Originariamente Scritto da
eximius
Il mio post ripete sempre le stesse cose perché i vostri metodi non cambiano affatto! Devi sapere che le cose REALI sono ripetibili, finanche ripetitive, per questo le persone normali vivono nel mondo reale e trovano svago nei film e nei romanzi, voi invece nei film e nei romanzi ci vivete!
I cartomanti sono SICURAMENTE degli esperti, almeno in funzione dei loro successi, sono persone che magari partendo da una abilità innata nel comprendere la gente si sono specializzati nel gioco, magari alcuni anche in buona fede. Nessuno ha parlato di psicologi, questo è un tuo sofisma, quelli che imitano i tuoi amici, gli illusionisti e i mentalisti che ti guardi bene dal citare, non sono super esperti, ma sono assolutamente scaltri.
Non capisco cosa ci sia di inverosimile nel pensare che i tuoi amici abbiano le doti che ha qualunque buon commerciante, SCALTREZZA ED ESPERIENZA, infatti come hai ben ricordato tu è la LEGGE DEL MERCATO!!
Naturalmente chi va con lo zoppo impara a zoppicare e infatti infarcisci i tuoi messaggi difensivi con numerosi sofismi: ad esempio l'importo della prestazione non dimostra nulla, il prezzo lo stabilisce, ti cito di nuovo, la legge del mercato, chi l'ha detto che per quelle doti sarebbe più equo un prezzo maggiore? Sofisma.
Naturalmente non è affatto vero che il cartomante non ti guarda MAI, né che il consultante non lascia trasparire messaggi, che le previsioni sono assai precise, stai facendo un gran minestrone delle circostanze più favorevoli, in realtà come ci hai ben detto spesso i clienti sono abituali e il cartomante li conosce come le proprie tasche, ci sono circostanze migliori in cui il cartomante può dar meglio sfoggio della propria tecnica e altre in cui arranca di più, e sbaglia, naturalmente il risultato finale dipende dalla suggestionabilità del soggetto, infatti in genere chi si rivolge ai maghi sono individui con scarsa intelligenza e a volte anche scarsa istruzione, in genere non per regola naturalmente, basta vedere il pubblico di wanna marchi, che solo accidentalmente è finito vittima di wanna marchi, poteva benissimo andare da altri.
Io peraltro non ho mai detto che inventano da una foto, poiché si possono ricavare informazioni anche da chi porta la foto, io ho detto che le informazioni sul passato e sul presente sono in possesso del consultato, se si parla del futuro o del passato ignorato di un terzo entra in gioco il meccanismo descritto prima, si cercano schemi ricorrenti e si fanno previsioni, queste saranno interpretate favorevolmente dal consultante suggestionato, le previsioni precise sono comunque fatte entro gli schemi individuati (il che avvantaggia molto) e non è affatto vero che azzeccano sempre, spesso sbagliano ma il soggetto tenderà a reinterpretare il messaggio avvicinandolo il più possibile ai fatti che accadono, e mentalmente, sparando nel mucchio e indovinando molte previsioni generiche e anche qualche specifica il soggetto avrà un fiducia di fondo nel cartomante perdonando lui inconsapevolmente per i suoi errori, i dettagli errati saranno subito scordati, accantonati, quelli corretti si fisseranno nella mente, secondo un processo mentale razionalissimo. E questo sistema riesce ad aggirare alla grande la famosa legge di mercato per cui se il cartomante sbaglia il cliente tornerà, in realtà per il cliente suggestionato il cartomante riesce a far sembrare di non sbagliare mai o quasi mai.