... L'economia attuale, tutti felici e contenti, è virtuale.
    Per farla funzionare è necessario un denaro virtuale, che è sostanzialmente uno scambio di credito.
    In sostanza, anche se un po' forzatamente e molto semplificando.
    E banalizzando, da neofita quale sono.

Troppo banale?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima