Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 74

Discussione: Ridicoli

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Ridicoli

Il concetto di eresia è stato presente fin da subito nel cristianesimo delle origini...San Giovanni e San Paolo dicono di non ascoltare alcuno che ci propone un Vangelo diverso da come ci è stato consegnato (Matteo, Marco, Luca, Giovanni)...San Paolo ci mette in guardia dai finti cristiani...i primi eretici, gli gnostici nicolaiti, sono descritti nelle lettere di Paolo...pensiamo poi agli scritti di Policarpo, Ignazio, Ireneo, Cipriano...fin dalle origini, la Chiesa ha espulso dal suo interno i cancri...ovvero, le eresie...l'eresia è una vera e propria malattia...fin dalle origini c'è stata distinzione tra ortodossia (la Chiesa fondata da Gesù su Pietro) ed eresia (le varie sette fondate dagli uomini)...tenere assieme e paragonare l'ortodossia e l'eresia, è come tenere assieme e paragonare l'oro e il piombo...
    Queste sette sono nate CONTRO la Chiesa e FUORI la Chiesa...non possono essere prese seriamente in considerazione...
    E poi, scusa, una storia del cristianesimo deve essere per forza CONTRO il cristianesimo, per essere seria? Ma che ragionamento è?
    Certo, se consideriamo dei guru di storia, filosofia, teologia, esegesi, archeologia, lingue antiche, liturgia degli studenti di geometria, matematica o agornomia, stiamo freschi...
    La colpa non è tanto di Cacitti o di chi lo ascolta, ma di chi lo tiene nelle università cattoliche...
    Tu dici che erano i cristiani a denunciare gli gnostici...ciò è verissimo..e difatti ciò dimostra che cristianesimo e gnosticismo sono due cose totalmente diverse....
    Il fatto che alcune di queste sette celebrassero l'"eucaristia" (volutamente scritto minuscolo in questo caso) con sperma, mestruo e sangue (bleah!!!!!!!!!), non vuol dire che fossero cristiane...anzi....
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Il dibattito mi garba, ma le vostre frustrazioni cristiane o di megalomania varia le andate a sbollire altrove questo mess è rivolto robdealb91 e al male educato di Aristocle. Se nelle eventuali risposte usate lo stesso tono sono costretto a cancellare gli interventi
    In questo forum mi sembra di leggere troppo spesso accozaglie di luoghi comuni anticristiani che rendono triste uno spazio potenzialmente idoneo a discussioni interessantissime.

Caucus of Mind
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    San Giovanni e San Paolo dicono di non ascoltare alcuno che ci propone un Vangelo diverso da come ci è stato consegnato (Matteo, Marco, Luca, Giovanni)...
    Peccato che i vangeli siano ben superiori ai 4 canonici, e siano stati scelti successivamente dai Padri della Chiesa solo per via della corrispondenza che tenevano tra loro.

San Paolo ci mette in guardia dai finti cristiani...
    San paolo è stato il primo a snaturare il messaggio di cristo (tant'è vero che la Chiesa segue i suoi dettami,non quelli di Cristo)

la Chiesa ha espulso dal suo interno i cancri...ovvero, le eresie...l'eresia è una vera e propria malattia...
    Sempre in modo violento, quando spesso non c'è ne era motivo

Queste sette sono nate CONTRO la Chiesa e FUORI la Chiesa...non possono essere prese seriamente in considerazione...
    No,queste sette nacquero nelle interne alla Chiesa,e solo successivamente vennero bollate (per ragioni dogmatiche o d'oppurtunismo)

Il fatto che alcune di queste sette celebrassero l'"eucaristia" (volutamente scritto minuscolo in questo caso) con sperma, mestruo e sangue (bleah!!!!!!!!!), non vuol dire che fossero cristiane...anzi....[
    guarda che l'eucarestia cristiana, praticata in chiesa, viene fatta col sangue.
    Il "vino" durante l'atto della Transustanziazione diviene sangue (sangue reale eh, non metaforico)
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Certe sette cristiane gnostiche consumavano nella loro particolare messa sangue mestruale e sperma, del rito cristiano delle origine del primo secolo cosa sappiamolla!
    Nel manicheismo venivano praticati riti simili a quelli da te descritti. Lo conferma Sant'Agostino ("La natura del bene") che prima di convertirsi al cristianesimo aderì alla setta di Mani.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stella Maris Visualizza Messaggio
    Peccato che i vangeli siano ben superiori ai 4 canonici, e siano stati scelti successivamente dai Padri della Chiesa solo per via della corrispondenza che tenevano tra loro.

