stai cambiando registro, sul fatto che un tempo si sapessero meno le notizie non ti avrei mai dato torto ma non era quello il punto, lo hai fatto diventare ora
per inciso, alla prima confessione (8 anni) il prete mi chiese se "mi toccavo", io immaginando me stessa abbottonarmi i polsini della camicietta, perplessa non capivo la domanda ma soprattutto non capivo il peccato
l'ho capito a 17 anni (tonta assai) ma solo dopo aver saputo informazioni più precisse sul prete
l'altro suo collega prete, era già tato "trasferito in parrocchia di montagna" per medesimi motivi (con un processo in corso, storie di filmini girati con bambini prelevati dall'oratorio su sua indicazione)
dimostri di conoscere la tipologia "i tossici" per sentito dire
il tossico (eroinomane), come ho già detto, era lento e laido, rubava ai familiari ed agli amici, mentre tu ballavi il lento alla festicciola lui svuotava tutte le tasche dei cappotti all'ingresso
ed alcuni menavano i genitori, sì, ma non te la sbologni così facilmente, ci sono dei meccanismi che non ha senso liquidare in due parole
evidentemente non mi sono spiegata bene
anche io li vedevo i tossici al parco, e, come tutte le cose lontane e ignote e pericolose, mi facevano paura
ma io ho detto un'altra cosa, però va bene così, non sono qua per dare torto al tuo papà, semmai per dirti che già internet stesso potrebbe (ad esserne predisposti) rendere te molto più consapevole di tuo papà che vedeva da lontano i tossici (brutti, quanto rincoglioniti dalla droga)

& Cazzeggiatrice senza tante pretese
e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..