Buongiorno a tutti! Vorrei che esperti e gente del settore mi sciogliessere questo dubbio, che io espongo in maniera radicale per evitare .
Compro un auto nuova. Prezzo di listino circa 14.000 €
La concessionaria mi fa uno sconto di circa 1000€
I contributi statali per ilGPL sono circa 1500€
Il rimborso per la rottamazione è circa 2000€
9.500 € è il costo finale.
Metto 5000€ in contanti e il resto a rate rimodulabili.
Scelgo di fare il prestito perchè mi viene fuori una cifra mensile che nemmeno me ne accorgo.
Spendo dunque 5000€ per un'auto nuova (di cui sono molto contento, in termini di consumo soprattutto, e di confort)
Ho l'esenzione dal bollo (ora non ricordo, ma mi sembra intorno ai 5 anni). Altri 2000€ (?) in cinque anni.
Faccio un incidente senza colpa.
5000€ circa di danni. L'auto è nuova e l'assicurazione paga.
Una volta (sono figlio di carrozziere) me pae avrebbe lavorato di mazza e di tiranti, avrebbe rimesso le cose a posto al costo (quasi) della pura mano d'opera e della vernice.
Qui mi cambiano tutta la fiancata.
L'assicurazione tira fuori 5000€.
Il carrozziere (mio cugino) incassa i 5000 e paga operaio e pezzi€.
La casa produttrice si prende (a occhio) 2500€-3000€
A differenza di una volta, l'incidente, su un valore 'immaginario' di 14.000€, muove denaro per almeno 5000€ (più i soldi spesi per il perito).
A me non arriva nulla in tasca (anzi, probabilmente mi accollano il futuro generale incremento delle rate RCA, per ovvi motivi. Anche se sono parte lesa).
Il monte del denaro che gira viene spalmato su milioni di teste e non provoca stress eccessivi. Al momento, almeno.
Domande:
Regge un sistema così?
Dove è la colpa dell'ente regolatore regionale, lo Stato (a parte i contributi rottamazione-GPL)?
La mia idea è che questa storiella prova, banalmente, che Stato e mercato si sono messi d'accordo per oliare la macchina. Stato e mercato, nella loro natura storica, sono compari davvero. Non se ne parla mai, dandolo per scontato.
Un sistema del genere può reggere senza regolazione, contributi, finanziamenti con soldi inesistenti, creazione di denaro anche solo via manipolazione di tassi?
Se è una cosa normale, e potrebbe essere considerata normale, mi spiegate come fanno molti ad accusare di disastro segmenti interni al sistema senza parlare del tutto?

) incassa i 5000 e paga operaio e pezzi€.
Se poi consideri il movimento di concentrazione delle ricchezze, in atto dagli anni '70, questo sistema concentra verso pochi, agevolando i più e tenendo fuori dei settori marginali (quelli che non possono accedere al credito, ormai pochissimi).