San paolo è stato il primo a snaturare il messaggio di cristo (tant'è vero che la Chiesa segue i suoi dettami,non quelli di Cristo)

Sempre in modo violento, quando spesso non c'è ne era motivo

No,queste sette nacquero nelle interne alla Chiesa,e solo successivamente vennero bollate (per ragioni dogmatiche o d'oppurtunismo)

guarda che l'eucarestia cristiana, praticata in chiesa, viene fatta col sangue.
    Il "vino" durante l'atto della Transustanziazione diviene sangue (sangue reale eh, non metaforico)
    I Vangeli VERI sono solo i 4...difatti, sono i più antichi...gli altri, contengono o elementi superflui, o elementi addirittura eretici (i 4 Vangeli sono comuni a tutta la Chiesa...i Vangeli "particolari" solo a una o due sette)...
    Buffo...Cristo scegli come Apostolo...un proprio snaturatore....guarda i casi della vita...
    Che ci siano stati crimini da parte di uomini di Chiesa è illegale...ma nella Chiesa non possono convivere ortodossia ed eresia....o l'una o l'altra...ovviamente, nessuna vilenza è giustificabile o tollerabile...
    Alcune sette sono nate all'interno della Chiesa, è vero...ma moltre altre nacquero fuori...tutte, comunque, nacquero contro la Chiesa...
    So benissimo il dogma della transustanziazione, e lo difendo da chi non ci crede o lo sminuisce...peccato che la Carne e il Sangue nella Patena e nel Calice siano di Cristo...il sangue di certi antichi rituali gnostici ed eretici, no, ma anzi di animali...non parliamo poi del liquido seminale e del mestruo...che stanno bene da altre parti, ma NON nella Messa...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fed Visualizza Messaggio
    Nel manicheismo venivano praticati riti simili a quelli da te descritti. Lo conferma Sant'Agostino ("La natura del bene") che prima di convertirsi al cristianesimo aderì alla setta di Mani.
    Appunto...ma il manicheismo NON è il cristianesimo, quindi...

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So benissimo il dogma della transustanziazione, e lo difendo da chi non ci crede o lo sminuisce...peccato che la Carne e il Sangue nella Patena e nel Calice siano di Cristo...il sangue di certi antichi rituali gnostici ed eretici, no, ma anzi di animali...non parliamo poi del liquido seminale e del mestruo...che stanno bene da altre parti, ma NON nella Messa...
    Vero Corpo e Vero Sangue di Gesù

Caucus of Mind
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma, come già detto, da sempre quei liquidi, son ricettacoli (secondo le credenze) di "poteri" (chiedo scusa per il linguaggio carente,ma stasera son più stordito del solito -.-)
    Tra l'altro, il mestruo viene ripreso anche nell'esoterismo crowleyano ,nella branca della magia sexualis :sofico:

I Vangeli VERI sono solo i 4...difatti, sono i più antichi...gli altri, contengono o elementi superflui, o elementi addirittura eretici (i 4 Vangeli sono comuni a tutta la Chiesa...i Vangeli "particolari" solo a una o due sette)...
    I Vangeli son più di 4 e son tutti "veri".
    Poi, che per te, fedele cattolico, siano veri solo 4 è un altra storia.

Buffo...Cristo scegli come Apostolo...un proprio snaturatore....guarda i casi della vita...
    Non mi risulta che Saulo di Tarso, abbia conosciuto Cristo di persona :gratgrat:
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stella Maris Visualizza Messaggio
    Ma, come già detto, da sempre quei liquidi, son ricettacoli (secondo le credenze) di "poteri" (chiedo scusa per il linguaggio carente,ma stasera son più stordito del solito -.-)
    Tra l'altro, il mestruo viene ripreso anche nell'esoterismo crowleyano ,nella branca della magia sexualis :sofico:

I Vangeli son più di 4 e son tutti "veri".
    Poi, che per te, fedele cattolico, siano veri solo 4 è un altra storia.

Non mi risulta che Saulo di Tarso, abbia conosciuto Cristo di persona :gratgrat:
    Beh, essendo i liquidi fecondanti, è ovvio che fin dagli albori sono sempre stati tenuti in una grandissima considerazione, quasi magica...poi, tu che mi tiri fuori Crowley, è n'altra cosa
    I Vangeli veri sono i 4...tra l'altro, non mi pare tu sia cattolico (o cattolica)...non capisco quindi in base a cosa tu puoi definire vero o falso un Vangelo...:gratgrat:
    Saulo conobbe Cristo...gli apparve mentre si recava a Damasco..."Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti?"
    iaociao:

PS: Come può essere definito Crowley? Ho letto che è stato deifinito varie volte neopagano (quando non satanista)...però avevo letto che lui si era sempre dichiarato ateo...che mi potete dire?:gratgrat:

Caucus of Mind
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PS: Come può essere definito Crowley? Ho letto che è stato deifinito varie volte neopagano (quando non satanista)...però avevo letto che lui si era sempre dichiarato ateo...che mi potete dire?:gratgrat:
    Diciamo che era un occultista
    Riguardo le sue dottrine, non saprei dirti molto, visto che non mi son mai interessato fino ad ora al suo pensiero (anche se me lo son fatto spiegare a grandi linee da un mio conoscente , thelemita)

Beh, essendo i liquidi fecondanti, è ovvio che fin dagli albori sono sempre stati tenuti in una grandissima considerazione, quasi magica...poi, tu che mi tiri fuori Crowley, è n'altra cosa

I Vangeli veri sono i 4...tra l'altro, non mi pare tu sia cattolico (o cattolica)...non capisco quindi in base a cosa tu puoi definire vero o falso un Vangelo...:gratgrat:
    (maschio )
    Son battezzato e cresimanto, ma non seguo più la dottrina cristiana
    Ma infatti, come ho detto, per te, è questione di Fede ritenere veri solo quei 4, ma ce ne sono anche altri che sono considerati autentici ,anche se non lo sono riconosciuti dalla chiesa

Saulo conobbe Cristo...gli apparve mentre si recava a Damasco..."Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti?"
    iaociao:
    errore mio allora,può essere

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima