:giagia:
vorrei anche fare una precisazione, così, solo per la cronaca
1898
La Bayer introduce l’eroina come sostituto della morfina.
ho a casa un libro molto interessante e molto vecchio che spiega tutto dettagliatamente e che ovviamente vanta solo la prima edizione
{Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

:giagia:
io non esiterei, a maggior ragione vivendo in una casa isolata.
anzi, per usare il giusto modo verbale, io non ho esitato a farlo.
PS: il caso del gioielliere è un filo diverso, se ricordo bene NON gli ha sparato solo nel negozio, ma è uscito e lo ha inseguito in strada continuando a sparare....

I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

non solo.
è anche cambiata la tipologia dei crimini.
negli anni 80 c'erano CENTINAIA (se non addirittura migliaia) di omicidi l'anno per faide interne alla criminalità organizzata. ecco, questo è un tipo di delitto molto grave, che entra ovviamente nelle statistiche, ma che non è percepito come tale dalla maggior parte della gente. e giustamente direi.
io non potrei MAI essere coinvolto in una guerra di mafia, se non per estrema sfiga magari colpito da una pallottola di rimbalzo mentre passo per strada. di conseguenza il fatto che il numero di quel tipo di delitti sia enormemente diminuito non aumenta in alcun modo la mia sicurezza.
se però nel frattempo sono aumentati scippi e rapine in casa, che vengono vissute da chiunque come un rischio possibile, è normale che il senso di sicurezza sia percepito come minore...