A me è sempre parso poco saggio far uso di mercenari, in primis perché bisogna avere molta disponibilità per pagare il soldo (ed evitare che passino al nemico o che compiano crimini ed eccessi in casa) inoltre il fatto che non abbiano rapporti di fedeltà ideale ma solo un po' di denaro li rnde esposti a vendersi a chi offre di più.
Nella storia inoltre s'è visto (ad es. gli eserciti cartaginesi e dei regni ellenistici alla distanza perdevano contro le legioni romane) che non c'è confronto con quelli che invece combattono mosso da un ideale.
Che ne pensate?




Rispondi Citando