Ultima modifica di stefaboy; 02-07-11 alle 19:27
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

vabbuò, vi abbandono, buon proseguimento.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

e neppure io pongo la condizione che debba essere una sola banca o banche di una sola nazionalità.
Il punto di riferimento è sempre il mercato. Io stato incentivo chi vende pacchetti finanziari in Italia e la mia garanzia è che quelle rendite una volta andate a frutto, verranno per forza di cose reimmesse in circolo sui consumi Italiani.
Ultima modifica di stefaboy; 02-07-11 alle 19:32
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Ovviamente una volta girato il debito sul mercato italiano, non è che si dissolve nel nulla...lo Stato se prima aveva debiti con banche estere ora li avrà con gli intermediari che operano nel mercato italiano, ma i vantaggi sono:
1) aumento dei consumi interni che sostengono l'economia
2) diminuzione dello spread con i bund tedeschi e risparmio di molti soldi alle aste in interessi
3) meno soggezione alle direttive europee
(brunik - 25/09/2011)

No, per diversi motivi:
- la casa a basso costo moltiplica il potere di acquisto dei salari con benefici sui consumi e sull'economia nonostante i salari bassi. Quindi frena le spinte inflazionistiche da "necessità".
- la disponibilità di case popolari calmiera il mercato privato, aggiungendo gli stessi effetti di cui sopra.
- Il patrimonio immobiliare dell'INPS si rivaluta ed è la garanzia vera della copertura delle prestazioni. Inoltre rende gli affitti.
- l'investimento immobiliare traina tutta l'economia.
- le case popolari a basso costo permettono ai giovani di iniziare un percorso di vita "quando sono giovani" e i figli li fanno, non quando sono rami secchi.
I vantaggi degli investimenti vanno guardati nel loro complesso, e questo lo può fare solo lo Stato. Il privato ha la trimestrale di cassa.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

La vedo dura nazionalizzare le banche nell'Ue.
Siccome l'unica cosa che si può "nazionalizzare" nelle finanze è il mercato, io parlo di quello. Avevamo un debito molto più fuori controllo ed esplosivo negli anni 80 e non siamo falliti perché era in mano dei piccoli risparmiatori Italiani.
Ultima modifica di stefaboy; 03-07-11 alle 07:53
(brunik - 25/09/2011)