vorrei aprire qui un 3d di pratica di latino, in attesa che il prof. continui il suo corso, e per avere, accanto a nozioni grammaticali, un poco di pratica, che secondo me non fa mai male.
Credo che per imparare una lingua serva leggere molto, nella lingua stessa.
Leggere il latino non è facile, ma leggere un testo che si conosca già è invece più agevole (è banale, lo so), e allora ho pensato di postare qui un po' di materiale per agevolare la lettura.
Incomincio, per ragioni pratiche mie (materiale già pronto e disponibile) da alcuni brani del "de bello gallico" di Cesare.
Come vedrete, è disponibile il testo latino di Cesare, e una mia traduzione (chiedo scusa per gli eventuali errori, sono un ingegnere e non un prof.).
Data la diversa costruzione delle due lingue, ho messo dei rimandi numerici per indicare la diversa posizione di qualche vocabolo nelle due lingue. Credo che sia più facile capirlo direttamente dal testo che spiegarlo, ma se qualcuno avesse dei dubbi, sono a disposizione.
Consiglio di leggere direttamente il testo in latino, e velocemente.
La velocità di lettura è essenziale, perché bisogna capire il testo direttamente in latino senza passare per l'italiano, come si farebbe leggendo più lentamente.
Solo nel caso che non si comprenda il testo, si ricorra alla traduzione, e poi si ritenti di leggere velocemente il testo latino.
Se farete così, integrando questo metodo con le essenziali nozioni grammaticali che vi darà il corso del prof., raggiungerete un ottimo livello di comprensione e assimilazione del latino, secondo me.
Se non è così, vi rimborserò i soldi del corso ( e meno male che è gratis, quindi non dovrò darvi una lira).

).