Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.
Alla fine il modello vincente è il comunismo-capitalista (bel vomito)
http://www.youtube.com/watch?v=8EleM...eature=related
Anche renzi fa il bunga bunga...brutto bucaiolo

Beh, sì, il cristianesimo avrà anche insistito sulla sacralità della persona, ma ce ne ha messo di tempo per abolirla.
Io sono contento di essere occidentale, e difendo le cose positive che questa civiltà ha portato (ad esempio la distinzione tra potere temporale e spirituale, che ora la chiesa accetta, ma c'è voluto un po' di tempo per farglielo capire), pur nel rispetto delle altre, che però non deve trasformarsi in sudditanza.
Dalle mie parti si dice "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato", e certamente non troverà accoglienza positiva presso di me qualcuno che volesse ascrivere a me eventuali colpe del trisavolo del bisavolo.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Il termine "secoli bui" fu coniato dagli illuministi per contrapporre un passato oscuro alla loro epoca. l'epoca della luce della Ragione. Peccato che la loro Ragione si tradusse in concetti come le guerre totali (combattute cioè coinvolgendo tutto il popolo e le risorse nazionali, e non solo le élite guerriere), lo sterminio dei "nemici pubblici" (uso massiccio di ghigliottine e patiboli vari, il genocidio vandeano), la pretesa di distruggere ogni vecchio ordine per crearne da zero uno nuovo (prodromi del moderno terrorismo). Gran parte degli orrori successivi discendono in linea diretta da quello che gli illuministi hanno introdotto. Il Medioevo era una vera epoca di luce al confronto.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Topolino non si vende in parrocchia perché il suo creatore, walt Disney era un massone, infatti nelle sue pagine non si vede manco un crocifisso e qui quo qua vivono in una famiglia che oggi si definirebbe "di fatto". Su Galileo non la capisco: lo scienziato pisano diede origine alla scienza moderna proprio per un atto di fede profonda nei confronti del Creatore mettendosi a studiare la materia volgare come le pietre, convinto che anche in esse potessero trovarsi le "tracce di Colui che ha fatto l'universo intero". Grazie a questo studioso pisano e al cattolicesimo si è dato inizio alla scienza moderna. Diversamente non dico che non sarebbe successo, ma guardo caso siamo arrivati per primi rispetto al resto del mondo, il che non è da disdegnarehefico:
Ultima modifica di contericci; 05-07-11 alle 21:59
Quindi hanno fatto bene a sbatterlo in galera, torturarlo fino a fargli rinnegare le sue scoperte in quanto opera del demonio?
E' un po' come dire che se ti spacco una sedia in testa mi devi essere grato perchè ti ho fatto scoprire il valore della non-violenza.
Strano modo di ragionare, comunque se vuoi possiamo fare un'esperienza empirica![]()
Ultima modifica di ghinoditacco; 05-07-11 alle 22:18
Alla fine il modello vincente è il comunismo-capitalista (bel vomito)
http://www.youtube.com/watch?v=8EleM...eature=related
Anche renzi fa il bunga bunga...brutto bucaiolo

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.