Marocco già stato rifiutato a suo tempo dal Consiglio dell'Unione Europea.
E i criteri di Copenaghen sono molto chiari per le nuove adesioni.

Marocco già stato rifiutato a suo tempo dal Consiglio dell'Unione Europea.
E i criteri di Copenaghen sono molto chiari per le nuove adesioni.
Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

come al solito nessuno ha capito niente......nessuno ha detto che oggi è il caso di accettare il marocco nell'ue
infatti ho pure scritto che marocco e turchia SONO BEN DIFFERENTI
io invece, se parliamo di stati teocratici, butterei fuori l'italia a calci, perchè al momento di teocrazia nell'unione europea ce n'è solo una ED E' L'ITALIA

ho già risposto se non capisci peggio per te
cmq non è detto che una visione integralista dell'islam porti necessariamnte al terrorismo, va beh, ma fare distinzioni per gente che considera un unico stato con un unica lingua il mondo islamico va beh, cosa vuoi pretendere
sarebbe come dire che i cristiani sono un'unico popolo con la stessa cultura e la stessa lingua

a dir la verita' anche a me non dispiacerebbe tutto il mediterraneo nell'unione europea, ma devono cambiare molte cose, deve cambiare la loro societa', come è cambiata da noi.
- pochi figli, ma con un livello si scolarizzazione buono, e non scaricarci milioni di poveri
- economia terziarizzata
- fine dell'integralismo e dei nazionalismi
- rispetto delle minoranze
- democrazia stabile
insomma sono cose che prima o poi si affermeranno anche da loro, poi ogni paese è una realta' differente.

Qua facciamo fantastici viaggi mentali nel futuro remoto... un futuro in cui se continua di questo passo non sara rimasta più nessuna "Unione Europea" in cui far entrare nè il Marocco nè nessun altro!

Caro amico, non puoi negare che il Mediterraneo tutto (nord e sud) sia da millenni collegato in un unico ambito economico-culturale e prova ne sono ad esempio le colonie romane in Africa, i martiri protocristiani d'Egitto (primo fra tutti Sant'Antonio abate, quello del maiale, tanto venerato a Milano), i mori di Sicilia, di Spagna, Chio genovese, Venezia come Bisanzio,...
Se vogliamo pace e serenità per la nostra cara Eu non possiamo non guardare anche a Sud; certo molte cose devono cambiare, passeranno magari altri 20 anni, ma questa è la strada.... se poi rimani contrario, in fondo non tutti la possono pensare allo stessa maniera!

sai io ho una prima proposta: sarebbe bello estendere i "benefici" dell'Eurotariff a tutti i paesi rivieraschi del Mediterraneo... le telecomunicazioni sono il vero collante del nostro secolo e di fatto avvicinerebbero il Sud al Nord... è una proposta e non so che impatti finanziari possa avere... nel caso attendo bocciatureiango: